Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sistemi operativi online: 5 applicazioni gratuite

I sistemi operativi online permettono di accedere da qualsiasi postazione ad un sistema operativo interamente basato su Internet
I sistemi operativi online permettono di accedere da qualsiasi postazione ad un sistema operativo interamente basato su Internet
Link copiato negli appunti

Questo articolo è una rassegna delle migliori applicazioni recensite nella nostra sezione dedicata alle applicazioni Web.

Vi presentiamo 5 applicazioni online, da usare gratutitamente con il solo browser, che permettono di accedere ad un sistema operativo online. Troverete programmi di scrittura, di grafica e spazio per salvare file. Un sistema operativo online permette di mantenere le impostazioni e i file anche quando vi si accede da postazioni e connessioni diverse.

Glide

Glide è un desktop virtuale accessibile tramite il browser. È compatibile con praticamente qualsiasi sistema operativo, a patto che sia equipaggiato del plug-in Flash 9 .

Figura 1: Glide OS 4.0

Attraverso questo desktop virtuale è possibile creare nuovi documenti e gestire i file presenti sul nostro disco rigido. Glide permette, oltre alla creazione e manipolazione di documenti, anche la gestione di calendari e liste di appuntamento, inoltre è possibile manipolare foto e immagini o creare presentazioni.

G.ho.st

G.ho.st è un servizio che offre un sistema operativo online, al quale si può quindi accedere tramite il proprio browser.

Figura 2: G.ho.st

Dopo essersi registrati, si ha a disposizione una finestra simile a quella dei desktop tradizionali. Le diverse applicazioni, come i giochi o gli strumenti per la comunicazione, si attivano tramite il pulsante Go, o cliccando direttamente sulle icone. Lo spazio a disposizione per gestire i propri file, che possono essere condivisi con i nostri contatti, è di 15 GB. Grazie ad alcune partnership è poi possibile utilizzare altre utilità online, come Zoho o Google Docs per scrivere i propri documenti, o applicazioni create da terzi, attivabili dal menu App Directory.

Online Operating System

Online Operating System è un servizio che mette a disposizione un desktop con icone e menu, simile a Windows.

Figura 3: Online Operating System

 Possiede un programma per scrivere e uno per gestire immagini e foto, nonché diversi giochi e altre utilità come la posta elettronica e la rubrica. Lo spazio a disposizione è di 1 GB. I file creati possono essere condivisi con altri utenti, che in alcuni casi, come per il programma di scrittura, possono anche modificarli. È anche possibile creare dei gruppi di condivisione, per gestire meglio le collaborazioni. La sezione Developer Suite, accessibile tramite il menu, consente di creare le proprie applicazioni.

Cloudo

Cloudo è un web desktop con diverse applicazioni e un aspetto grafico personalizzabile che può, attraverso un Application Manager, installare diverse applicazioni.

Figura 4: Cloudo

Ciascun utente può inoltre creare nuove applicazioni mediante un apposito ambiente di sviluppo, anch'esso online, al quale si accede tramite l'icona Dev-tool. Sono presenti alcune utility classiche come il calendario o l'agenda, e diversi giochi. C'è anche un programma per scrivere. Si possono caricare, ma non condividere, i propri file, comprese le immagini e la musica, che vengono visualizzate con appositi programmi. Non viene però specificato lo spazio totale a disposizione.

myGoya

myGoya è un servizio che riproduce un desktop, con un menu superiore e una serie di applicazioni suddivise per settore.

Figura 5: myGoya

 Si può cominciare da nuovo documento di testo, un foglio elettronico o una presentazione, o semplicemente caricare i propri file. Lo spazio a disposizione è però di soli 512 MB. Tra le altre funzioni anche una piattaforma per creare il proprio blog. E' possibile usufruire di un'area condivisa per i propri file, chiamata sharebase, inserendo gli indirizzi email delle persone con le quali li vogliamo condividere. In un'apposita sezione del sito si può gestire il materiale multimediale, caricando ad esempio le foto e visualizzandole con una galleria, o utilizzando il media player per gli audio e i video.

Conosci altre applicazioni del genere? Segnalale sul canale Facebook di HTML.it.


Ti consigliamo anche