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Gimp: effetto testo riflesso

Creiamo una scritta con un effetto riflesso simile a quello reso popolare da Apple
Creiamo una scritta con un effetto riflesso simile a quello reso popolare da Apple
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In questo tutorial impareremo a creare una scritta con un effetto riflesso simile a quello reso popolare da Apple nelle sue interfacce e ben presto divenuto molto di moda.

Figura 1
img_finale

Apriamo un nuovo documento delle dimensioni di 640px x 400px. Disegniamo una sfumatura radiale, impostando come colore di primo piano 664d0b e come colore di sfondo 1c0000 (figura 2):

Figura 2
sfumatura

Ora, su un nuovo livello che chiameremo "sfere", disegniamo un cerchio e riempiamolo con una sfumatura radiale che va dal bianco al nero. Per fare questo ci aiuteremo con lo strumento Selezione ellittica (figura 3):

Figura 3
sfera

Settiamo la modalità su Estrazione grana e poi duplichiamo questo livello più volte, ridimensionando le sfere a nostro piacimento, come nell'immagine qui sotto (figura 4):

Figura 4
sfere

A questo punto con la Gomma, selezionando un pennello Circle Fuzzy con raggio 5 e opacità al 50%, andiamo ad alleggerire alcune sfere, in modo da abbassarne l'opacità (figura 5):

Figura 5
gomma

Ora creiamo un nuovo livello, chiamiamolo "bagliori" e disegniamo una selezione rettangolare, riempiendola con una sfumatura lineare che va dal bianco al nero, impostiamo la modalità su Fusione grana e duplichiamo il livello, cambiandone l'angolazione (figura 6):

Figura 6
b_n

Una volta effettuata questa operazione, selezioniamo di nuovo la gomma e cancelliamo i bordi in eccesso dei due rettangoli sfumati, in modo da avere l'effetto di un riflesso di luce (figura 7):

Figura 7
riflessi

Aggiungiamo quindi un altro livello e riempiamolo con il gradiente Full saturation spectrum CCV settando la modalità di livello su Sovrapposto (figura 8):

Figura 8
gradiente

Su un nuovo livello, realizziamo una scacchiera, andando su Filtri > Render > Motivo > Scacchiera, con dimensione di 5px (figura 9):

Figura 9
scacchiera

Sfochiamo l'immagine appena ottenuta, andando su Filtri > Sfocature > Gaussiana, settando il raggio a 5 px (figura 10):

Figura 10
scacchiera_sfocata

Ora distorciamo l'immagine appena ottenuta andando su menu Filtri > Distorsioni > IWarping. Le opzioni da selezionare sono:

  • Modalità di deformazione: Torci in senso orario
  • Raggio deformazione: 250
  • Ammontare della deformazione: 0,30

Spuntiamo l'opzione Bilineare, quindi, con il cursore, andiamo a deformare la scacchiera a nostro piacimento. Infine settiamo la modalità di livello su Fusione grana (figura 11):

Figura 11
iwarping

A questo punto impostiamo il bianco come colore di primo piano, creiamo un nuovo livello, chiamandolo "luci" e con l'Aerografo andiamo a creare dei punti di luce, dove le sfere si incontrano con i riflessi luminosi (Figura 12):

Figura 12
punti luce

Fatto questo, clicchiamo col tasto destro sull'ultimo livello e selezioniamo Nuovo dal visibile; questo ci darà un nuovo livello contenente la copia di tutti i livelli creati finora.

Sfochiamo l'immagine ottenuta andando su Filtri > Sfocature > Gaussiana con raggio di 5px e poi applichiamo una maschera di livello nera, in modo da coprire l'intero livello (figura 13). Ora nascondiamo tutti i livelli creati in precedenza:

Figura 13
maschera

Su un nuovo livello inseriamo il nostro testo, usando il carattere VAL Heavy (che potete scaricare qui) con dimensione 130 px (figura 14):

Figura 14
testo

Copiamo il testo ed incolliamolo sulla maschera di livello nera, il risultato dovrebbe essere una selezione fluttuante che convertiremo cliccando col tasto destro, selezionando Nuovo dal visibile.
Chiameremo questo livello "scritta colorata" e, sotto di esso, creeremo un nuovo livello nero (figura 15):

Figura 15
colorato

Andiamo su Layer effects > Inner glow e settiamolo in questo modo (figura 16):

  • Blend: Screen
  • Opacity: 75,0
  • Source: Edge
  • Choke: 0,0
  • Size: 1
  • Contour: Linear
  • Noise: 0
  • Colore: ffffbe
Figura 16
innerglow

Selezioniamo il livello "scritta colorata", duplichiamolo e riflettiamolo in verticale, con lo strumento Rifletti (Maiusc+F). Una volta spostato il nuovo livello verso il basso, in modo da farlo sembrare un riflesso della scritta, racchiudiamolo in una selezione rettangolare, a cui daremo un raggio di sfumatura di 100 px attraverso il menu Seleziona > Sfumata:

Figura 17
testo sfumato

Cancellando il contenuto della selezione appena creata il risultato dovrebbe essere questo:

Figura 18
riflesso

Per completare il tutto, disegniamo una selezione rettangolare e riempiamola con una sfumatura lineare che va dal bianco al nero, portiamo l'opacità del livello al 70 e con una gomma larga cancelliamone i bordi in eccesso, come fatto in precedenza con i riflessi di luce. Infine creiamo un'altro livello e con l'aerografo andiamo a "ricalcare"i punti di luce che si vedono sulla scritta.

Il risultato finale dovrebbe essere questo:

Figura 19
img_finale


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