Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Form in Joomla: i migliori plugin

Link copiato negli appunti

L’utilizzo di form ricopre un ruolo fondamentale in quei siti dove vi è la necessità di raccogliere dati ed informazioni immesse dagli utenti fruitori del servizio. In quest’articolo proporremo cinque plugin per Joomla, che ci permetteranno di implementare in maniera facile ed intuitiva i nostri form nel CMS, senza la necessità di conoscere i meccanismi di scambio dati previsti nel web, oppure linguaggi e tecniche di programmazione.

Proporremo diverse tipologie di form, dal semplice invio dei dati immessi via e-mail, all’immagazzinamento degli stessi all’interno di appositi database.

ChronoForms

ChronoForms versione 4 RC3.4.1 è distribuito da Chrono Man con licenza GPLv2 non commerciale, esso è compatibile con tutte le versioni di Joomla a partire dalla 1.5. Il processo di creazione del form, dall’aspetto grafico sino alla logica per l’immagazzinamento dei dati ed eventuali comunicazioni via e-mail, avviene semplicemente con metodologia drag-and-drop.

Oltre alla caratteristiche di base per la creazione dei form (campi di testo, checkbox, datepicker ecc.), al webmaster viene data la possibilità di poter elaborare e-mail da spedire agli utenti fruitori del servizio, oppure agli amministratori dello stesso, nonché integrare all’interno della form codice personalizzato (html, php, javascript). La convalida dei dati può avvenire tramite l’utilizzo di tecniche client-side quali Javascript o server-side con input personalizzati, il componente mette a disposizione anche tecniche di validazione standard come ad esempio specificare se un campo è obbligatorio oppure no, se il campo deve contenere solo numeri o solo testo ecc.).

Form in Joomla con ChronoForms

La creazione del form con  viene agevolata dal wizard che mette a disposizione dell’utente tutti i campi necessari alla costruzione di un qualsiasi form web, il componente divide gli elementi di una form tra elementi di base ed avanzati, i primi vengono utilizzati per inserire informazioni standard, i secondi per elaborazioni sulla pagina e sulla sicurezza.

Download - ChronoForms

Fabrik, attualmente giungo alla versione 3.0.5.2, è appositamente sviluppato per le versione di Joomla 2.5. Il plugin mette a disposizione un pannello di controllo attraverso il quale è possibile costruire, gestire e coordinare tutti gli aspetti di uno o più form; si avrà la possibilità di gestire in maniera centralizzata le connessioni ai database che saranno utilizzate per immagazzinare i dati provenienti dai form sviluppati, ma anche integrare nuove funzionalità tramite la creazione e l’inserimento di nuovi package. I package permettono ad esempio di creare liste, form e visualizzazioni dei dati, tutto utilizzando semplicemente la modalità drag-and-drop.

L’idea del componente è quella di editare una sola volta tutte quelle parti comuni ad un form (ad esempio connessioni ai database, elementi ecc.) e richiamarle successivamente in fase di costruzione delle singole form.

Fabrik Forms

Fabrik Forms

Un comodo wizard ci guiderà nella creazione e progettazione della form, avendo la possibilità di specificare ad esempio i tasti da utilizzare (cancella, submit ecc.), i layout da associare alla form, la possibilità di stampare ed inviare via e-mail il form stesso. A differenza di ChronoForms nel quale ogni form era una struttura a sé dotata di componenti esclusivi, in Fabrik la costruzione avviene in maniera modulare, quindi occorrerà in fase di progettazione ponderare accuratamente tutte le scelte, al fine di poter riutilizzare tutti i meccanismi e i metodi già progettati in passato.

Altra importante funzionalità messaci a disposizione è quella di poter schedulare delle attività, le attività possono essere semplici test oppure creazione di report, sarà altresì possibile forzare l’esecuzione di un task creato. L’inclusione di un form, o la visualizzazione di dati o list avviene tramite la creazione di una normale voce menù Fabrik.

Download - Fabrik

Proforms Basic

Proforms Basic sviluppato da Mad4Media può essere scaricato dall’apposito link ed integrato in qualsiasi versione di Joomla dalla 1.5 in su, il componente supporta nativamente diverse lingue, che ne rendono l’uso semplice ed intuitivo. Come per Fabrik e ChronoForms il componente permette una gestione ed una creazione intuitiva dei form, grazie alla presenza di un semplice pannello di controllo (mostrato in figura).

Proform Basic

Nella versione basic è possibile utilizzare un solo layout tra quelli proposti; per chi non ha esigenze particolari esso può essere più che sufficiente, ed adattabile a tutte le diverse esigenze. Per ogni form è possibile specificare le dimensioni ed includere eventualmente una legenda. La creazione del form avviene tramite un wizard che ci guiderà in tutte le fasi, dalla creazione grafica della form (dimensioni ecc.) all’inserimento dei campi (testo, scelta ecc.), per ogni campo potremo specificare lo stile, il colore ed eventualmente descrizioni e controlli.

All’interno del form potremo andare ad inserire anche la possibilità di effettuare upload di file da parte degli utenti, scegliendo quali tipologie di file possono essere caricati (immagini, documenti, audio ecc.) semplicemente selezionando gli stessi da una lista che viene proposta dal componente. Anche in questo caso l’aspetto grafico della casella può essere personalizzato, così come l’helptext. Grazie al campo "massima dimensione file" potremo andare a specificare la dimensione massima del file da poter caricare.

All’interno della sezione configurazione del pannello di controllo potremo con pochi semplici clic personalizzare l’indirizzo e-mail al quale inviare tutte le informazioni raccolta nella form, specificare il tipo di codifica da utilizzare nella mail, specificare se utilizzare la tecnica di generazione captcha oppure no, nonché personalizzare il CSS.

Download - Proform Basic

Contact Form FX

Contact Form FX è un progetto di FlashXML ancora in fase embrionale, difatti è giunto appena alla versione 0.1.0, ma ciò non vuol dire che funzionamento e potenzialità sianoda scartare. Il plugin permette di integrare una form in Flash nel nostro sito, senza la necessità di dover conoscere Flash, ma avendo un pieno controllo sull’intera applicazione, ed è compatibile con le versioni 1.5 e 2.5 di Joomla.

La creazione dei campi è la loro personalizzazione spazia dalla semplice indicazione se essi sono necessari o meno, sino a controlli avanzati sulle informazioni immesse.

Contact Form FX

La gestione e l’integrazione del plugin è affidata come per tutti i prodotti della famiglia FlashXML ai settings file in XML, mentre l’inclusione nelle diverse pagine del sito avviene aggiungendo nel corpo dell’articolo il tag {contactformfx}{/contactformfx}. L’utilizzo del file di configurazione non deve preoccupare l’utente, difatti è possibile reperire setting.xml già preconfezionati e pronti all’utilizzo, ad esempio la form mostrata in figura 4 è una form standard messa a disposizione da Contact Form FX.

Download - Contact Form FX

Articles Contact Us Form

Articles Contact Us Form è sicuramente tra i plugin per form più semplici da utilizzare. Il componente del produttore EmmeAlfa è giunto alla versione 2.5.1, tale versione è installabile su qualsiasi versione di Joomla dalla 1.6 in su.

Tramite questo plugin potremo aggiungere ad ogni articolo un modulo per la raccolta dati: il modulo, semplice ed essenziale, sarà formato da 3 campi testo (nome, e-mail, oggetto del messaggio) ai quali si aggiunge una textarea, all’interno della quale l’utente potrà inserire un messaggio, che successivamente sarà inoltrato all’indirizzo e-mail desiderato.

Articles Contact Us Form

L’inserimento di una form all’interno dei un articolo avviene tramite l’utilizzo della stringa {contactus mailto=miamail@dominio.com}, dove naturalmente miamail@dominio.com è l’indirizzo al quale far pervenire le informazioni immesse all’interno della form. Il componente permette di avvalersi di un codice captcha per limitare lo spam; è a discrezione dell’utente infatti abilitare o disabilitare tale controllo.

Sarà anche possibile scegliere tra quattro stili diversi (rosso, bianco, nero, trasparente), naturalmente il mio consiglio è quello di abilitare tale funzionalità per non trovarsi una casella di posta elettronica sommersa da e-mail “malefiche”.

Download - Articles Contact Us Form

Ti consigliamo anche