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Forme e texture con Photoshop, creare una carta da gioco infuocata

Sfruttare forme vettoriali e texturing per ottenere un'illustrazione d'impatto
Sfruttare forme vettoriali e texturing per ottenere un'illustrazione d'impatto
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In questo tutorial, vedremo come creare una carta da gioco personalizzata partendo da zero e utilizzando l'ampia varietà di forme disponibili in Photoshop.

Come primo step creiamo un nuovo documento con dimensioni 1680x1050. Per iniziare, è necessario riempire lo sfondo con un colore grigio #606060, in modo che tutti i dettagli delle fiamme saranno visibili una volta che decideremo di modificarli.

Figura 1. Creare il documento
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Creare il documento

Creiamo un nuovo livello e chiamiamolo "carta-gioco-base" Rettangolo arrotondato U

Impostiamo il Raggio dell'angolo

Figura 2. Definire la forma base della carta da gioco
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Definire la forma base della carta da gioco

Liberiamo la nostra creatività: creiamo una carta da gioco con forme personalizzate! Tenendo selezionato lo strumento Forma personale

Se tra la forme di default di Photoshop non troviamo quella che fa al caso nostro, cliccando sulla freccetta posta in alto a destra della finestrella appena aperta, possiamo aggiungere altre forme dall'elenco.

Figura 3. Scegliere le forme
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Scegliere le forme

Cliccando e trascinando si creerà automaticamente un nuovo livello di forma e potremo dimensionare il simbolo scelto alla grandezza che vogliamo. Come colore scegliamo un grigio scuro (#3b3b3b).

Adesso duplichiamo il livello della forma e spostiamolo verso l'angolo a destra della carta da gioco.

Ripetiamo la stessa operazione per posizionare le altre due forme negli angoli posti in basso alla carta; in più da Modifica > Trasforma > Rifletti verticale

Figura 4. Posizionare i simboli
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Posizionare i simboli

Scegliamo una texture effetto carta (ad esempio dal sito cgtextures.com

Ridimensioniamo l'oggetto (Modifica > Trasformazione libera

Figura 5. Ridimensionare la texture
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Ridimensionare la texture

A questo punto, rimanendo sul livello della texture, creiamo la selezione della forma Crea maschera di ritaglio

Figura 6. Ritagliare la texture
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Ritagliare la texture

Se ce ne fosse bisogno, per rendere la carta più realistica, possiamo desaturare l'oggetto texture abbassando la Saturazione Immagine > Regolazione > Tonalità/Saturazione Filtro > Distorsione > Correzione lente -70 0

Figura 7. Impostazioni per la carta
Impostazioni per la carta

Scegliamo ora una nuova forma che inseriremo più grande al centro della carta da gioco. Ma, se vogliamo, possiamo personalizzare ancora di più la nostra carta da gioco grazie alle svariate forme che Photoshop mette a disposizione. Quindi, aggiungiamo alcuni ornamenti in modo da creare una nuova carta da gioco, come mostrato nella figura seguente:

Figura 8. Carta decorata
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Carta decorata

Inseriamo una texture per abbellire lo sfondo: sul Web possiamo trovare gratis una vasta collezione di motivi floreali. Potete scaricare la texture utilizzata per questo tutorial da questo link

Aperto il file appena scaricato, applichiamo le seguenti modifiche:

  • Immagine > Regolazioni > Inverti
  • Immagine > Regolazioni > Livelli

Figura 9. Regolazioni per la texture dello sfondo
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Regolazioni per la texture dello sfondo

Selezioniamo il livello di pattern e trasciniamolo nella nostra composizione; duplichiamo il livello tante volte quante ci servono per riempire lo sfondo. Infine possiamo unire tutti i livelli Ctrl+E

Ruotiamo il livello della texture di circa 45° 15%

Figura 10. Inseriamo lo sfondo
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Inseriamo lo sfondo

Riempiamo lo sfondo grigio creato all'inizio del tutorial con un grigio ancora più scuro (#454545 Filtro Correzione lente Filtro > Distorsione -100 0

Figura 11. Sfondo con illuminazione
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Sfondo con illuminazione

Torniamo a lavorare sulla nostra carta. Come primo passo, cambiamo la prospettiva

Selezioniamo tutti i livelli collegati alla carta da gioco: sia le forme che le texture. Selezioniamo lo strumento Trasforma Modifica > Trasformazione libera Ctrl+T Prospettiva

Selezionato l'angolo in basso a sinistra, diamo un leggero effetto di prospettiva e poi con l'aiuto di Ruota e Distorci

Figura 12. Forma con effetto 3D prospettico
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Forma con effetto 3D prospettico

Scegliamo su internet un'immagine di fuoco che possa rendere il nostro effetto di carta infuocata all'interno della composizione.

Ridimensioniamo (Ctrl+T

Duplichiamo il livello e con lo strumento Trasforma > Rifletti orizzontale Ctrl+T)

Figura 13. Aggiungere le fiamme
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Aggiungere le fiamme

Creiamo un nuovo gruppo di livelli ed inseriamoci dentro i livelli delle fiamme. Posizioniamo questo gruppo sotto il livello della carta.

Per intensificare l'effetto delle fiamme, duplichiamo il gruppo appena creato, ma posizioniamo al disopra di tutti i livelli dando il Metodo di Fusione Bruciatura lineare 50%

Figura 14. Migliorare l'effetto delle fiamme
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Migliorare l'effetto delle fiamme

Creiamo una copia della texture della carta e e impostiamo l'opacità al 50%. Utilizziamo lo strumento Brucia O

Figura 15. Applicare lo strumento 'Brucia'
Applicare lo strumento 'Brucia'

Per rendere più veritiera le forme della carta da gioco, aggiungiamo lo stile di livello Ombra interna applicando le seguenti caratteristiche:

Caratteristica ombra interna Valore
Metodo di fusione 75%
opacità 75%
angolo 120°
distanza 1 px
dimensione 5 px

Ripetiamo questo punto per le altre forme oppure semplicemente copiamo lo stile livello ed incolliamolo in ognuna di esse.

Per le fiamme grandi poste su entrambi i lati, sarà necessario aprire di nuovo l'immagine originale del fuoco e trascinare due fiamme all'interno della composizione. Ridimensioniamole finché non saremo soddisfatti della visualizzazione. Possiamo ruotarle o capovolgerle a nostro piacimento.

Figura 16. Applicare l'effetto 'ombra interna'
Applicare l'effetto 'ombra interna'

Possiamo modificarle facilmente aggiungendo dalla finestra delle Regolazioni Bilanciamento colore e Tonalità con le impostazioni di seguito riportate.

Figura 17. Regolazioni di bilanciamento del colore
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Regolazioni di bilanciamento del colore

La nostra immagine è pronta.

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