Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Post-it nel backend di Joomla con Joomla Admin Notes

Aggiungiamo dei pratici post-it all'interfaccia di amministrazione di Joomla per ricordare cose a noi stessi o ai nostri collaboratori.
Aggiungiamo dei pratici post-it all'interfaccia di amministrazione di Joomla per ricordare cose a noi stessi o ai nostri collaboratori.
Link copiato negli appunti

Post-it nel backend di Joomla

Sarà capitato a tutti di appuntarsi qualcosa da non dimenticare magari scrivendolo su un post-it attaccato qua e là ma in posti ben visibili.

Sarebbe molto utile poter fare la stessa cosa anche con il nostro sito web. Infatti, quando si realizza un sito, è utile appuntarsi tutto ciò che c’è da fare e condividerlo con eventuali collaboratori.

A tal proposito ci viene in aiuto AdminNotes, un’estensione gratuita per Joomla 2.5 che ci permette di attaccare virtualmente dei post-it nel backend di Joomla, cioè nel pannello di amministrazione.

Infatti, grazie a questa estensione possiamo posizionare dei post-it ovunque vogliamo, renderli visibili solo a determinati utenti e scegliere anche di essere avvisati per email di eventuali promemoria importanti in scadenza.

Installiamo AdminNotes

La prima cosa da fare è scaricare l’estensione AdminNotes per Joomla. Come già detto, si tratta di un’estensione completamente gratuita, tuttavia è richiesta la registrazione sul sito ufficiale per procedere con il download. Una volta scaricato il file compresso dobbiamo scompattarlo. A questo punto ci ritroveremo altri 3 file compressi: il componente principale, il modulo e il plugin (figura 1). Possiamo distinguerli uno dall’altro dal prefisso nel nome del file.

Figura 1. Archivi compressi
Archivi compressi

Installiamo prima il componente. Basta andare nel menu Estensioni e poi su Gestione Estensioni, scegliere il file relativo al componente e cliccare su “carica e installa”. Poi ripetiamo la stessa procedura per il modulo e infine per il plugin.

A questo punto non ci resta che attivare il tutto nel backend di Joomla per farlo funzionare al meglio. Dopo l’installazione, infatti, sarà necessario attivare il plugin e il modulo, in quanto disattivati per default. Andiamo su Estensioni, poi su Gestione Plugin, cerchiamo il plugin AdminNotes – Email Notifications e selezioniamo la casella in corrispondenza e infine clicchiamo su Abilita (come in figura 2).

Figura 2. Abilitare il plugin per Joomla
Abilitare il plugin per Joomla

Facciamo lo stesso per il modulo, sempre dal menu Estensioni questa volta scegliamo la voce Gestione Moduli, filtriamo in base ai moduli Amministratore (figura 3), selezioniamo la casella in corrispondenza del modulo AdminNotes - Sticky notes Module e clicchiamo su Pubblica.

Figura 3. Filtraggio dei moduli
Filtraggio dei moduli

Personalizziamo AdminNotes

La personalizzazione di questo modulo per Joomla è abbastanza semplice e richiede solo qualche minuto. La prima cosa da fare è creare le categorie. Possiamo anche scegliere di non crearne nessuna, ma con le categorie risulterà molto più semplice gestire le note. Per creare una categoria andiamo su Componenti e clicchiamo sulla voce “AdminNotes”, rechiamoci nella sezione Categories e da qui possiamo creare le categorie cliccando sul pulsante “Nuovo” in alto a destra.

A questo punto non ci rimane che scegliere dove e come far visualizzare i post-it. Per farlo andiamo su Estensioni e poi su Gestione Moduli, filtriamo in base ai moduli Amministratore (figura 3) e clicchiamo sul modulo AdminNotes - Sticky notes Module, avremo così accesso alle varie opzioni tra cui la posizione in cui visualizzare il modulo. Le posizioni disponibili sono quelle relative al template selezionato per il lato amministratore ed è possibile scegliere quella che più risponde alle proprie esigenze. Ad esempio, scegliendo la posizione CPanel, le note verranno visualizzate solo nel pannello di controllo, come in figura 4. Oppure, scegliendo la posizione footer le note verranno visualizzate in basso in ogni pagina di amministrazione. Per quanto riguarda le altre opzioni disponibili, possiamo scegliere di visualizzare solo una particolare categoria oppure scegliere in base a cosa ordinare le varie note.

Figura 4. Esempio di post-it
Esempio di post-it

Come creare una nota

Possiamo creare una nota in due modi: usando il componente oppure usando il modulo. Il modo più veloce è di cliccare su Add a Note direttamente dal modulo (figura 5).

Figura 5. Aggiungere una nota con l'apposito pulsante
Aggiungere una nota con l'apposito pulsante

Oppure, dal componente, scegliere “Nuovo” nella sezione Notes. In entrambi i modi, il processo e le opzioni disponibili sono gli stessi. Possiamo scegliere la categoria in cui inserire la nota, il colore da assegnare se non vogliamo quello di default, la data e l’orario in cui inviare per email un promemoria e gli utenti con cui condividere quella nota.

Con Admin Notes inoltre abbiamo la possibilità di marcare una nota come “eseguita”. Basta cliccare sulla nota e selezionare la voce Mark as Completed (figura 6). In questo modo, la nota resterà nell’elenco delle note del componente, ma non sarà più visualizzata nel modulo.

Figura 6. Marcare una nota come eseguita
Marcare una nota come eseguita


Ti consigliamo anche