Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Joomla: template per l'area amministrativa

Personalizziamo l'area amministrativa di Joomla utilizzando dei template
Personalizziamo l'area amministrativa di Joomla utilizzando dei template
Link copiato negli appunti

Abbiamo presentato spesso template Joomla lato front-end per usi specifici, in quest'articolo tratteremo i template admin per Joomla. Come accade per il front-end anche per il back-end l'aspetto grafico ricopre un ruolo fondamentale, soprattutto nei casi in cui a dover amministrare il sito sia una persona differente rispetto a chi ha installato il CMS. Proporremo cinque template gratis per l'area amministrativa di Joomla.

Naturalmente l'installazione dei singoli template, avviene in maniera del tutto simile a qualsiasi plugin/modulo standard di Joomla, unica accortezza è che per attivarli occorre posizionarsi all'interno della sezione "Template" contenuta nel menu "Estensioni" del back-end di Joomla.

AdminPraise Lite

Il primo template che presenteremo è Free Agile Joomla Admin Template, distribuito in versione gratuita da adminpraise.com, gli sviluppatori mettono a disposizione tre versione per altrettante release di Joomla, cioè per la release 1.5, 1.6 e Joomla 1.7, così da sfruttare al meglio le potenzialità proposte. Il template mette a disposizione un ventaglio di scelte di sei combinazioni di colori (blu/arancio, verde/grigio, blu/teal, brown/scuro, bianco/grigio, nero/grigio), e sei temi pre-configurati. Le richieste in termini di risorse utilizzate sono veramente minime. È altresì possibile abilitare la visualizzazione di alcuni componenti o gadget quali lo stato, le breadcrumbs (le briciole) e la sider bar, il tutto è configurabile semplicemente utilizzando la voce gestione template di Joomla.

Figura 1. Gestione template amministrazione

Gestione template amministrazione

Una pecca del template è che non viene rilasciato in italiano, ma possiamo ovviare a questo problema andando a creare opportunamente i file it-IT.tpl_aplite.ini e it-IT.tpl_aplite.sys.ini che verranno utilizzati dal sistema per localizzare il nostro template in italiano.

Figura 2. AdminPraise Lite template admin Joomla
(clic per ingrandire)


AdminPraise Lite template admin Joomla

Minimal Joomla 1.7 admin template

Per chi è alla ricerca di un template semplice e minimale per poter amministrare il proprio sito Joomla, Minimal Joomla 1.7 è sicuramente una scelta valida, pienamente compatibile con la versione 1.7 del nostro CMS, può essere prelevato dal sito ufficiale del produttore minimatemplate.com all'interno del quale viene messa a disposizione una demo utilizzabile per i nostri test, nel caso in cui vogliamo provare il template senza installarlo.

Figura 3. Template Minimal Joomla admin
(clic per ingrandire)


Figura 3. Template Minimal Joomla admin

Come è possibile visionare in figura, il componente presenta un'interfaccia essenziale, mettendo a disposizione dell'utente le voci configurazioni, contenuti, menu, utenti ed estensioni tramite i quali poter sfruttare ed utilizzare le diverse funzioni messe a disposizioni da Joomla. Come detto in precedenza, il template è particolarmente consigliato per utenti che devono utilizzare le funzioni standard di Joomla, mentre per funzioni più avanzate potrebbe rendere macchinosi i diversi passaggi di accesso alle funzionalità.

VTEM Admin template

VTEM viene distribuito per le versione di Joomla 1.5, 1.6 e 1.7. Il template può essere prelevato dal sito web dello sviluppatore, occorre precisare, che una volta ultimato il download prima di integrare il template all'interno del nostro CMS si dovrà scompattare il file zip appena scaricato e scegliere quale template caricare. Tale scelta dipende dalla versione di Joomla installata sul nostro server, si potrà in particolar modo scegliere tra due file vtemadmin_v1.0_j1.5.zip e vtemadmin_v1.0_j1.6_j1.7.zip. Il template è compatibile con le versioni dalla 6 in poi di Internet Explorer, Firefox, Safari, Netscape, Opera.

Il template permette di selezionare tra quattro differenti stili: blue (mostrato in figura), verde, rosso e arancio.

Figura 4. VTEM Admin template per Joomla
(clic per ingrandire)


Figura 4. VTEM Admin template per Joomla

I colori vivi e le icone utilizzate rendono gradevole e semplice l'utilizzo del template.

MissionControl admin template

L'ultima versione del template MissionControl realizzato da Rockettheme, per Joomla Administrator rilasciata, ha reso il template, pienamente compatibile con la release 1.7 del CMS, nella nuova versione del template sono state migliorate l'efficienza e le funzionalità di personalizzazione. All'interno della dashboard, per default vengono riportati i comandi di base più utilizzabili.

Figura 5. MissionControl per Joomla 1.7
(clic per ingrandire)


Figura 5. MissionControl per Joomla 1.7

Il template permette un'elevata configurazione all'interno della sezione gestione template, sarà infatti possibile impostare il logo della testata, il "titolo Admin", modificare il testo della dashboard nonché personalizzare i singoli colori ed i componenti della backlist, il tutto con un semplice click, ed un'interfaccia semplice, intuitiva ed efficace.

Free Joomla Admin Template

Per gli appasionati del mondo Apple, Free Joomla Admin Template è sicuramente il template più appropriato. Il template supporta i browser Safari 4.x, Firefox 3.x ed Internet Explorer dalla versione 8. È possibile scegliere tra due varianti quella con sfondo nero oppure sfondo bianco. Attualmente il componente è disponibile nella versione beta 0.9 ed è compatibile esclusivamente con la versione 1.5 di Joomla.

Le icone e le finestre in stile Mac danno l'impressione all'utente di lavorare su un programma per Mac OS X. Sicuramente non tarderà l'uscita delle release per le versioni 1.6 e 1.7 di Joomla (ancora non disponibili nel momento in cui scriviamo)

Conclusioni

I cinque template presentati, cercano di ricoprire le diverse tipologie di richieste che un qualsiasi utente può avere; come detto precedentemente non si deve sottovalutare l'aspetto grafico del back-end, specialmente in tutti quei siti nei quali occorre effettuare operazioni di aggiornamento dei contenuti quasi giornalmente.

Ti consigliamo anche