Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Podcast in Joomla grazie a Podcast Manager

Vediamo come implementare dei podcast in Joomla grazie a una suite di plugin.
Vediamo come implementare dei podcast in Joomla grazie a una suite di plugin.
Link copiato negli appunti

Quando si parla di podcasting si parla di una risorsa audio o video fruibile in qualsiasi momento tramite download del file dal sito emittente e scaricandolo nella memoria locale del dispositivo di riproduzione, per poterlo eventualmente ascoltarlo in modalità off-line. Un sistema di podcast è costituito da un dispositivo client connesso ad internet, sul quale viene installato un apposito client software, ed un "abbonamento" al servizio, spesso gratuito. L'abbonato al servizio riceverà sul proprio dispositivo le notifiche delle nuove pubblicazioni, e sarà lo stesso abbonato a decidere quando, dove ed in quale modalità (online/offline) fruire del servizio. Esempi di software utilizzabili per il podcasting sono Juice, o iTunes.

Con la diffusione sui vari siti di tale tecnologia, la comunità di Joomla non poteva certo rimanere a guardare: parliamo quindi di "Podcasting Manager", una suite che tramite le sue dieci estensioni per Joomla rende semplice ed intuitiva la gestione del podcasting. La suite sviluppata da Michael Babker è compatibile con Joomla 2.5 e Joomla 3, e viene distribuita con licenza GPLv2. La versione stabile in uso alla stesura dell'articolo è la 2.0.1.

La gestione dei "feed podcast" avviene direttamente all'interno del nostro sito di podcasting, essa è agevolata dal "Podcast Manager" scaricabile gratuitamente all'interno della pagina ufficiale dello sviluppatore.

Installazione

Reperito il componente occorrerà effettuarne l'integrazione con Joomla utilizzando la procedura standard, ed una volta ultimata tale procedura, se non troveremo problemi o errori nell'installazione, all'interno del menu componenti comparirà la nuova voce "Podcast Manager", che ci consentirà di accedere alla dashboard (mostrata nell'immagine 1) all'interno della quale potremo gestire i vari file, i podcast ed i feed, nonché ottenere informazioni sulle funzionalità del componente, sarà altresì possibile procedere alla configurazione delle diverse opzioni di funzionamento.

Prima di procedere alla configurazione sarà necessario all'interno della sezione "Gestione Plugin: Plugins" verificare l'abilitazione dei seguenti plugin: Podcast Manager: File Manager - User Directory, Content - Podcast Manager, Button - Podcast Manager, Smart Search - Podcast Manager Feeds e Smart Search - Podcast Manager Podcasts, mentre all'interno della sezione "Gestione moduli: Moduli" verificare che i moduli Podcast Manager e Podcast Manager Feed Listing siano attivati, così da avere a disposizione tutte le funzionalità della suite.

Figura 1. Podcast Manager nel menu di Joomla
Podcast Manager nel menu di Joomla

All'interno della sezione "Opzioni" raggiungibile dalla voce Podcast Manager contenuta nel menu componenti e mostrata in figura 2, dovremo agire su due gruppi di opzioni per la gestione e configurazione del podcasting. Nel primo gruppo potremo impostare le autorizzazioni d'accesso al componente, nel secondo invece si potranno impostare i dettagli di gestione del sito.

Configurazione del sito

Analizzando la sezione "Settings", con "Link Presentation" potremo decidere quale tipo di collegamento visualizzare. Per i podcast in un articolo, le opzioni sono "link", "custom" o "media player".

Ad esempio selezionando l'opzione "Custom" in corrispondenza di Link Presentation, avremo la possibilità attraverso il "Custom Link Code" di personalizzare il link utilizzando il linguaggio HTML, mentre optando per "Media Player" sarà consentito di visualizzare tramite MediaElements.JS un player che riprodurrà i file del podcast. Naturalmente sarà altresì possibile utilizzare un semplice link in formato HTML.

Usando un player per la riproduzione dei file audio e video, avremo la possibilità di specificare le dimensioni del Flash Player o del QuickTime Player che verrà visualizzato nell'articolo.

Sarà anche possibile personalizzare il testo visualizzato, per il relativo link HTML. Il componente ci aggiorna anche quando sono presenti degli aggiornamenti: potremo personalizzare gli avvisi a seconda delle versioni rilasciate, e scegliere di notificarci un aggiornamento secondo le nostre esigenze, dalla versione "Alpha" alla versione "Stable". Il componente permette la gestione dei log, abilitabile per mezzo della voce "Enable Logging": se attivata tali voci verranno registrate all'interno del file /logs/podcastmanager.php.

Naturalmente qualsiasi modifica dovrà essere resa persistente utilizzando il tasto "Salva" oppure "Salva e Chiudi".

Figura 2. Configurazione di Podcast Manager
Configurazione di Podcast Manager

Come accennato in precedenza si potranno personalizzare, anche i permessi di accesso al componente, la logica utilizzata è identica a quella del core di Joomla, se nulla verrà modificato il componente eredita la configurazione globale del nostro CMS.

Il file manager riceve in eredità tutte le impostazioni dal gestore principale dei media. Il componente permette di gestire i file audio in formato MP3, M4A e video in formato MP4, M4V e MOV).

Potremo gestire al meglio i nostri file, utilizzando la procedura standard di Joomla per la gestione dei media, tutti i file verranno posizionati al'interno della directory media/com_podcastmanager, e visualizzati secondo le nostre preferenze in modalità thumbnail oppure come lista di file. La personalizzazione della visualizzazione è resa possibile grazie al tasto Opzioni presente nel file manager di Podcast Manager.

Configurazione del modulo Podcast Manager

All'interno di "Gestione moduli: Modulo", selezionando la voce Podcast Manager potremo andare a configurare e rendere raggiungibile il nostro sistema di podcasting (figura 3). Sulla parte sinistra andremo ad inserire tutti i dettagli quali il nome ed il posizionamento del componente all'interno della nostra pagina, mentre nella parte destra potremo personalizzare le opzioni relativi ai feed, alla cache, e così via.

Le opzioni sono suddivise in due famiglie, quella base e quella avanzata, nella sezione base si potranno fare diverse azioni come specificare lo schema URL con il quale visualizzare un link (http o ITPC nel caso di iTunes), o specificare il suffisso della classe, mentre nella sezione avanzate potremo optare per l'abilitazione della cache di sistema, completa la possibilità di personalizzare l'aspetto del componente nel nostro sito, l'assegnazione ai vari menu da noi gestiti.

Figura 3. Il sistema di podcasting in fase di configurazione
Il sistema di podcasting in fase di configurazione

Podcast Manager Feed Listing

Sempre all'interno della sezione gestione moduli, potremo personalizzare il Feed Listing del componente (figura 4), anche in questo caso le opzioni di configurazioni sono divise in due famiglie, la prima relativa alle opzioni di base, che ci permette di personalizzare il numero di feed da visualizzare, decidere se mostrare il riepilogo dei feed, visualizzare l'autore, la data di creazione. Anche in questo caso si potrà scegliere se abilitare la cache e definirne la durate.

Figura 4. Opzioni di base per il feed listing
Opzioni di base per il feed listing

Aggiungiamo i metadati al podcast

Dopo le personalizzazioni, siamo pronti per la pubblicazione del primo podcast su Joomla: per fare questo dovremo entrare nella dashboard del componente e selezionare l'icona "Podcasts"; verremo così proiettati nella schermata "Podcast Manager: Podcasts", all'interno della quale sarà possibile gestire tutti i nostri podcast, inserendone di nuovi, modificandoli, pubblicandoli o sospendendoli. Cliccando sul pulsante Nuovo, inizieremo la procedura d'inserimento all'interno della schermata "Podcast Manager: Add Podcast Metadata" come mostrato in figura 5.

In particolare dovremo inserire metadati come il nome del file, il titolo, associarlo ad un feed, specificarne lo stato ed il tipo MIME, se non è corretto quello di default. È anche possibile specificare un'immagine di anteprima, nonché l'autore.

Figura 5. Podcast Manager per Joomla: i metadati del podcast
Podcast Manager per Joomla: i metadati del podcast

I feed

Completiamo il nostro viaggio all'interno della suite Podcast Manager analizzando i feed, anch'essi raggiungibili dall'apposita voce Feeds, contenuta nella dashboard del componente, come per i podcast potremo specificarne di nuovi, modificarli, sospendere o pubblicarli, naturalmente la creazione di un nuovo feed avviene con l'ausilio del tasto "Nuovo", i dati da inserire vengono mostrati nella schermata successiva.

Figura 6. Gestione del feed
Gestione del feed

Si andranno a specificare il nome del feed, e le informazioni ausiliarie quali il sottotitolo, la descrizione, lo stato nonché i Boilerplate Text e Position. Va segnalata la possibilità di gestire i feeds di iTunes.


Ti consigliamo anche