Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Foursquare: cos'è e come funziona

Cos'è, come funziona e come utilizzare, via Web o telefonino, il fenomeno emergente del Web 2.0: Foursquare
Cos'è, come funziona e come utilizzare, via Web o telefonino, il fenomeno emergente del Web 2.0: Foursquare
Link copiato negli appunti

Foursquare è un servizio Web utilizzabile tramite browser o via telefonino che consente di segnalare la propria posizione alle persone del nostro network. Chi è iscritto a Foursquare può comunicare in tempo reale l'esatta posizione in cui si trova, con particolare riferimento a negozi, attività commerciali, luoghi di interesse artistico o culturale. Individuato il luogo, gli iscritti a Foursquare possono ricevere consigli e suggerimenti dagli altri utenti che lo hanno visitato: se siete in un ristorante riceverete consigli sui piatti da mangiare, se siete in un museo quelli su quali opere vedere e così via.

Foursquare: check-in e posizioni

L'attività che permette di registrare e trasmettere ai nostri contatti la posizione in cui ci troviamo è chiamata check-in. Quando ci colleghiamo con il nostro cellulare a un'applicazione Foursquare e selezioniamo la voce check-in, comparirà un elenco di luoghi nei quali possiamo dire di essere in quel momento. Effettuato il check-in i nostri contatti potranno sapere che siamo in quella precisa posizione.

Se siamo la persona che ha effettuato più volte check-in in un luogo, saremo insigniti del titolo di sindaco (mayor). Il sindaco è infatti la persona che è stata più volte "avvistata" in un luogo presente negli archivi di Foursquare. Se, per esempio, entrassimo tutti i giorni in un negozio ricordandoci di effettuare il check-in tramite telefonino, riceveremo lo stemma di sindaco per quel luogo, stemma che sarà aggiunto al nostro profilo. Negli Stati Uniti, dove Foursquare è molto diffuso, chi riesce a diventare sindaco di un negozio ottiene sconti e promozioni speciali che sono indicate direttamente da Foursquare tramite un messaggio che compare nel momento in cui si si conquista questa onorificenza.

Oltre allo stemma di sindaco, Foursquare prevede la possibilità di conquistare numerosi altri "badge". Tra questi, ce ne sono alcuni che derivano dal numero o dalla frequenza dei check-in effettuati, altri che riguardano, per esempio, il tipo di applicazione per telefonini usata per collegarsi a Foursquare. In generale, più si utilizza Foursquare, maggiore è il numero di stemmi conquistati e visualizzati nel nostro profilo.

Funzioni avanzate di Foursquare

Una volta compresi questi concetti chiave e aver fatto pratica con Foursquare, potremo imparare a sfruttarne le potenzialità più evolute come la possibilità di ricercare la posizione dei nostri amici, di ricevere notifiche in tempo reale qualora qualche nostro contatto effettuasse un check-in nello stesso posto in cui siamo noi (ping), di aggiungere nuovi luoghi non presenti nell'archivio di Foursquare (add venues), di memorizzare luoghi da visitare e attività da svolgere nella nostra To Do List, di lasciare commenti su luoghi visitati o mandare messaggi a tutti i nostri contatti.

Nel nostro profilo on-line, potremo visualizzare la nostra "storia" comprensiva dei luoghi visitati, degli stemmi conquistati e degli amici del nostro network.

Figura 1: Il profilo di un utente Foursquare
(clic per ingrandire)

Come funziona

Foursquare nasce per essere utilizzato attraverso dispositivi mobili dotati di GPS in grado di navigare nel Web. iPhone, BlackBerry, Android, Nokia, ormai tutti i modelli di telefonini di nuova generazione hanno delle applicazioni specifiche che consentono di accedere alle funzionalità di Foursquare, applicazioni che nella maggior parte dei casi consentono di sfruttarne al meglio le potenzialità anche in mancanza del ricevitore GPS. Anche se infatti il sistema GPS rende più immediata la localizzazione della nostra posizione, non è indispensabile per utilizzare pienamente il sistema di check-in di Foursquare.

Il sistema di tracciamento di Foursquare consente, una volta individuato il punto in cui ci troviamo grazie al GPS o in base alle indicazioni immesse manualmente nel browser, di elencare tutti i luoghi nelle nostre vicinanze in cui è possibile effettuare check-in. I dati delle località disponibili, così come i riferimenti della nostra posizione, sono inviati e ricevuti tramite una connessione dati su rete radiomobile. In sintesi, l'applicazione su cellulare invia la posizione in cui ci troviamo e legge dall'archivio di Foursquare sia le località presenti, sia le posizioni comunicate dai nostri contatti.

Quando effettuiamo un check-in, inviamo un suggerimento (tip) su un luogo o mandiamo un messaggio (shout) al nostro network, queste informazioni vengono inviate al nostro profilo che si aggiorna in diretta ed è consultabile dai nostri contatti collegati a Forusquare sia via telefonino sia via Web. In questo modo si ha un continuo scambio di informazioni e aggiornamenti tra il servizio Web e la nostra applicazione mobile. Di fatto, le funzionalità e le informazioni di Foursuqare sono così utilizzabili sia quando ci troviamo davanti al nostro computer, sia mentre ci spostiamo e abbiamo con noi il nostro telefonino.

Accesso via Web

Non abbiamo un telefonino in grado di trasmettere dati? Non importa, se vogliamo provare a utilizzare Foursquare, tutto quello che ci serve è un computer e un browser. Una volta effettuata la registrazione in Foursquare all'indirizzo www.foursquare.com, potremo infatti accedere alla versione Web tradizionale da dove è possibile svolgere la maggior parte della attività previste: dall'aggiunta di una nuova località alla ricerca di amici, dalla verifica della statistiche del nostro account al tracciamento della storia dei nostri check-in fino ad arrivare a funzionalità evolute come il reclamo di negozi - qualora fosse un negozio da noi gestito potremo impostare promozioni e offerte speciali per i sindaci o chi effettua un certo numero di Login - o luoghi che gestiamo anche nella realtà.

Figura 2: Le statistiche di utilizzo
(clic per ingrandire)

Purtroppo però nonostante si cerchi attentamente non è possibile effettuare check-in in una località via Web. Questo accade perché Foursquare nasce per essere utilizzato - almeno per quanto riguarda la registrazione dei check-in - in mobilità. Con un piccolo stratagemma è però possibile aggirare l'ostacolo. Accedendo infatti dall'indirizzo m.foursquare.com, potremo utilizzare dal nostro computer le funzionalità ridotte del sito Web previste per chi si collega via browser per cellulare. Tra queste funzionalità si conta anche la possibilità di cercare un luogo ed effettuare il check-in. Con un po' di pratica, quindi, saltando da una versione web all'altra potremo sfruttare tutte le potenzialità previste dalla piattaforma di Foursquare anche senza disporre di un telefonino collegato a Internet.

Figura 3: Foursquare mobile
(clic per ingrandire)

App Foursquare

Visto il grande successo di Foursquare, esistono ormai decine di applicazioni per tutti i più diffusi sistemi operativi per cellulare. A seconda del modello di telefonino, dovremo ricercare un'applicazione specifica. In alcuni casi, come per esempio per i cellulari Nokia, potrebbero non essere reperibili applicazioni ufficiali. Non disperiamoci però, non è affatto necessario cambiare cellulare per accedere a Foursquare! In primo luogo, infatti basta che il nostro telefonino sia dotato di browser Web perché si possa accedere alle funzionalità di base di Foursquare dall'indirizzo m.foursquare.com. In secondo luogo, esistono altre applicazioni come il notissimo Waze che, disponibili per praticamente tutti i cellulari, permette di effettuare check-in addirittura visualizzando la nostra posizione su mappe interattive sul display del telefonino. Esistono poi, per finire, applicazioni a pagamento di grande qualità come Gravity per sistemi operativi Symbian che consentono di accedere da una sola applicazione a più social network tra cui anche Foursquare.

Figura 4: telefonini Foursquare
(clic per ingrandire)

Privacy e integrazione con altri servizi

Con la privacy non si scherza. Per questo motivo Foursquare, che condivide pubblicamente dati relativi alla nostra posizione, utilizza un sistema di gestione della privacy molto evoluto e altamente configurabile. La versione web di Foursquare presenta un'intera pagina (sotto la voce settings) con la quale configurare il tipo di accesso ai nostri dati.

In questa pagina è possibile indicare sia quale tipo di informazioni condividere, sia se collegare il nostro account di Foursquare a Twitter e Facebook in modo che le notifiche delle nostre attività siano inviate automaticamente a questi servizi Web.

Inoltre, a seconda del tipo di applicazione che utilizziamo sul cellulare possiamo indicare se effettuare dei check-in "silenziosi", ovvero che non indicano pubblicamente la località dove siamo entrati, nascondendo di fatto la nostra posizione. Ricordiamo per finire che Foursquare non invia alcun dato relativo alla nostra posizione se non siamo noi ad attivare direttamente questa funzionalità, quindi, nella pratica, basta non effettuare alcun check-in per rimanere in incognito!

Figura 5: Le impostazioni di privacy
(clic per ingrandire)

Gli amici e i nemici sul Web

Sulla scia del successo dei servizi di geo-localizzazione e geo-marketing online - ovvero dei sistemi che permettono di inviare e ricevere informazioni legate alla posizione in cui ci si trova - sono nate diverse alternative a Foursquare che, in un modo o nell'altro, ne condividono alcuni principi di funzionamento.

Tra questi servizi concorrenti spiccano per notorietà e qualità Gowalla e Brightkite. Si tratta di un mondo così interessante per gli utenti che anche Facebook ha lanciato negli Stati Uniti un servizio analogo chiamato Facebook Places e che la stessa Google sta continuamente raffinando il propri servizi basati su Google Maps Mobile come Google Buzz e Google Latitude, pensati rispettivamente per lasciare commenti legati alla posizione in cui ci si trova e per indicare in tempo reale ai nostri contatti la posizione in cui siamo in quel momento.

Mentre la concorrenza si fa quindi più agguerrita, altri servizi invece ci permettono di ampliare lo spettro di funzionalità offerte da Foursquare. Andando al'indirizzo www.checkoutcheckins.com possiamo, per esempio, visualizzare i nostri check-in su una mappa interattiva, mentre andando su e www.fourwhere.com potremo vedere su mappa sia tutte le località censite sia i commenti e le indicazioni fornite dagli utenti di Foursquare.

Figura 6: FourWhere.com
(clic per ingrandire)

Ti consigliamo anche