Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rindirizza ad una pagina con countdown

Link copiato negli appunti

Più volte, e per ragioni differenti, abbiamo mostrato come reinidirizzare i visitatori a pagine differenti e definite nella sintassi Javascript della pagina. Questa settimana trattiamo l'argomento definendo le modalità per indirizzare un visitatore dopo un certo numero di secondi. In realtà questa operazione è molto semplice, anche senza scomodare Javascript. Sarebbe sufficiente inserire la seguente riga di codice tra i tag <head> del documento:

<META HTTP-EQUIV="Refresh" CONTENT="10; url=http://www.html.it">

Dove CONTENT="10 è il numero di secondi entro il quale la nuova pagina sarà caricata; mentre url=http://www.html.it" è la pagina che verrà caricata.

Quello che questo codice non permette di fare, è visualizzare il numero di secondi rimanenti prima del reindirizzamento. Javascript interviene in nostro aiuto con lo script che presentiamo, che dà un risultato identico ma con effetti differenti.

L'esempio si compone di 1 file:

  • esempio.htm

Per una più semplice comprensione del presente script fai continuamente riferimento ai file sopracitati, verificando le procedure e i dati espressi. Solo in questo modo, con un continuo confronto, comprenderai le peculiarità di questo Javascript.

Questo file simula la pagina sulla quale arriva il visitatore e dalla quale lo stesso verrà reindirizzato. Nel nostro esempio il reindirizzamento viene effettuato verso la home page di HTML.it: http://www.html.it
Il codice dello script va inserito totalmente nel <body> del documento. La prima parte imposta lo script:

<script type="text/javascript" language="javascript">

>/script>

var targetURL="http://www.html.it"

La variabile targetURL imposta la pagina verso la quale il visitatore viene reindirizzato. Al link completo puo' essere sostituito il nome di un file. Per esempio, se il file si trova nella stessa directory il codice va inserito in questo modo:

var targetURL="index.html"

var countdownfrom=10

Questa variabile imposta il numero di secondi che va dall'accesso alla pagina al momento in cui si viene reindirizzati.

Impostato il codice vero e proprio dello script è necessario inserire nella pagina il form HTML che mostra il campo di cowntodown:

<form name="redirect">

<input type="text" size="3" name="redirect2">

</form>

Questo codice va inserito in un punto qualsiasi del documento.

L'esempio è utile in tutti quei casi in cui è necessario reindirizzare il visitatore. Per esempio quando è cambiato l'indirizzo Web della pagina, o quando si è rilevato un browser incompatibile e si vuole reindirizzare i visitatori alle pagine corrispondenti.


Ti consigliamo anche