Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Photoshop vintage

Una raccolta di azioni per ricreare l'effetto Lomo, il cross-processing, il look&feel delle toy camera
Una raccolta di azioni per ricreare l'effetto Lomo, il cross-processing, il look&feel delle toy camera
Link copiato negli appunti

Una delle app per iPhone attualmente più popolari è Instagram. Non è solo un app in realtà, ma un vero e proprio servizio di condivisione di foto scattate con il device di Apple.

Se ne parliamo qui, comunque, non è per gli aspetti social. Instagram ha infatti ulteriormente allargato l'interesse per uno stile fotografico all'insegna dell'immediatezza per quel che riguarda la filosofia di utilizzo e che recupera il look&feel delle cosiddette 'toy camera' rispetto agli aspetti visivi ed estetici. Una visita ad uno dei siti che raccolgono sul web le foto più popolari di Instagram rende bene l'idea del tipo di immagini che si possono ottenere applicando uno dei tanti filtri messi a disposizione da questa app.

Rimanendo in ambito iOS, prima di Instagram abbiamo assistito al successo di Hipstamatic. E prima ancora all'esplosione di (rinnovato) interesse nei confronti della lomografia, di macchine come la Diana o la Holga.

Insomma, ritorna in voga il gusto per una fotografia che fa spesso dell'imperfezione, dei contrasti eccessivi, della saturazione spinta la sua cifra stilistica primaria.

In questo articolo abbiamo raccolto una serie di azioni per Photoshop che ci consentono di ricreare nel software di Adobe questi stili fotografici.

Effetto Lomo

Abbiamo già spiegato in un altro tutorial come si può ottenere in Photoshop l'effetto caratteristico di questa gloriosa macchinetta fotografica made in URSS.

Una comoda alternativa è rappresentata da un set di 10 azioni disponibile sul sito ABDPBT Tech (download).

Una volta completato il download, sarà possibile caricare le azioni in Photoshop nel modo consueto. Dal pannello delle azioni clicchiamo sulla freccetta nell'angolo superiore destro, scegliamo l'opzione 'Carica azioni...', rintracciamo il file con estensione ATN appena scaricato e le nuove actions compariranno nell'elenco pronte per l'uso. Per applicarle ricordiamo che basta cliccare sul piccolo pulsante con il simbolo :

Figura 1 - Pannello con le azioni Lomo caricate
screenshot

Per testare il tutto, siamo partiti da questa foto:

Figura 2 - Immagine originale
screenshot

La scelta offerta dal set di ABDPBT Tech, come si accennava, è ampia. All'immagine in figura 3 abbiamo applicato l'azione Hazy Memory:

Figura 3 - Immagine modificata con l'azione Hazy Memory
screenshot

Ecco invece come si presenta la nostra foto con applicata l'azione Lomo 1969:

Figura 4 - Immagine modificata con l'azione Lomo 1969
screenshot

Un altro kit con azioni per replicare l'effetto lomografico è quello di A2D (download):

Figura 5 - Pannello con le azioni Lomo di A2D caricate
screenshot

Le azioni disponibili sono quattro, ciascuna variante consente di regolare quello che è un tratto caratteristico della fotografia Lomo, la vignettatura:

Figura 6 - Immagine modificata con l'azione Lomo (Original)
screenshot

Cross-processing

Un altro effetto visivo molto popolare legato agli stili fotografici di cui parliamo in questo articolo è quello che si ottiene con il cosiddetto cross-processing. Nel mondo digitale è la trasposizione di un processo nato nella fotografia analogica e che consiste nell'usare in fase di sviluppo l'acido sbagliato. Tipicamente, si lavora una pellicola negativa con il prodotto chimico (E6) usato di norma per le diapositive oppure si interviene su una diapositiva con il C41 usato nello sviluppo dei negativi.

Un ottimo set di azioni per ottenere questo effetto in modo semplice e veloce è questo Cross Processing ATN (download).

Ecco come appare il pannello delle azioni di Photoshop dopo aver caricato il kit:

Figura 7 - Pannello con le azioni Cross Processing ATN caricate
screenshot

Alla nostra immagine originale abbiamo applicato prima l'azione Curves E6-C41,

Figura 8 - E6-C41
screenshot

poi Curves C41-E6:

Figura 9 - C41-E6
screenshot

La scelta è comunque ampia e intervenendo a modificare le singole azioni si possono ottenere risultati di sicuro impatto.

Holga

Anche per riprodurre il look&feel delle foto scattate con la Holga, una delle più popolari toy camera, proponiamo un'azione. È stata presentata e offerta gratuitamente su Holga Blog (download).

Ecco l'effetto che si ottiene (l'azione replica lo stile in bianco e nero):

Figura 10 - Holga
screenshot

Per poter sfruttare al meglio l'azione, sono necessarie due operazioni preliminari. Prima di tutto partire da una foto quadrata: la Holga è celebre per le foto 6x6. In secondo luogo, una volta in Photoshop, bisogna creare una nuova immagine vuota con dimensioni 2048*2048px, e al suo interno copiare la nostra immagine. Poi basterà usare le combinazioni di tasti CTRL+E o CMD+E per fare il merge con lo sfondo e applicare l'azione.

Hipstamatic

Per concludere segnaliamo l'unico set di azioni non gratuito di questa rassegna. I Love Hipstamatic Pack 1 è la soluzione ideale per ricreare in Photoshop gli effetti inclusi nella popolare app per iPhone. Il pack costa 1.95 euro. Ecco un esempio di quello che si può ottenere:

Figura 11 - Hisptamatic
screenshot


Ti consigliamo anche