Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Estensioni per Joomla 1.6

Vediamo una carrellata di estensioni già pronte per Joomla 1.6
Vediamo una carrellata di estensioni già pronte per Joomla 1.6
Link copiato negli appunti

Introduzione

Joomla 1.6 è arrivato, ne abbiamo parlato descrivendo la procedura di installazione e le novità incluse, naturalmente gli sviluppatori stanno mettendo a disposizione diversi plugin e moduli integrabili nativamente con la nuova versione 1.6. In quest'articolo cercheremo di effettuare una veloce carrellata di tali estensioni. L'icona che all'interno del repository Joomla contrassegnerà la compatibilità nativa del componente con la versione 1.6 del CMS viene mostrata in figura 1.

Come accaduto per la versione 1.5, l'utilizzo di componenti nativi produce un vantaggio sia in termini di qualità del servizio offerto, sia in termini di sicurezza.

Strumenti d'amministrazione

Il nostro tour non poteva non iniziare dagli strumenti d'amministrazione, utili ed insostituibili mezzi, che ci permettono la gestione e manutenzione dei nostri siti Joomla! in modo semplice.

Per i web master è utile di tanto in tanto effettuare delle copie di backup dei propri dati, il componete Akeeba Backup permette di effettuare il backup completo del sito Joomla, e tramite AJAX di effettuare il recovery in maniera semplice ed intuitiva, senza il pericolo che scatti qualche server timeout, vanificando le procedure di backup effettuate. Il componente è distribuito con licenza GPL ed è prelevabile all'interno dell'apposita area download del sito Akeeba, tutte le versioni dalla 3.0.r1 sono pienamente compatibili con Joomla 1.6.

Altro interessante prodotto di Akeeba è Admin Tools, per definizione il coltellino svizzero di Joomla, esso permette di installare in maniera semplificata Joomla, riparare file e directory danneggiati del CMS, andando anche a gestire nel migliore dei modi i permessi sugli stessi, ed impostando automaticamente una password di protezione per la directory amministratore, anche quest'estensione è presente all'interno dell'area download di Akeeba.

Figura 1. Akeeba Backup
Akeeba Backup

Componenti SEO

Joomla 1.6 migliora il supporto alla SEO, in aggiunta potremo utilizzare alcuni dei componenti già disponibili ed integrabili nativamente con la nuova versione del CMS, tra di essi ricordiamo Artio JoomSEF e Xmap per J1.6. Artio nella nuova versione introduce le funzionalità di sicurezza per evitare e limitare il fenomeno dell'URL code injection. Altro componente SEO interessante è RSSeo Suite, esso permette di monitorare e confrontare le performance SEO dei nostri concorrenti, la gestione delle parole chiave e meta tag, creare sitemaps sia per Google che per Yahoo, impostare redirect permanenti per i vecchi link ecc.

Figura 3. RSSeo Suite
RSSeo Suite

Comunicazione

La categoria comunicazione è sicuramente tra le più visitata da parte dei webmaster Joomla. In questa sezione troviamo già disponibile nativamente Phoca Guestbook giunto alla versione 2.0.0 lo scorso 30 Dicembre, distribuito con licenza GPLv2. Il componente permette di integrare un semplice guestbook nel nostro sito associandovi anche un sistema di Captcha per evitare spiacevoli inconvenienti.

E-commerce

I siti e-commerce che basano il loro funzionamento sul CMS Joomla ormai sono innumerevoli, il supporto nativo alla versione 1.6 viene offerto da Account Expiration Conrol utilizzato per le funzionalità di gestione della memberships (gratuita ed a pagamento), esso si integra con i principali componenti quali JomSociale e Jacl, e supporta diversi processi di pagamenti.

Figura 4. Account Expiration Conrol
Account Expiration Conrol

Gestione video, immagini e musica

Tra i primi componenti ad essere resi disponibili per la versione 1.6 troviamo Very Simple Image Gallery, il plugin visualizza un'unica grane immagine seguita da una serie di miniature, supporta diverse estensioni quali jpg, png, gif ecc., offre la possibilità di allineare le immagini sotto l'immagine principale o a destra della stessa.

Figura 5. Phoca Gallery
Phoca Gallery

Per la gestione dei file MP3, segnalo il modulo Random MP3 Player, un semplice e performante player flash per mp3, tale player permette di caricare diversi file audio in un'unica cartella e successivamente di eseguirli secondo le modalità che verranno impostate tramite i parametri assegnati, è altresì possibile programmare il player in modo da poterlo visualizzare all'interno di una finestra popup.

Figura 6. Very Simple Image Gallery
Very Simple Image Gallery

Gli editor

Nel panorama degli editor si fa notare la presenza di Artof Editor plugin giunto alla versione 1.0.4 basa il funzionamento sul CKEditor 3.5. Il plugin offre la possibilità di selezionare una barra degli strumenti di editing per i diversi utenti di backend.

Figura 7. Artof Editor
Artof Editor

Siti multilingua

Tra i più popolari strumenti messi a disposizione dei webmaster, per rendere i siti multilingua vi è GTranslate, questo modulo utilizza alla base il motore di Google per tradurre le nostre pagine web, mette a disposizione ben 58 lingue, inoltre offre la possibilità di poter effettuare traduzioni di pagine fly e creare traduzioni in pagine web XHTML Valid.

Figura 8. GTranslate
GTranslate

Social Web

In questi ultimi anni i siti web hanno visto una crescita esponenziale delle integrazioni degli strumenti social web ed anche per Joomla sono stati creati diversi moduli, plugin ed estensioni semplici da integrare, momentaneamente nel repository delle estensioni Joomla si segnalano solo due moduli nativi per la versione 1.6, Social Media Icon Links (estensione per l'inserimento e la gestione delle diverse icone dei trenta più diffusi social network) e Featured YouTube Slider, quest'ultimo ci permette di gestire ed aggiungere facialmente video YouTube all'interno del nostro sito con pochi semplici clic, senza dover utilizzare difficili linee di codice, in più il componente permetterà agli utenti di scegliere in maniera semplice i video da visualizzare, oppure all'amministratore di avviare automaticamente il video desiderato, la caratteristica principale del componente è comunque la possibilità di riprodurre il video senza dover utilizzare la larghezza di banda del nostro hosting.

Figura 9. Social Media Icon Links
Social Media Icon Links

Gestione documenti e download

Tra i primi componenti che supportano nativamente la versione 1.6 di Joomla relativamente alla categoria gestione documenti e download segnalo la presenza di Phoca Download, una tra i più popolari moduli di gestione documenti e download nel panorama Joomla. Il Manager di Phoca permette di organizzare in maniera semplice i vari file da mettere a disposizione degli utenti, nonchè offrire la possibilità di monitorare tramite statistiche dettagliate l'andamento dei download.

Figura 10. Social Media Icon Links
Social Media Icon Links

Conclusioni

Diverse funzionalità ancora non offrono supporto nativo per la versione 1.6 del CMS, come ad esempio le funzionalità di email, newsletter ecc, ma naturalmente non si faranno attendere a lungo. Alcuni dei componenti illustrati in quest'articolo saranno trattati nei successivi articoli
della sezione CMS del nostro portale.


Ti consigliamo anche