Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Presentazione di SuSe 8.0

Link copiato negli appunti

Lunedì 22 Aprile SuSE ha annunciato l'ultima release della propria distribuzione del sistema operativo basato su Linux, SuSE Linux 8.0. Questa release va a migliorare il lavoro svolto da SuSE con l'ottima 7.3, già una delle migliori distribuzioni esistenti. Partendo dalle solide basi della versione precedente, il team tedesco oltre ad aggiornare i pacchetti ha puntato particolarmente sul lato della semplicità e facilità d'uso, con la nuova interfaccia grafica di installazione e sul lato della sicurezza con la nuova utility per la configurazione del firewall.

Tra le novità maggiori novità troviamo anche KDE 3.0, l'ultimissima release dell'ambiente grafico basato sulle librerie QT di Troll Tech (cfr. Articolo:Il nuovo KDE 3.0). E SuSE è la prima distribuzione a inserirla, potendosi giovare quindi dei miglioramenti portati da questo desktop enviroment come una maggiore velocità di esecuzione e una maggiore quantità di software disponibile. Gli utenti SuSE inoltre non dovranno preoccuparsi dei problemi di incompatibilità tra le due versioni: infatti è stato fatto in modo (configurando opportunamente il sistema e lasciando le librerie di KDE per entrambi le versioni) di poter continuare a utilizzare ad esempio i vecchi programmi per KDE 2.2 con la nuova release.

Come già detto, uno degli sforzi degli uomini di SuSE è stato quello di migliorare ulteriormente l'interfaccia di installazione, rendendola più facile e intuitiva, anche se già quella presente nella versione 7.3 rendeva la vecchia release una delle distribuzioni Linux più facili da installare. Ora l'utente dovrà preoccuparsi unicamente di scegliere la lingua, il tipo di monitor e la password di root. Ovviamente potrà ritoccare le scelte che il programma di installazione fa per l'utente, come ad esempio la scelta dei pacchetti o le partizioni da creare o ridimensionare. A chi pensa ancora che Linux sia difficile da installare... consiglio di provare questa distribuzione.

Altra novità importante è stata il miglioramento dell'utility per la configurazione del firewall, integrata come tutti gli altri strumenti di SuSE in YaST 2 (Yet another Setup Tool). Basta selezionare l'interfaccia e la porta sulla quale "agire" e scegliere la policy da applicare. Tutto questo semplicemente con pochi click.

Il kernel utilizzato in questa versione è il 2.4.18 patchato appositamente da SuSE. La versione di Apache inserita è la 1.3.23, la scelta di non inserire la 2.0.35 probabilmente è dovuta al poco tempo trascorso dall'uscita della nuova release del web server più usato al mondo e questa versione della distribuzione tedesca. Se da un lato non può giovare dei miglioramenti apportati dalla nuova versione di Apache, di certo però SuSE può contare sulla stabilità e affidabilità della versione 1.3.

Questa release inoltre è la prima che inserisce tra i pacchetti disponibili quello relativo al Grid Engine di SUN. Si tratta di un progetto di SUN sotto licenza Opensource per il calcolo distribuito.

Per ulteriori informazioni potete collegarvi direttamente sul sito di SuSE (www.suse.de) oppure attendere la nostra recensione che verrà pubblicata a breve.


Ti consigliamo anche