Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Joomla e sondaggi: i 4 migliori plugin

Analizziamo i 4 migliori plugin per inserire un sondaggio nel nostro sito Joomla.
Analizziamo i 4 migliori plugin per inserire un sondaggio nel nostro sito Joomla.
Link copiato negli appunti

La somministrazione di sondaggi agli utenti del nostro sito, può essere un utile strumento per migliorare i nostri servizi, e per comprendere al meglio cosa effettivamente i nostri clienti/utenti si aspettano e cosa pensano di un determinato argomento. In quest'articolo passeremo in rassegna alcuni plugin per Joomla, con funzionalità più o meno semplici, tramite i quali potremo effettuare operazioni di customer satisfaction e sondaggi online.

AcePolls sviluppato dal team di JoomAce è reperibile dalla pagina ufficiale del progetto. AcePolls può essere installato sia in modalità componente, che estensione, ed è compatibile con tutte le versioni di Joomla dalla 1.5 in su.

La flessibilità del componente è data dalle diverse opzioni messe a disposizione dagli sviluppatori; oltre alla possibilità di base di impostare o annullare la pubblicazione di un sondaggio è altresì possibile ad esempio controllare le operazioni di voto basandosi sull'indirizzo IP, sui cookie o più semplicemente sugli utenti di Joomla. La visualizzazione dei risultati può avvenire tramite l'utilizzo di un grafico a torta, oppure avvalendosi della modalità classica di Joomla, ad ogni opzione di risposta potrà essere assegnato un colore diverso a scelta dell'utente, così da rendere il grafico più leggibile ed intuitivo.

Completata l'installazione standard prevista da Joomla del componente, all'interno del menù Componenti del back-end comparirà la nuova voce AcePolls, con la quale avremo accesso a tutte le funzionalità del componente; la creazione di un nuovo sondaggio avviene tramite il tasto "Nuovo". Nella form di creazione andremo ad inserire i vari parametri quali il titolo, il periodo di validità del sondaggio (data di partenza e di fine), la pubblicazione o meno dello stesso, e naturalmente, dovranno essere immesse le opzioni di risposta tramite l'apposita sezione Options. Al fine di personalizzare il nostro sondaggio potremmo decidere le varie restrizioni applicabili alle operazioni di voto (come accennato in precedenza), nonché le opzioni di visualizzazione dei risultati (animazione, colore, percentuale, posizione dell'immagine ecc.).

Figura 1. AcePolls: parametri del sondaggio
AcePolls: parametri del sondaggio

Il sondaggio potrà essere fruito dagli utenti ad esempio creando una voce menù.

Free Votes

Free Votes è una recentissima estensione messa a disposizione per Joomla 2.5. Reperito il componente all'indirizzo ufficiale, per poterlo integrare all'interno del nostro CMS dovremmo scompattare il file compresso, e decidere se optare per l'installazione della versione modulo e/o componente.

Una delle particolarità di Free Votes, consiste nel poter abilitare l'utilizzo di un campo libero per la valutazione, all'interno del quale, eventualmente l'utente potrà inserire una stringa, nel caso in cui le risposte proposte non dovessero soddisfarlo, con l'utilizzo del campo libero da parte dell'utente, il sistema genererà e spedirà automaticamente una e-mail, che verrà inviata all'amministrazione del sito, così da poter tenere sotto controllo eventuali stringhe poco consone allo stile del nostro sondaggio e più in generale del nostro sito.

L'amministratore del sito, potrà decidere tramite back-end se permettere ad un utente di rispondere più volte ad uno stesso sondaggio oppure no, nel caso in cui si optasse per la possibilità di rispondere più volte allo stesso sondaggio, la risposta che verrà immagazzinata sarà sempre l'ultima fornita, andando quindi a sovrascrivere la precedente scelta. E' possibile impostare tali opzioni nella form "Gestione moduli di free votes" così come mostrato in figura 2.

Figura 2. Inserire una domanda con FreeVotes
Inserire una domanda con FreeVotes

Nello specifico in General Settings potremo specificare il range di voto da assegnare ad una domanda (tale valore può variare a seconda delle nostre esigenze), inoltre si potrà specificare la possibilità di modificare il voto già espresso da parte dell'utente, nonché mostrare le risposte, le percentuali e la legenda sul grafo. Sarà altresì possibile personalizzare la dimensione del grafo rispetto al contenitore ospitante.

Ogni parte del modulo può essere personalizzata a livello grafico, tramite l'eventuale modifica del CSS predefinito, specificando nel campo "Module Class Suffix" della sezione di "Advanced Options" il prefisso CSS da utilizzare.

Altra peculiarità utilizzata dagli sviluppatori è la totale assenza dell'utilizzo di codice e componenti Flash, così da poter permettere l'esecuzione del sondaggio anche su dispositivi mobili, rendendone l'esecuzione leggera e veloce; la creazione di uno o più sondaggi parte dalla definizione di una domanda, alla quale è possibile associare una o più risposte.

Core Design Mini Polls plugin

Il plugin Core Design Mini Polls è sviluppato appositamente per le versioni 2.5.x di Joomla. Sviluppato da Daniel Rataj è disponibile sul sito greatjoomla.com, per utilizzarne a pieno tutte le funzionalità, dovremo integrare in Joomla anche il plugin Scriptegrator plugin, tramite il quale potremo personalizzare il "theme" da utilizzare ed esplicitare se utilizzare la compressione GZIP per gli scriptegrator.

Core Design Mini Polls plugin offre la possibilità di creare un nuovo sondaggio utilizzando esclusivamente, un normale articolo Joomla, così da poter inserire il nostro sondaggio in qualsiasi parte del sito. La creazione di ogni sondaggio viene demandata ad un codice simile al seguente:

Mini Polls: codice per la domanda

{minipolls id="IDETIFICATORE" title="TITOLO DEL SONDAGGIO"}
OPZIONE 1||
OPZIONE 2||
OPZIONE 3||
OPZIONE 4||
OPZIONE 5||
{/minipolls}

Il codice è molto semplice, in particolare all'interno del tag minipolls, dovremo specificare un id, un titolo per il sondaggio, e successivamente fornire le opzioni di risposta separate dal carattere " || ". Inserite tali informazioni occorrerà chiudere il tag minipolls precedentemente aperto.

Figura 3. Mini Polls: generazione di una domanda
Mini Polls: generazione di una domanda

jVote System

Per coloro che hanno bisogno di un componente più evoluto, con specifiche funzionalità, jVote System giunto alla versione 2.05 e utilizzabile sia su Joomla 1.5 che su Joomla 2.5 potrebbe essere la soluzione ideale. Il componente scaricabile dalla sezione download del sito di joomess.de, fonda il suo funzionamento sulla tecnologia AJAX, anche in questo caso potremo scegliere se consentire ad un indirizzo IP di poter partecipare allo stesso sondaggio più di una volta. Tramite la comoda ed intuitiva dashboard del componente (mostrata in figura 4) potremo creare, analizzare e configurare i nostri sondaggi. Sarà possibile personalizzare il numero di risposte e commenti per pagina all'interno della sezione front-end del sondaggio, decidere il livello di ordinamento dei commenti, e se procedere ad una pubblicazione automatica oppure no dello stesso; per limitare lo spam ci si potrà avvalere del codice reCAPTCHA, configurabile nella sezione Plugins di jVoteSystem Configuration. Per una miglior gestione, i sondaggi potranno essere organizzati per categorie.

Ad ogni sondaggio è associato un titolo, un alias ed una domanda, nonché una categoria e naturalmente una o più risposte. Sarà altresì possibile personalizzare il numero di risposte selezionabili, la data di validità del sondaggio, la possibilità di aggiungere risposte e/o commenti, nonché mostrare oppure no agli utenti un ringraziamento e la distribuzione dei voti, organizzando gli stessi secondo un ordinamento prefissato, andando a selezionare un template grafico a nostro piacimento fra quelli proposti, nonché decidendo la tipologia di grafo.

Il componente integra al suo interno anche la gestione di alert mail e blocchi per la prevenzione del fenomeno dello spamming.

Figura 4. jVote System per Joomla
jVote System per Joomla


Ti consigliamo anche