Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Creare uno sfondo desktop psichedelico con Gimp

Usiamo il popolare software di fotoritocco open source per creare un accattivante sfondo per il desktop
Usiamo il popolare software di fotoritocco open source per creare un accattivante sfondo per il desktop
Link copiato negli appunti

In questo tutorial vedremo come creare uno sfondo desktop psichedelico usando il software open source Gimp.Il risultato finale del nostro lavoro, dovrà essere come quello dell'immagine qui sotto.

Figura 1
lavoro finito

Prepariamo lo sfondo

Iniziamo creando un documento vuoto di 1024 x 768px, con un bel rosa shocking come colore di sfondo (R=234 G=2 B=198).

Figura 2
Righelli a centro immagine

Su un nuovo livello , selezioniamo lo strumento Sfumatura e tracciamo una linea retta partendo dal centro dell'immagine fino al margine destro del quadro, selezionando come gradiente PP a SF e come forma Radiale.

Nel compiere questa operazione, assicuriamoci di avere come colore di sfondo il rosa shocking e come colore di primo piano il nero.

Figura 3
sfumatura radiale

Aggiungiamo un nuovo livello e realizziamo, questa volta, una sfumatura spiraliforme, selezionando il gradiente Full saturation spectrum e applicando come metodo di fusione Moltiplicatore. Questa sfumatura, oltre a dare un tocco di colore finale, ci servirà come guida su cui disegnare i cerchi bianchi che animeranno il nostro sfondo.

Figura 4
sfumatura spirale

Disegniamo i cerchi

Su un nuovo livello con opacità 20%, iniziamo a disegnare tanti piccoli cerchi bianchi vicini al centro della spirale, utilizzando lo strumento Selezione ellittica. Nel disegnare i cerchi, seguiamo vagamente l'andamento della spirale, in modo da dare l'impressione di tante bollicine che dal fondo di un vortice si avvicinano a noi.

Figura 5
cerchi bianchi

Per aumentare la profondità di campo, sfochiamo i cerchi andando sul menu Filtri > Sfocatura>gaussiana applicando come Raggio di sfocatura 10px.

Figura 6
sfocatura sui cerchi

Creiamo ora un nuovo livello con opacità al 40% e disegniamo dei cerchi più grandi, seguendo sempre il senso della spirale; questa volta però, nell'applicare la Sfocatura gaussiana, riduciamo il raggio a 8px.

Ripetiamo l'operazione su un altro livello, con opacità all'80% disegnando cerchi ancora più grandi, con un raggio di sfocatura ridotto a 5px.

Senza deselezionare gli ultimi cerchi che abbiamo disegnato, aggiungiamo un nuovo livello e modifichiamo la selezione dal menu Seleziona > Bordo, regolando il margine a 5px e sfocandolo con gli stessi parametri usati per i cerchi grandi.

Figura 7
bordino cerchi

Selezioniamo il livello della spirale colorata e portiamolo in cima (ricordiamo che il metodo di fusione deve essere Moltiplicatore, l'effetto dovrebbe essere il seguente:

Figura 8
cambio di livello

Inseriamo il testo

Selezioniamo lo strumento Testo, selezioniamo il font Neuropol (scaricabile qui), con dimensione 50 px e colore bianco, inseriamo un testo a nostro piacimento.

Figura 9
testo

Effetto finale sul testo

Ora duplichiamo il livello di testo per quattro volte e cambiamo il metodo di fusione in Sovrapponi.

Spostando i livelli duplicati (tenendo premuto Maiusc + freccia direzionale per due volte) in direzione dei quattro punti cardinali, avremo l'effetto scritta disassata.

Figura 10
modifica testo


Ti consigliamo anche