Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gnash: il Flash player libero

GNU Flash è un'implementazione Gnu del player versione 7 di Flash. Gratuito, libero, è già disponibile come plugin per Firefox
GNU Flash è un'implementazione Gnu del player versione 7 di Flash. Gratuito, libero, è già disponibile come plugin per Firefox
Link copiato negli appunti

L'evoluzione del Web ha dato diverso significato ai contenuti disponibili. Lo scopo iniziale era infatti quello di trovare un modo semplice e veloce per rendere fruibili alcune informazioni. Ora il Web è qualcosa di più: oltre che un canale informativo può essere considerato addirittura un mezzo di intrattenimento. Questo grazie soprattutto alle nuove tecnologie messe in atto nello sviluppo di Internet.

Flash ha reso la possibilità di distribuire delle vere e proprie applicazioni sul web che si integrano con le pagine html, fornendo dei contenuti dinamici che uniscono grafica e alta interattività. L'utilizzo di Flash, creato da Macromedia, ha avuto sempre molta resistenza soprattutto nel mondo del software libero: non sono pochi infatti coloro che vedono il web soprattutto come una fonte da cui attingere informazioni, preferibilmente nel modo più semplice, veloce e leggero possibile, preferendo quindi delle normali pagine HTML a delle animazioni. Questo viene aggravato anche dalla (ovvia) mancanza di plugin per i browser testuali, relativamente molto usati tra gli utenti GNU/Linux e dalla mancanza di un client libero cosa non ben vista dai sostenitori del software libero.

A dire il vero quest'ultima affermazione non è del tutto vera: esistono infatti delle implementazioni libere di player Flash. Queste però non supportano a pieno tutte le feature offerte dal prodotto ufficiale di Macromedia. Recentemente il progetto GNU ha rilasciato una propria versione del player flash, GNU Flash (per brevità chiamato GNASH) in grado di supportare quasi tutte le funzionalità offerte dalla versione 7 di Flash. Si tratta certamente del player più completo tra quelli liberi, ed è basato sulle librerie GameSWF. Di Flash 7 supporta tutte le classi ActionScript, ma non tutti i metodi di queste sono stati ancora implementati. Questo non garantisce la piena funzionalità di tutte le animazioni, ma di certo fa bene sperare.

Allo stato attuale GNASH dispone anche di un plugin per Firefox e sfrutta le potenzialità offerte da OpenGL per poter visualizzare le animazioni. Queste inoltre possono anche essere eseguite da linea di comando, senza passare cioè da web. Supporta inoltre lo scambio di messaggi tramite XML come è documentato nelle specifiche del formato Flash. I vantaggi dell'essere software libero inoltre consentono di poter utilizzare Flash sulle versioni a 64 bit di Firefox per Linux che non dispongono del client ufficiale di Macromedia. Per quanto ovviamente non si tratta di un prodotto maturo e in grado di sostituire in tutto la versione ufficiale, GNU Flash è un prodotto che nel giro di poco tempo può fare tanta strada.


Ti consigliamo anche