Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I database ed i siti che offrono lavori

Un punto di partenza e qualche consiglio
Un punto di partenza e qualche consiglio
Link copiato negli appunti

Con questo articolo vorrei darti un punto di partenza per la ricerca del tuo lavoro, sia che si tratti del primo, sia che tu voglia cambiare quello che hai già.

Prima di procedere con la lista dei siti, qualche considerazione.

Qualche rischio

Inserire il proprio curriculum in una base dati presenta sempre qualche rischio.

I database non sono consultati solo dalle aziende che cercano personale, ma sono frequentatissimi dalle società di ricerca di personale. Questo, se da una parte può essere positivo perché aumenta la visibilità del proprio profilo, dall'altra può portare a contatti non pertinenti o indesiderati.

Le banche dati che custodiscono i curriculum sono consultabili anche da chi cerca personale. Se non vuoi far sapere alla propria azienda che sei alla ricerca di un posto di lavoro, presta attenzione a questo aspetto. La probabilità di incrocio dei due cammini non è così bassa come si potrebbe credere.

Oltre alle aziende, su molti siti qualunque visitatore può leggere le richieste. Considera quest'aspetto, se si tieni alla tua privacy.

Qualche precauzione

Visti i rischi, vediamo le precauzioni.

Se decidi di inserire il curriculum, verifica con qualche prova che possibilità hanno i visitatori di vederlo. Nel caso i profili siano pubblici (cosa che comunque sta diventando sempre più rara), tienine conto nell'inserimento delle informazioni.

Se inserisci un annuncio di ricerca lavoro, considera che questo è alla portata di tutti. Spesso con una semplice ricerca su Google del nome, possono emergere molte informazioni. Nell'annuncio, quindi, inserisci solo quanto è realmente necessario alla ricerca che stai effettuando. Inutile regalare i propri dati. Se un'azienda è interessata, chiamerà.

Inserendo il curriculum e l'annuncio, scegli le frasi e le parole che più abitualmente sono usate. Sigle e parole troppo tecniche possono togliere visibilità all'annuncio. Considera, infatti, che chi cerca personale, azienda o società di ricerca che sia, usa sistemi basati sulle ricerche testuali. Non legge uno ad uno tutti gli annunci.

Se vuoi essere certo di non essere notato dalla tua azienda, l'unico modo è usare un nome fittizio, chiarendo all'incontro il motivo di ciò. Può sembrare strano, ma chi esamina comprende la cosa.

Tipi di siti

Che siti troviamo sul web italiano?

Principalmente si tratta di:

- siti di società che gestiscono ricerche/offerte di lavoro online, di solito di proprietà di aziende specializzate nella selezione;

- siti di società di lavoro interinale che consentono l'inserimento online del curriculum nella base dati che poi sarà consultata dagli operatori che dovranno fornire il personale alle aziende;

- siti di testate giornalistiche che consentono di consultare le inserzioni. Normalmente offrono la ricerca ai candidati. Gli annunci, invece, sono a pagamento.

Siti con offerte di lavoro

Segue una tabella con alcuni siti individuati sui motori di ricerca:

Url

Titolo

Descrizione

www.adecco.it

Adecco

Sito della omonima società di lavorointerinale, consente l'inserimento online del proprio curriculum. Per le aziende, i servizi sono a pagamento.

www.cercolavoro.com

Cercolavoro

Consultazione del database, possibilità di inserire e manutenere il proprio curriculum. Per le aziende, inserimento degli annunci ed esame dei candidati. Presente una sezione con corsi e master.

www.cliccalavoro.it

Cliccalavoro

E' uno dei siti più frequentati, sia da chi cerca lavoro, sia da chi lo offre. Il sistema oltre all'inserimento dei curricula e delle inserzioni nel datatabase, consente l'impostazione di alert via email, per essere informati quando escono gli annunci compatibili con il proprio profilo.

Ricerca_Lavoro

Dmoz/Odp

Raccogli molti siti legati alle ricerche di lavoro. E' un buon punto di partenza per una selezione estesa dei database.

groups.google.it

Gruppi Google

Uno dei più vecchi e tradizionali siti di ricerca/offerta lavoro su web.

Vi sono varie sezioni dedicate a chi cerca o offre lavoro. I forum sono moderati ed i post con gli annunci devono avere il titolo con una precisa formattazione per essere inseriti.

L'ho usato varie volte ed ho sempre avuto contatti. Ottimo per i lavori su web.

E' battuto dalle principali società di ricerca di personale.

il.corriere.it/lavoro

Corriere della Sera

Sezione dedicata al lavoro del Corriere Della Sera. A pagamento, le aziende possono inserire online le inserzioni. Chi cerca lavoro può interrogare gratuitamente il database degli annunci.

www.jobonline.it

Jobline

Offre la possibilità di inserire il curriculum ed impostare dei messaggi di notifica alla pubblicazione di annunci compatibili. Possibilità di consultare il database sia ai candidati, sia alle aziende. Presenti molti annunci per informatici e mestieri legati al web.

www.jobpilot.it

Jobpilot

E' possibile inserire il proprio curriculum e consultare le offerte di lavoro disponibili. Per le aziende, inserimento degli annunci e consultazione delle richieste di lavoro.

www.lavoro.org

Lavoro.org

Possibilità di inserire il proprio curriculum nella banca data, consultazione delle offerte (molte quelle in campo informatico). La sezione riservata alle aziende consente la ricerca dei candidati e l'inserimento dei propri annunci.

www.manpower.it

Manpower Italy

Sito della società di lavoro interinale, consente di inserire il proprio curriculum nel database usato poi da tutte le filiali sul territorio italiano. Esiste la possibilità di consultare online le offerte di lavoro disponibili. Per le aziende, invece, i servizi sono a pagamento, mediante contatto con commerciale Manpower.

www.monster.it

Monster

Possibilità di inserire il CV nel database e consultazione delle offerte disponibili. Per le aziende, disponibili i servizi a pagamento per l'inserimento di un annuncio e consultazione gratuita della disponibilità.

www.offertelavoro.it

Offertelavoro

Offre la possibilità di inserire curricula ed annunci nel database. Il servizio è a pagamento, per mese o trimestre.

www.stepstone.it

StepStone

Offre la possibilità di inserire ricerche di lavoro o di collaboratori. Presenti anche informazioni su corsi e master. Alle aziende sono offerti servizi a pagamento. A chi cerca lavoro sono offerti, oltre al classico inserimento nel database, alcuni servizi utili per migliorare la visibilità del proprio annuncio ed evidenziare le caratteristiche migliori del proprio profilo professionale.

www.jobrapido.it

Jobrapido

Permette di cercare per parole chiave e località tra oltre 250.000 offerte di lavoro, pubblicate su tutti i siti web di annunci in Italia.

Conclusione

L'articolo non ha la pretesa di essere un elenco completo dai database legati al lavoro presente sul web. Si tratta solo di un punto di partenza, con l'augurio di trovare quanto si sta cercando.


Ti consigliamo anche