Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Pubblicare i Flash Video con il Flash Video Kit

Integrare elementi multimediali utilizzando un set di strumenti pronti per l'uso
Integrare elementi multimediali utilizzando un set di strumenti pronti per l'uso
Link copiato negli appunti

Che la nostra società sia basata sull'immagine suona ormai così scontato da essere una banalità anche se scritta in un tema di terza media. Dire che invece i tempi sono oramai maturi per cominciare a distribuire contenuti video su Internet suona più come una novità. Per quelli di Macromedia invece questa affermazione poteva diventare una realtà ed ecco allora che partendo dall'idea che i milioni di siti web presenti all'interno dell'enorme contenitore che è diventato Internet potrebbero e vorrebbero aggiungere contenuti video all'interno delle loro pagine per creare ed aumentare la user experience dei loro utenti.

Durante l'ultima manifestazione dedicata proprio a questo argomento, Immagini in Movimento 2005, durante la presentazione di Macromedia dedicata proprio al mondo dei video e di Flash, sono stati dedicati ampi spazi e lunghi momenti di dibattito e confronto con il pubblico presente, da cui è uscito fuori che troppo spesso quando navighiamo all'interno di un sito che contiene video ci troviamo di fronte ad un box rettangolare privo di grafica e che di solito viene aperto in una fastidiosa popup completamente scorporato dalla pagine web.

Inoltre questi contenuti sono del tutto privi di interattività orientata verso gli utenti e integrazione con altri tipi di contenuti (anche della semplice grafica o del testo), in quanto non esiste uno strumento semplice per poter creare questi effetti e i formati attualmente sul mercato non espongono capacità per l'integrazione con rich media.

Vari rich media

Senza contare la prepotenza con cui alcuni player ci chiedono in continuazione di scaricare o aggiornare componenti o peggio ancora ci propinano pubblicità e banner.

Benefici del formato FLV (Flash Video)

I vantaggi nell'uso di Flash per presentare video sul web possono essere riassunti nei seguenti punti :

  1. Ubiquità del player : il Flash Player ha raggiunto una penetrazione che supera il 92 % di installazioni sui client attualmente collegati ad Internet. Inoltre il Flash Player è disponibile per un'enorme varietà di supporti e sistemi operativi : pocket pc, cellulari, Internet TV, Playstation 2, Windows, Linux, Mac, Sun Solaris, solo per citarne alcuni. Dal punto di vista della distribuzione questo significa che un contenuto creato in Flash colpisce una fetta di unteti che quasi coincide con la totalità di persone che ogni giorno si collegano ad Internet con differenti sistemi operativi e devices.
  2. Controllo completo : i Flash Video si integrano perfettamente all'interno delle pagine web in quato possono essere personalizzati per rispecchiare il layout grafico del sito. È possibile intervenire anche su proprietà come la dimensione o l' "aspect ratio" del video stesso.
  3. Video interattivi e contestuali : Flash considera i contenuti video in formato FLV come qualsiasi altro elemento multimediale, per questo è possibile programmarlo con Actionscript, inserirlo in un layer, applicarci un maschera e controllarlo come qualsiasi altro movie clip. L'immagine sotto mostra un esempio di una pagina web in cui un Flash Video è sincronizzato ad un testo e a degli elementi grafici che vengono dinamicamente cambiati e caricati all'avanzare del video.

Macromedia Flash Video Kit

Poco dopo l'uscita del pacchetto Macromedia Flash Mx 2004 arriva l'annuncio da parte di Macromedia del Flash Video Kit che aggiunge nuove funzionalità al pacchetto Studio Mx 2004, fornendo la possibilità agli utenti che sviluppano applicazioni sul web di integrare elementi multimediali utilizzando un set di strumenti pronti per l'uso.

Il Flash Video Kit comprende i seguenti tool :

  • Flash Video Extension : è un estensione per Dreamweaver Mx 2004 che permette di inserire Flash Video direttamente dalla Insert Bar
  • Una versione speciale di Sorenson Squeeze video transcoder della Sorenson Media per convertire file video in formato FLV (Flash Video Format)
  • La guida sull'uso dei Flash Video : una guida introduttiva per usare e creare Flash Video
  • 15-giorni di trial del servizio Flash Video Streaming Service Lite della VitalStream: acquistando il Flash Video Kit è possibile usufruire di 15 giorni del servizio della VitalStream che permette di utilizzare tutta la potenza dello streaming video in tempo reale senza dover acquistare e installare il Flash Communication Server

Quindi è subito chiaro che non ci sarà nessun tool o component aggiuntivo per l'IDE di Flash Mx 2004, ma il kit è stato studiato per gli sviluppatori del web che utilizzano Dreaweaver Mx 2004. Gli utenti Flash Mx 2004 Pro hanno invece a disposizione i soliti Media Components per gestire video all'interno delle loro applicazioni.


"We are seeing a real explosion of video on the Web. Macromedia recently surveyed web professionals and the majority are already planning to add video to their sites: 70 percent want to use Dreamweaver to embed Flash video on the sites, and 74 percent want to build interactive video applications with Flash MX Professional 2004. The Flash Video kit and Studio MX 2004 with Flash Professional address both of those desires." Greg Stern, Macromedia.

Flash Video Extension per Dreamweaver Mx 2004

L'estensione per Dreamweaver Mx 2004 permette agli utenti di Dreamweaver di inserire agilmente dalla Insert bar o dalla voce di menu Insert > Media un flash video component che mostra il contenuto video (flash video) all'interno della pagina.

 

È possible selezionare tra differenti Video Type :

1. Progressive download video : contiene il video sul web server e lo scarica con la tecnica del download progressivo non appena l'utente si collega alla pagina. Questa tecnica permette di non dover attendere lo scaricamento completo del video che invece sarà subito fruibile dall'utente mentre nel frattempo verrà caricata la parte rimanente.

2. Streaming video streams : il contenuto del Flash Video viene eseguito immediatamente la richiesta al server viene effettuata. Il video è eseguito in modalità streaming e necessita del Flash Communication Server installato e configurato sul proprio server.

3. Flash Video Streaming Service Lite : è un servizio di host che permette di eseguire uno stream dei Flash Video senza dover aver installato il Flash communication server. I file video vengono eseguiti in modalità streaming.

Dalla stessa finestra (Vieo Flash) nell'IDE di DW è possibile selezionare altri parametri per inserire il video nella pagina web selezionando tra un set di "skin" grafici già confezionati di cui possiamo ottenere una rapida visualizzazione cliccando sul tasto Preview, come si vede dalla figura 4 :

Guida sull'uso dei Flash Video

Dall'indagine svolta da Macromedia è però venuto fuori anche che tra gli utenti c'è una sorta di ignoranza relativa al formato video flv (flash video) e sopratutto si è avvertita la presenza di tool semplici e immediati per usare i Flash video nelle proprie pagine web. Per questo motivo la Macromedia ha deciso di dare maggiore supporto, risorse e materiale sull'argomento dedicando un'intera sezione nella parte Devnet del proprio sito proprio su Flash e i video :

Flash Video Developer Center

Oltre a questa risorsa, del tutto gratuita e che prescinde dall'acquisto del Flash Video Kit, è stata anche pubblicata una guida per principianti che contiene i seguenti argomenti :

Introducing Flash Video
Capturing and Encoding Video
Delivery Options for Flash Video
Adding Flash Video to Your Website
Broadcasting Live Video
Technical Overview of Video Standards

Ho avuto modo di dare una lettura alla guida e l'ho trovato molto interessante e completa. Consiglio a tutti, anche a chi non ha intenzione di acquistare il flash video kit, di consultarla. Importante segnalare che la documentazione verrà localizzate in tutte le lingue per cui i pacchetti dello studio mx sono disponibili, quindi anche in Italiano.

Sorenson Squeeze Lite

Il kit comprende anche una versione Lite del programma di encoding Sorenson Squeeze della Sorenson Media. Permette di effettuare l'encoding dai più comuni formati video nel formato FLash Video (FLV). Questa versione del programma è una versione alleggerita del più corposo Sorenson Squeeze e comprende solo le funzionalità per : Compressione One-Pass Variable Bit Rate (VBR) e Two-Pass VBR, Intelligent presets già preconfezionati e settati per differenti esigenze (streaming, progressive download...), in/out trim points per creare fonti multiple da un unico file, modalità per catturare i video da fonte DV usando la funzione Watch folder.

È possibile comunque visionare una tabella comparativa tra i due differenti prodotti (la versione lite e la versione venduta separatamente) qui.

Flash Video Streaming Service Lite

Il servizio Flash Video Streaming Service Lite opera congiuntamente all'estensione Flash Video di Dreamweaver Mx 2004 per configurare lo streaming del proprio video senza dover installare e configurare (e acquistare) il Flash Communication Server . Questo è un servizio che deriva dall'offerta ben più ampia e ricca di funzionalità offerta dalla VitalStream su cui attualmente girano alcuni servizi, uno per l'evento della RedBull FlugTag, che ha visto connesse contemporaneamente sul sito internet 8000 persone fruire del Live della trasmissione televisiva che andava in onda anche su Internet !
La tabella riportata qui sotto elenca le caratteristiche del servizio offerta in prova gratuita per 15 giorni da VitalStream :

Flash Video Streaming Service Lite
Deliver OnDemand Flash Video Streams Yes
FVSS Project Manager 2.0 Lite Edition
• Media Management Yes
• Interactive Reports Yes
• Copy-and-Paste HTML Generator Yes
• Professionally Designed Video Skins Yes
Reach Over 94% of the Internet Yes
Web-based Customer Support Center Yes
Monthly Transfer (Capped) 10 GB
Disk Space (Capped) 500 MB
Monthly Fee $99

Come e dove acquisto il Flash Video Kit ?

Il Flash Video Kit è gratuito per due differenti categorie di clienti :

  • che acquistano il pacchetto Macromedia Studio Mx 2004 o viene effettuato un upgrade da una vecchia versione della suite direttamente dal Macromedia Store online per un periodo limitato al 30 Settembre.
  • iscritti al DevNet che rinnovano il loro abbonamento o nuovi utenti

È possibile anche acquistare il singolo kit scontato di circa il 50% per tutti i possessori della suite Macromedia Studio Mx 2004 con Flash Mx Professional a 49$. Per tutti gli altri utenti l'acquisto del Flash video kit è di 99$.


Ti consigliamo anche