Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Decorazioni anni '80 con Photoshop

Decorare una fotografia in stile anni '80 con Photoshop CS5 e CS6.
Decorare una fotografia in stile anni '80 con Photoshop CS5 e CS6.
Link copiato negli appunti

Con questo tutorial aggiungeremo degli elementi decorativi anni '80, figure nel tempo diventate iconografiche, alle nostre fotografie. Il risultato sarà un'immagine colorata, allegra e visivamente d'impatto, così come nello stile del periodo.

Scegliamo una delle nostre foto e apriamola in Photoshop. Per il nostro esempio, abbiamo scelto uno scatto di Shutterstock, tutti i dettagli a fondo pagina.

Figura 1. Apertura dello scatto (click per ingrandire)

Apertura dello scatto

Preparare i livelli

Per prima cosa facciamo doppio click sul livello Sfondo/Background e rinominiamolo in Foto. In questo modo lo liberiamo dal lucchetto che ne bloccava qualsiasi cambiamento. Aggiungiamo quindi un nuovo livello e riempiamolo utilizzando un colore sgargiante, caratteristica tipica degli anni '80. Questo livello diventerà lo sfondo della nostra composizione: nel nostro tutorial useremo un giallo #f3ef12. Spostiamo infine questo livello sotto quello della foto.

Figura 2. Preparazione livelli (click per ingrandire)

Preparazione livelli

Estrapolare il soggetto della foto dallo sfondo

Per scontornare il soggetto utilizziamo lo strumento Penna/Pen, nella modalità Tracciato/Path.

Figura 3. Strumento Penna
Strumento Penna

Disegnamo un tracciato intorno al soggetto, avvalendoci dei punti di ancoraggio.

Figura 4. Tracciato (click per ingrandire)

Tracciato

Una volta chiuso il tracciato, selezioniamo l'opzione Genera Selezione/Make Selection dalla palette dei tracciati, impostando il valore Raggio Selezione/Feather Radius su 2, in modo che il ritaglio non risulti troppo netto.

Figura 5. Genera Selezione (click per ingrandire)

Genera Selezione
Figura 6. Raggio Selezione (click per ingrandire)

Raggio Selezione

A questo punto invertiamo la selezione, in modo da estrapolare il soggetto e non lo sfondo, andando nel menu Selezione/Select e scegliendo Inversa/Inverse.

Figura 7. Selezione inversa (click per ingrandire)

Selezione inversa

Ora abbiamo la giusta selezione, che copieremo e incolleremo in un nuovo livello. Procediamo usando il menu Modica/Edit con i comandi Copia/Copy e Incolla/Paste: il nuovo livello verrà automaticamente creato. Spegniamo il layer della foto originale e vedremo comparire il colore scelto in precedenza per lo sfondo.

Figura 8. Creazione nuovo livello (click per ingrandire)

Creazione nuovo livello

Decorare lo sfondo

Prima di aggiungere degli elementi tipici degli anni '80, cominciamo a decorare lo sfondo. Creiamo delle bande di un colore differente, che abbiano origine dallo stesso punto e creino un effetto ventaglio: questo darà dinamicità alla composizione. Abbiamo scelto un arancione #fe8f24, ora selezioniamo lo strumento Penna/Pen e ne impostiamo l'opzione Forma/Shape Layer.

Figura 9. Strumento Penna
Strumento Penna

Disegneremo semplicemente dei triangoli usando tre punti di ancoraggio, uno dei quali sarà sempre nell'angolo in basso a destra, come in Figura 10. Il risultato è visibile in Figura 11.

Figura 10. Creazione triangoli (click per ingrandire)

Creazione triangoli
Figura 11. Triangoli finali (click per ingrandire)

Triangoli finali

Possiamo ora procedere a inserire l'iconografia anni '80 vera e propria.

Credit immagini:
Coolest Young Chick Posing At Bright Sunset -
Shutterstock

Aggiungere gli elementi decorativi

Per completare la nostra fotografia, abbiamo cercato in Rete alcune risorse gratuite sul mondo degli anni '80, scaricate dal sito FreePik.

Tipicamente, quando si pensa agli anni '80, le immagini iconografiche che vengono alla mente sono PacMan, le boombox, il cubo di Rubik, la spilla con lo Smile e via dicendo. Nel nostro caso questi elementi sono su sfondo trasparente e non necessitano di essere scontornati. Eventualmente, eseguite lo scontorno utilizzando lo strumento Penna/Pen con modalità Tracciato/Path, come fatto in precedenza per il soggetto della foto.

Figura 12. Immagini decorative anni '80 (click per ingrandire)

Immagini decorative anni 80

Una volta che i file saranno aperti, usiamo lo strumento Selezione/Selection per copiare gli oggetti e incollarli nel nostro file (CTRL+C/CTRL+V). Un nuovo livello verrà creato automaticamente per ogni elemento che importeremo.

Figura 13A. Selezione (click per ingrandire)

Selezione
Figura 13B. Copia (click per ingrandire)

Copia
Figura 13C. Incolla (click per ingrandire)

Incolla

Terminato di importare gli elementi nel file della composizione, possiamo renderli più evidenti applicando un effetto ombreggiatura per ognuno dei livelli, selezionando, dall'apposita palette, l'opzione Stili Livello. Scegliamo Ombra Esterna/Drop Shadow.

Figura 14. Ombreggiatura (click per ingrandire)

Ombreggiatura

Nella finestra di dialogo impostiamo i valori come segue: il Metodo di Fusione/Blend Mode su Moltiplica/Multiply, il colore sarà scuro, ad esempio #06544d con opacità 100%. Distanza, Estensione e Dimensione a vostro gradimento, sarà sufficiente che questo effetto renda l'elemento più visibile.

Figura 15A. Colore Ombreggiatura (click per ingrandire)

Colore Ombreggiatura
Figura 15B. Effetti Ombreggiatura(click per ingrandire)

Effetti Ombreggiatura

Creiamo ora degli elementi a forma di stella, utilizzando lo strumento Forma Personale/Custom Shape.

Figura 16. Forma Personale
Forma Personale

Nelle opzioni dello strumento scegliamo la forma della stella. Nel caso non fosse a disposizione, basterà selezionare dalle forme il pacchetto Simboli/Symbols e caricarlo.

Figura 17. Simboli (click per ingrandire)

Simboli

Abbiamo disegnato una stella, ora per ruotarla leggermente useremo l'opzione Trasformazione Libera/Free Edit dal menu Modifica/Edit, oppure CTRL+T.

Figura 18A. Stella (click per ingrandire)

Stella
Figura 18B. Trasformazione libera
Trasformazione libera

Duplichiamo il livello attraverso l'opzione Duplica Livello/Duplicate Layer, che troviamo nella palette livelli, oppure CTRL+J.

Figura 19. Duplica Livello
Duplica Livello

Ora abbiamo due stelle identiche, una sopra l'altra. Rimpiccioliamo la seconda utilizzando lo strumento Trasformazione libera/Free Transform, che troviamo nel menu Modifica/Edit. Ricordiamoci di tenere premuti ALT+SHIFT mentre ridimensioniamo l'oggetto, in modo da mantenere le proporzioni.

Figura 20. Trasformazione stella (click per ingrandire)

Trasformazione stella

Cambiamo il colore alla seconda stella: nell'esempio daremo lo stesso colore dello sfondo arancione, l'effetto che otterremo è quello di una forma bucata.

Figura 21. Forma Bucata (click per ingrandire)

Forma Bucata

Duplicheremo la stella: per facilitare l'operazione consigliamo di raggruppare i due livelli in un Gruppo. Per fare ciò, selezioniamo i due livelli e trasciniamoli sull'icona cartella, che troviamo nella palette livelli. Oppure scegliamo dalle opzioni della palette Nuovo Gruppo da Livelli/New Group From Layers.

Figura 22. Gruppo di livelli
Gruppo di livelli

Per duplicare il gruppo, scegliamo l'opzione Duplica Gruppo/Duplicate Group.

Figura 23. Duplica gruppo
Duplica Gruppo

Rimpiccioliamo la stella utilizzando lo stesso metodo usato in precedenza: Trasformazione libera/Free Transform dal menu Modifica/Edit. Duplichiamo quindi a piacere l'elemento, ripetendo i passi appena descritti.

A questo punto abbiamo a disposizione tutti gli elementi che ci sono utili per decorare la nostra foto, rimane solo da spostarli a piacere nella composizione: il risultato è visibile in Figura 24.

Figura 24. Effetto finale (click per ingrandire)

Effetto finale

Credit immagini:
Coolest Young Chick Posing At Bright Sunset -
Shutterstock


Ti consigliamo anche