Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Le estensioni di Joomla

Le estensioni più importanti e utilizzate per Joomla
Le estensioni più importanti e utilizzate per Joomla
Link copiato negli appunti

Già nella distribuzione standard di Joomla, quella che scarichiamo per installarlo, troviamo alcune estensioni a corredo. Sono questi componenti che che permettono al sistema di essere installato, configurato e pronto per l'uso in pochissimo tempo, realizzando un sito completo di molte funzionalità.

Tra i plugin forniti all'installazione, c'è un sistema per gestire sondaggi, un componente per la gestione dei banner pubblicitari, uno che si occupa dei feed RSS, una funzione di ricerca all'interno del sito, la gestione delle statistiche, e altre funzioni molto interessanti.

Attraverso le estensioni aggiuntive, che si integrano con semplicità, è possibile arricchire il CMS di ulteriori funzioni. Sul sito ufficiale è presente una sezione dedicata alle estensioni, che rappresenta un vero e proprio catalogo dei plugin disponibili, partendo da componenti che gestiscono forum di discussione, fino a completi sistemi di e-commerce pronti all'uso.

Il numero di estensioni create e messe a disposizione sul sito ufficiale è enorme e supera (a Gennaio 2008) le 2700 unità, tanto che è facile perdersi per scegliere il plugin che fa al caso proprio, ma la probabilità che esista un'estensione che realizzi una funzionalità particolare risulta alta.

Il sistema di commenti e valutazioni riguardanti le estensioni presenti sul sito ufficiale e permette di capire, a prima vista, la qualità di un componente e comprendere se esso è adatto allo scopo prefissato. Molte estensioni sono sviluppate dalla comunità, rilasciate sotto licenza GPL e disponibili gratuitamente. Altri plugin hanno una licenza commerciale e prevedono un pagamento per il loro utilizzo.

In questo articolo esaminiamo un breve elenco di estensioni basate su licenza GPL (tranne JoomSEF, comunque gratuita) che sono largamente utilizzate ed apprezzate dai Joomler.

Community Builder

Community Builder è forse l'estensione più utilizzata dai siti Web basati su Joomla; essa permette di creare l'infrastruttura per formare e mantenere una community intorno al sito.

Consente la creazione di profili utente molto dettagliati, permette di visualizzare gli utenti collegati al sito, abilita gli utenti iscritti all'upload di immagini, la comunicazione tra di loro tramite PM e, grazie alla sua struttura modulare, consente la creazione di altre funzionalità utili a gestire le informazioni inserite dagli utenti.

Esistono plugin per CB che permettono di sapere quando un utente è online, garantiscono l'integrazione con calendari come JEvents, creano una mappa della localizzazione degli utenti attraverso l'utilizzo di Google Maps, permettono all'amministratore (admin) di approvare le immagini avatar e molto altro ancora.

Community Builder si interfaccia in modo trasparente con sistemi di forum come Fireboard, con AEC, un sistema per gestire accessi privati degli utenti, e diverse altre estensioni.

VirtueMart

VirtueMart permette per realizzare un sito e-commerce. Si installa molto facilmente e garantisce le funzioni comuni alle esigenze della maggior parte dei siti di commercio elettronico. Utile anche per creare un catalogo, questo plugin rappresenta uno dei migliori sistemi per implementare un carrello (shopping cart) all'interno di Joomla.

Il backend amministrativo è intuitivo e snello, ed il manuale utente è una ottima fonte di aiuto, insieme al forum. È possibile farsi un idea del funzionamento di VirtueMart utilizzando la demo live, e la demo del backend di amministrazione.

JoomlaXplorer

Abilitanto JoomlaeXplorer l'amministratore del sito è eseguire operazioni sul file system del server attraverso una comoda interfaccia Web. Questa estensione risulta utile soprattutto qualora non fosse possibile accedere al server direttamente via FTP, oppure quando si voglio effettuare piccola modifiche ai file.

Grazie all'interfaccia del componente si ha accesso ai file che risiedono sul server remoto, è possibile modificarne i permessi, copiarli, modificarli, eliminarli, comprimerli (o decomprimerli) e crearne di nuovi. Una "status bar" permette inoltre di sapere quanto spazio occupa Joomla sul disco fisso del server.

Questa è un'estensione che molti ritengono indispensabile ed alcuni utenti suggeriscono di integrarla nell'installazione standard.

Joom!Fish

Joom!Fish è un'estensione che permette di realizzare e mantenere un sito Web multilingua.

Si interfaccia con molti componenti di terze parti (come ad esempio RSGallery2 e Artio JoomSEF) permettendo di mantenere una certa coerenza all'interno del sito, anche se è necessario prestare attenzione poiché non è compatibile con tutte le estensioni, per cui occorre effettuare dei test e consultare la lista dei plugin che sono supportati da Joom!Fish.

RSGallery2

RSGallery2 è un estensione per Joomla che permette di creare e mantenere una galleria di immagini garantendo il controllo degli accessi e l'integrazione con Joom!Fish per ottenere una interfaccia multilingua.

Questo sistema di gallerie di immagini è facile e veloce da installare, fornisce un ottimo backend di amministrazione per configurare il componente, organizzare le gallerie ed effettuare l'upload delle immagini. Per vedere se RSGallery2 fa al caso vostro, il sito Gallery-Addons.com riporta una tabella in cui sono elencate le caratteristiche e le funzioni delle principali estensioni per Joomla dedicate alla gestione di gallerie di immagini.

Joomap

Joomap è un componente che visualizza la struttura del sito, chiamata sitemap, composta da sezioni, categorie e contenuto, all'interno di una pagina organizzata in modo gerarchico.

L'obiettivo della sitemap è rendere evidente la struttura del sito ai visitatori ed aumentare il numero di link all'interno del sito, per una migliore indicizzazione da parte dei motori di ricerca. A tal propostito, questo componente si occupa anche di creare un file XML, utilizzato per inviare la sitemap a Google, attraverso il servizio Google Webmaster Tools, in modo da poter migliorare la visibilità delle pagine del vostro sito.

Fireboard Forum

In pochissimo tempo Fireboard Forum è passato dalla sua creazione all'uso estensivo su moltissimi siti Web, grazie alle qualità che ha dimostrato: stabile, usabile, molto professionale, interagisce in modo perfetto con Community Builder, così che i profili utente di CB si integrano all'interno del forum. Semplicemente "il Forum" per Joomla.

Artio JoomSEF

Essenziale per il successo di un sito Web, l'ottimizzazione per i motori di ricerca è una pratica ormai indispensabile. JoomSEF si occupa dell'URL rewriting, ovvero riscrive gli indirizzi generati da Joomla in modo che risultino sia ottimizzati per i motori di ricerca, sia ben leggibili dagli utenti.

Oltre alla basilare riscrittura degli indirizzi, questo plugin si occupa dell'ottimizzazione attraverso i metatag, della gestione delle pagine di errore 404 e redirect 301 e utilizza la cache per evitare di creare troppe richieste al database. Funziona senza problemi anche con siti multilingua grazie all'integrazione con Joom!Fish.

Esistono due versioni dell'estensione: gratuita e a pagamento. La versione gratuita inserisce un link al sito del produttore; per eliminare questo link, è necessario acquistare il prodotto.

Conclusione

Joomla presenta una community così vasta ed attiva che è possibile trovare migliaia di estensioni già pronte per l'uso. Solo la fantasia (se non consideriamo i limiti tecnologici) può limitare quello che è possibile realizzare attraverso un sito basato su Joomla. L'integrazione di questi componenti potrebbe risultare difficoltosa, bisogna prestare molta attenzione alle versioni installate.

È fondamentale mantenere aggiornate le estensioni per correggere i problemi di sicurezza che vengono risolti con il passare del tempo. Molto spesso gli attacchi che vengono effettuati nei confronti di siti basati su Joomla sfruttano le estensioni installate, ed i loro problemi. Aggiornare all'ultima versione disponibile ogni componente installato ridurrà i rischi.


Ti consigliamo anche