Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Percorso di un file da tuo HD o Website

Link copiato negli appunti

Per siti di grosse dimensioni e con un gran numero di file e directory è buona regola mostrare al visitatore, in ogni momento della sua navigazione, il punto esatto in cui si trova. Soltanto in questo modo, infatti, si puo' avere un quadro d'insieme chiaro anche per siti molto strutturati. Più volte abbiamo sottolineato l'importanza di menu di navigazione, mostrando le relative soluzioni tecniche per ottimizzarne l'utilizzo.

Lo script che presentiamo ha una funzione diversa da un menu di link, in quanto mostra semplicemente il percorso sull'hard, se visto in locale, o sul server, se visto in remoto, di un file. In altri termini inserendo questo script all'interno di pagine Web verrà visualizzato il punto preciso della struttura a cartelle in cui ci si trova.

A cosa puo' servire una funzionalità di questo tipo? Sicuramente a siti strutturati in directory (come i motori di ricerca, per esempio) ovvero per raccolte di gadget o immagini.

Il file si compone di 3 file:

  • esempio.htm
  • directory.js

Per una più semplice comprensione del presente script fai continuamente riferimento ai file sopracitati, verificando le procedure e i dati espressi. Solo in questo modo, con un continuo confronto, comprenderai le peculiarità di questo Javascript.

directory.js

Lo script viene gestito tramite questo file js che contiene la gran parte del codice necessario al suo funzionamento. Questo il contenuto completo del file:

<!--
var rootdir = "file:///C|"
var separator = "<font color=black> -> </font>"
var pageIncluded = true
var currentLocation = location.href
if (pageIncluded) currentLocation += "/"
var subList = new Array();
var extractedString =
currentLocation.substring(rootdir.length+1,currentLocation.length);
var marker = 0
for (var i = 0; i < extractedString.length; i++) {
if (extractedString.charAt(i) == "/") {
subList[subList.length] = extractedString.substring(marker,i)
marker = i+1;
}
}
var DirectoryList = unescape(subList.join(separator))
document.write(DirectoryList)
//-->

var separator = "<font color=black> -> </font>"

È il contenuto che separa le varie directory. Come si evince da questo esempio puo' anche essere editato con codice HTML.

var pageIncluded = true

Questa variabile impostata su "true" mostra, oltre alla struttura, anche il nome del file che si sta visualizzando.
Impostata su "false", al contrario, non mostra il nome del file.

Per il resto null'altro va modificato.

Questo file simula la pagina nella quale si vuole visualizzare la struttura a directory del sito. È un semplicissimo documento HTML all'interno del quale va inserita una sola riga di codice:

<script src="directory.js"></script>

Questo codice richiama il file js esterno e va inserito nel punto esatto del documento nel quale deve essere visualizzato. Non va, quindi, inserito nell'intestazione del documento ma nel corpo dello stesso.
Per evitare problemi di linkaggio è buona regola richiamare il file js esterno da un link assoluto. Per esempio, se il file fosse presente sulla root principale di www.html.it il link diventerebbe:

<script src="https://www.html.it/directory.js"></script>


Ti consigliamo anche