Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Eliminare virus e malware: i migliori LiveCD

Vediamo alcuni tra i migliori Live CD che aiutano a eliminare virus e malware ma non solo
Vediamo alcuni tra i migliori Live CD che aiutano a eliminare virus e malware ma non solo
Link copiato negli appunti

Introduzione

I software di "rescue", o di recupero, sono un utile strumento per tutti coloro che hanno a che fare con problemi di perdita dati, virus difficili da eliminare, password di sistema dimenticate, e analisi di varia natura sui PC. Esistono diversi software con differenti applicazioni già pronte all'utilizzo, per lo più tali software si basano su distribuzioni Linux o BSD appositamente modificate ed adattate agli scopi. Un software di Rescue nelle giuste mani è un'ancora di salvataggio sia per l'utente sia per l'esperto che deve eseguire l'intervento, mentre se utilizzato da mani "senza scrupoli" può rilevarsi un vero e proprio problema, ad esempio molti di questi software permettono di reimpostare le password dei sistemi operativi.

Solitamente i software di recupero vengono distribuiti in versione ISO per la creazione di CD Live bootable o pen drive.

Trinity Rescue Kit (TRK)

Sviluppato dalla TrinityHome è giunto alla versione 3.4, l'utilizzo dei vari tool avviene tramite riga di comando. Tra le caratteristiche offerte segnaliamo l'eventualità di modificare le password per i sistemi Windows tramite winpass, la presenza di ben 5 differenti prodotti di viruscan con possibilità di aggiornamento online, la gestione dei file temporanei tramite Winclean. Completano il pacchetto di software la possibilità di effettuare backup completi di PC e utility di rootkit detection.

I servizi messi a disposizione da questo LiveCD quindi variano dalla semplice gestione del disco, sino alla gestione avanzata degli utenti e dei loro privilegi, passando per le utility di protezioni dai software "malevoli".

Trinity Rescue Kit

Trinity Rescue Kit

AVG Rescue CD

Anche AVG, nota casa dell'omonimo antivirus, ha reso disponibile in versione free il suo software di rescue utilizzabile sotto forma di LiveCD o chiavetta USB. AVG Rescue CD è implementato sfruttando Linux e mette disposizione un editor per il registro di Windows (Windows Registry Editor), un potente strumento di testing e recupero del disco rigido (Test Disk), nonché i normali programmi Linux per la diagnostica e l'amministrazione delle reti e Midnight Commander per la gestione dei file. Come possiamo vedere dall'immagine seguente, è possibile personalizzare la scansione, selezionando gli oggetti da analizzare (cookie, file, archivi ecc). Ad ogni avvio il software ci richiede se effettuare l'aggiornamento delle minacce, così da rendere le scansioni ancora più precise.

AVG Rescue CD

AVG Rescue CD

Ultimate Boot CD for Windows

Uno dei primi software di rescue ad essere reso disponibili agli esperti del settore è stato UBCD4Win, esso è orientato principalmente alla riparazione, al ripristino ed alla diagnostica dei problemi che affliggono sistemi Microsoft. All'interno di questa distribuzione trovano spazio tool anti-spyware (come HiJackThis, WinSock Fix, AVG Antispyware, ecc.), antivirus, applicazioni (come firefox, nPOPuk ecc.), applicazioni per masterizzare CD e DVD, strumenti per i nostri dischi, i quali ci permettono di creare copie di backup e cloni perfetti dei nostri dati, utility di deframmentazione (Dirms, Dfraggler e AusLogics Defrag), software per la diagnostica dei problemi degli hard disk nonché, per la manutenzione delle partizioni e software di recovery (Disk Investigator, Recuva, Handy Recovery ecc.) che spesso permettono anche il recupero di file eliminati "definitivamente" in maniera involontaria.

Elencare l'intera lista dei software messi a disposizione da UBCD richiederebbe un intero articolo, quindi per gli interessati rimandiamo al link ufficiale dal quale poter anche effettuare il download della ISO dall'apposita sezione "Downloads".

Ultimate Boot CD for Windows

Ultimate Boot CD for Windows

SystemRescueCD

LiveCD di rescue basata su Linux tra le più apprezzate integra moltissimi strumenti utili per agire su differenti file system come ext2/ext3/ext4, reiserfs, btrfs, xfs, jfs, vfat, ntfs, iso9660 nonché su file system di rete (Samba o NFS). Particolarmente apprezzata è sicuramente la presenza di un manuale multilingua (anche in lingua italiana). Dal punto di vista software, al di là delle funzionalità di base, presenti nella stragrande maggioranza dei rescue CD, merita particolare attenzione la possibilità di usufruire della funzionalità di backup e trasferimento dati avvalendoci di Rsync, software open source particolarmente performante per grandi moli di dati e robusto, grazie alla presenza di una checksum associata automaticamente al momento della creazione del set di backup ai vari file.

SystemRescueCD

SystemRescueCD

Kaspersky Rescue Disk

Kaspersky Rescue Disk è maggiormente indirizzato alla risoluzione di problemi legati a virus e worm, infatti grazie alla modalità live permette di disinfettare le postazioni (sia x86 che x64-compatible) che risultino impossibili da disinfettare con i normali tool antivirus ed antimalware in esecuzione sotto i diversi sistemi operativi.

Kaspersky Rescue Disk

Kaspersky Rescue Disk

F-Secure Rescue CD

Anche nel caso di F-Secure Rescue CD le funzionalità principali sono rivolte alla disinfestazione del sistema ed al recupero dei dati. F-Secure Rescue CD contiene al suo interno la versione live di Knoppix, nota LiveCD Linux, per accedere facilmente ai dischi rigidi anche gestiti da sistemi operativi Microsoft. Al momento il CD di ripristino non permette di eseguire la scansione dei dischi criptati.

F-Secure Rescue CD

F-Secure Rescue CD


Ti consigliamo anche