Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

5 Migliori Corsi di Formazione per lavorare nel 2022

Scopriamo quali sono i migliori corsi di formazione online che permettono di trovare ottime opportunità lavorative nel contesto attuale.
Scopriamo quali sono i migliori corsi di formazione online che permettono di trovare ottime opportunità lavorative nel contesto attuale.
Link copiato negli appunti

In un periodo in cui la didattica a distanza e lo smart working stanno acquisendo sempre maggiore popolarità in Italia, i corsi di formazione online rappresentano il modo migliore per acquisire nuove skill e avvicinarsi al mondo del lavoro.

La modalità da remoto permette di gestire il proprio percorso formativo in maniera più semplice e flessibile: basta una connessione a internet e un dispositivo che ne supporti la riproduzione per immergersi nella formazione e studiare da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Scegliere uno dei migliori corsi di formazione online certificati significa intraprendere un percorso tale da offrire poi delle ottime opportunità lavorative. Comprendere le potenzialità della formazione professionale online oggi è quindi fondamentale per cogliere tutte le opportunità date da un contesto in cui le innovazioni sono all'ordine del giorno e il mercato del lavoro è in continua evoluzione.

Perché scegliere un corso di formazione online?

Quali sono i vantaggi per chi sceglie di seguire dei corsi di formazione professionali online?

Uno dei principali punti di forza dei corsi online è la flessibilità: i corsi di formazione professionali disponibili in modalità digitale, infatti, possono essere seguiti in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, generalmente senza orari prestabiliti per lezioni e moduli. Ciò vuol dire che l'utente può gestire la propria formazione in totale autonomia, decidendo la frequenza e la durata di ogni sessione di studio.

Alla luce di quanto detto, appare chiaro che anche l'accessibilità è notevolmente maggiore nel caso dei corsi di formazione online.  Anche chi ha già un lavoro a tempo pieno o degli impegni di diversa natura durante la giornata può quindi dedicarsi alla propria formazione grazie ai corsi online, al contrario di quanto accadrebbe con dei corsi che richiedono la presenza in una determinata sede.

Da non sottovalutare anche il fatto che un corso online presenta solitamente un costo minore rispetto a un corso in presenza, offrendo allo stesso tempo un numero maggiore di risorse e materiali utili, accessibili in genere anche dopo la conclusione del percorso formativo.

Infine, è bene considerare che una certificazione rilasciata al termine di un corso online ha esattamente lo stesso valore di quella data da un corso in presenza. Un corso online con attestato potrà quindi aprire molte porte in ambito professionale, quando si comincerà a cercare lavoro in quel determinato settore.

*Paghi solo quando trovi lavoro

Come scegliere un corso online

Ci sono alcuni aspetti da considerare per scegliere quale tra i migliori corsi online professionali disponibili fa più al caso proprio.

Prima di tutto è il caso di verificare attentamente l’affidabilità della piattaforma e dell'azienda che offre i corsi online ai quali si è interessati. Tra i fattori da prendere in considerazione troviamo l'efficienza delle app dalle quali si accede ai contenuti caricati (se sono stabili, compatibili con qualsiasi sistema operativo, stabili, senza bug, ecc).

Se una piattaforma per corsi di formazione online non è ben progettata e aggiornata, potrebbero infatti verificarsi problemi tali da compromettere la qualità della propria formazione professionale. Si pensi a delle sezioni che presentano malfunzionamenti, o a eventuali criticità relative alle aree dedicate alla community o al coaching: problematiche di questo tipo possono impattare negativamente sullo studio, ostacolando il normale flusso di attività.

Un’altra importante caratteristica da considerare è l’esperienza del docente che tiene il corso. I migliori corsi di formazione online certificati propongono lezioni di docenti di un certo spessore, solitamente con molti anni di esperienza nel campo e che possono vantare qualifiche e certificati rilasciati da organizzazioni influenti del settore di riferimento.

Tra le informazioni di base contenute nelle presentazioni dei corsi di formazione è possibile trovare quelle relative ai docenti; in caso contrario, è sempre possibile richiedere informazioni aggiuntive prima di completare l’iscrizione, per accertarsi che la qualità della formazione professionale sia quella desiderata.

Altro aspetto fondamentalo da considerare per la scelta del corso online migliore è il rilascio di un attestato o di una certificazione alla sua conclusione. Tale fattore non va affatto sottovalutato, in quanto risulta essere vantaggioso in fase di ricerca del lavoro. Sia durante la scrematura iniziale sia nelle fasi successive della selezione dei candidati, infatti, le aziende prendono in grande considerazione titoli di questo tipo (che per alcuni settori specifici ormai possono sostituire i tradizionali titoli di studio accademici). Diventa quindi cruciale scegliere un corso online con attestato riconosciuto e valido in Italia.

Infine, è sempre bene controllare le recensioni e le opinioni degli ex studenti che hanno frequentato quegli stessi corsi di formazione in passato. Si tratta di un ottimo modo per verificare l'efficacia del corso in termini di job placement e per avere un'idea più chiara di ciò che il corso in questione offre.

Quali sono i migliori corsi online per trovare lavoro

A questo punto ci si potrebbe chiedere quali sono i corsi più utili da fare per lavorare oggi. Riportiamo di seguito alcuni esempi dei migliori corsi di formazione online certificati tra quelli più richiesti e utili per trovare lavoro.

Come si può facilmente intuire, i corsi online in questione offrono una formazione tale da permettere agli studenti di ricoprire le professioni più richieste (e per questo anche meglio pagate dalle aziende) degli ultimi anni.

Web development

Le figure professionali più richieste nel 2022 sono senza ombra di dubbio quelle inerenti al web development (sviluppo web). In base al suo ambito di specializzazione, il web developer si occupa dello sviluppo e della gestione lato back-end (server, codice, database) di siti e applicazioni web, della gestione lato front-end (ossia dell'interfaccia visibile all’utente) o di entrambe le cose (in tal caso si parla di sviluppatore full-stack).

Chi ambisce a ricoprire questa professione dovrebbe scegliere con grande attenzione un corso di formazione online professionale ben strutturato e, soprattutto, certificato. A tal proposito, suggeriamo il corso di Html.it, che consente di accedere a una formazione completa per diventare web developer in pochi mesi.

SEO/SEA/SEM

Tra i migliori corsi di formazione da seguire online, includiamo sicuramente quello per lavorare in ambito SEO (acronimo che sta per Search Engine Optimization, ossia ottimizzazione per i motori di ricerca). Anche il SEO specialist, infatti, rientra tra le figure professionali più in voga del momento, ma di cosa si tratta precisamente? Il SEO si occupa di ottimizzare la struttura e i contenuti di un determinato sito web, in modo da renderlo più "leggibile" agli occhi del motore di ricerca; tali interventi portano a un migliore posizionamento nelle SERP, ossia nelle pagine dei risultati che si ottengono facendo una ricerca online.

Altre figure professionali interessanti per questo ambito sono il SEA specialist, che si occupa di creare banner e annunci pubblicitari mirati per attirare nuovi clienti, e il SEM specialist, che ha le competenze per portare avanti entrambe le mansioni.

E-commerce management

Un altro corso di formazione online molto utile per trovare lavoro è quello per diventare e-commerce manager, professionista in grado di ottimizzare e migliorare le tecniche di vendita delle attività commerciali online. Si tratta di una figura molto richiesta oggi, poiché i negozi online sono in continuo aumento e con loro anche la richiesta di professionisti in grado di gestirli al meglio per incrementare le vendite.

UX design

I corsi online per formarsi e lavorare in ambito UX (user experience) sono tra i più richiesti in tutto il mondo, e l'Italia non fa eccezione. Lo UX designer si occupa di progettare e migliorare l'esperienza dell'utente durante la navigazione e l'interazione con un sito o un'app. Oggi lo UX design è un fattore cruciale per il successo di un prodotto: l'intero user flow, all'inizio alla fine, deve essere pensato e ottimizzato continuamente considerando le reali necessità dell'utente.

Cybersecurity

Se la tecnologia non smette mai di evolversi e innovarsi, lo stesso si può dire anche per le minacce presenti sul web. Per questo motivo le aziende stanno correndo ai ripari negli ultimi anni, assumendo esperti in cybersecurity in grado di prevenire e affrontare eventuali attacchi informatici. Considerata l'importanza della sicurezza dei dati, in ambito privato e professionale, il cybersecurity specialist è tra i mestieri più richiesti degli ultimi tempi; con una formazione online adeguata e certificata, dunque, trovare lavoro non sarà affatto difficile.

*Paghi solo quando trovi lavoro

Conclusioni

Sono tantissime le opportunità offerte dal mercato del lavoro oggi, in particolar modo per chi desidera lavorare nel digitale. Per svolgere gran parte di queste professioni non è necessario essere in possesso di una laurea: come abbiamo visto in questa guida, è sufficiente seguire un corso di formazione online che sia ben strutturato e approfondito per acquisire tutte le skill richieste e cominciare a lavorare sin da subito nel settore di proprio gradimento.

La scelta di un ottimo corso online, però, non è tutto: molto dipenderà anche dalla costanza e dalla determinazione che si metteranno nello studio. I corsi di formazione online, infatti, richiedono lo stesso sforzo mentale di un corso in presenza, motivo per cui non va affatto sottovalutato l'impegno che questi richiederanno (seppur per un periodo di tempo minore e con una maggiore flessibilità).

Domande frequenti sui migliori corsi online per lavorare

Meglio un corso di formazione online o in presenza?

A differenza di quelli in presenza, i corsi on line consentono di gestire la propria formazione in maniera più autonoma e flessibile: generalmente le lezioni possono essere seguite da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, con la frequenza che si desidera. Inoltre, anche i migliori corsi online certificati presentano di solito dei prezzi più bassi e competitivi rispetto a quelli in presenza.

Cosa valutare nella scelta di un corso on line?

Per capire qual è il migliore corso on line da seguire per raggiungere i propri obiettivi lavorativi, consigliamo di valutare alcuni importanti fattori, come l’affidabilità della piattaforma, l’esperienza dei docenti, il rilascio di una certificazione, le recensioni degli ex studenti e l’inserimento nel mercato del lavoro.

Quali lavori è possibile fare dopo un corso on line?

Come abbiamo potuto vedere in questa guida, molti corsi di formazione on line offrono delle possibilità concrete in ambito lavorativo. Alcuni esempi di mestieri che è possibile svolgere dopo un corso online sono lo sviluppatore web, il SEO/SEA/SEM specialist, l’e-commerce manager, lo UX designer e il cybersecurity specialist.

 


Ti consigliamo anche