Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Joomla Smart Search: vediamolo insieme

Link copiato negli appunti

Non tutti sanno che una delle grandi novità introdotte in Joomla da Joomla 2.5 è la possibilità di fornire ai propri utenti una ricerca evoluta con un plugin integrato nel core di Joomla. Si tratta della funzione Smart Search, che renderà la ricerca sul front-end del nostro sito più veloce e più versatile.

Le caratteristiche principali che distinguono questa modalità dal solito modulo di ricerca sono il completamento automatico, la possibilità di filtrare i risultati in base a filtri personalizzati, la correzione automatica degli errori e i suggerimenti di ricerca.

Abilitiamo il Motore di ricerca in Joomla

Come abbiamo detto, questa funzione è già presente in ogni nuova installazione di Joomla 2.5 e non c'è nulla di nuovo da installare. L'unica cosa che bisogna fare è attivare il plugin, in quanto disabilitato di default.

Dal pannello di amministrazione di Joomla clicchiamo su Gestione Plugin che troviamo nel menu Estensioni. Cerchiamo il plugin Content - Motore di ricerca e lo abilitiamo cliccando sul cerchio rosso in corrispondenza della colonna "Stato", come indicato dalla freccia in figura 1.

Figura 1. Abilitazione della Smart Search
Abilitazione della Smart Search

Assicuriamoci che siano abilitati anche i cinque plugin di ricerca. Basta scrivere "search" nella casella di ricerca e verificare lo stato abilitato di tutti i risultati visualizzati (figura 2).

Figura 2. Gestione dei plugin
Gestione dei plugin

Dopo l'abilitazione è necessaria un'indicizzazione iniziale, per permettere al motore di ricerca di riconoscere i contenuti. L'indicizzazione viene fatta in modo totalmente automatico, basta andare su Componenti, scegliere Motore di ricerca e infine cliccare in alto a destra su Indice. Al termine dell'indicizzazione ci comparirà una lista con tutti i nostri contenuti. D'ora in poi ogni nuovo contenuto salvato, sarà indicizzato automaticamente. In questa lista possiamo disabilitare eventuali contenuti che non vogliamo siano visualizzati nelle ricerche. Inoltre, cliccando sull'icona "Statistiche" avremo un riassunto numerico di tutti i contenuti indicizzati.

Personalizziamo le ricerche di Joomla

Come abbiamo visto prima, in Joomla è possibile rimuovere i contenuti che non desideriamo far apparire nei risultati di ricerca semplicemente disabilitandone l’indicizzazione. Se invece abbiamo molti contenuti da disabilitare, un’alternativa è quella di utilizzare le mappe e i filtri di ricerca.

Per accedere alle mappe dei contenuti andiamo su Componenti, poi su Motore di ricerca e infine su Mappe contenuti. Qui avremo una lista delle sezioni di ricerca che sono state create in seguito all’indicizzazione (figura 3), e per ogni sezione possiamo visualizzare tutte le ramificazioni. Non è possibile creare ulteriori mappe o modificare quelle esistenti, ma possiamo solo disabilitare una mappa e quindi non consentire la ricerca in sezioni particolari del sito. In questo modo, la modifica avrà effetto anche nel frontend di Joomla e gli utenti non potranno scegliere quel particolare filtro di ricerca.

Figura 3. Mappe dei contenuti in Joomla
Mappe dei contenuti in Joomla

Per impostare dei filtri di ricerca personalizzati, invece, ci rechiamo su Componenti, Motore di ricerca, Filtri di ricerca. Qui possiamo creare o modificare i nostri filtri di ricerca. In particolare, in basso, si possono specificare i filtri da applicare e per ogni sezione ci comparirà la relativa sottosezione, permettendoci di affinare la ricerca il più possibile; mentre, sulla destra, abbiamo a disposizione la Timeline del filtro, grazie alla quale possiamo scegliere l’arco temporale su cui applicare il nostro filtro.

Infine non ci resta che rendere disponibile ai nostri utenti questo motore di ricerca avanzato. Possiamo scegliere se creare una voce di menu, oppure se creare un vero e proprio modulo di Joomla.

Per creare una voce di menu, dal pannello di controllo di Joomla clicchiamo su Menu, scegliamo il menu e clicchiamo su Nuova voce di menu. In corrispondenza di Tipo voce di menu scegliamo la voce “Ricerca” che troviamo sotto Motore di ricerca (figura 4). A questo punto, sulla destra possiamo scegliere quale filtro personalizzato applicare alle ricerche e altre opzioni specifiche da applicare a questa singola ricerca.

Figura 4. Preferenze del motore di ricerca in Joomla
Preferenze del motore di ricerca

Per creare il modulo di ricerca, invece, andiamo su Estensioni e poi su Gestione moduli. Creiamo un modulo cliccando su “Nuovo” e nella finestra che si apre scegliamo Modulo motore di ricerca (figura 5). Anche qui possiamo modificare le opzioni sulla destra a nostro piacimento e scegliere il filtro da applicare alla ricerca effettuata con questo modulo.

Figura 5. Impostazione del modulo motore di ricerca
Impostazione del modulo motore di ricerca

Questo plugin attualmente non funziona per i componenti e le estensioni di terze parti, ma solo per gli articoli, le categorie e le altre sezioni presenti nel core di Joomla.


Ti consigliamo anche