Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Cinque applicazioni web dedicate alla musica

Dalla creazione di radio personalizzate e condivise, alla gestione dei podcast, alla modifica di file e tracce audio. Tutto con il solo browser, tutto gratuito
Dalla creazione di radio personalizzate e condivise, alla gestione dei podcast, alla modifica di file e tracce audio. Tutto con il solo browser, tutto gratuito
Link copiato negli appunti

Jango

Jango è un servizio dedicato alla musica. Dopo essersi registrati si possono creare delle stazioni, e navigando nel sito si aggiungono brani o cantanti per la propria radio. La ricerca avviene tramite i pulsanti del menu Music o People, e cliccando sul "+" vicino al titolo ci si assicura che quel brano suonerà più spesso.

Jango

Il sistema provvederà poi ad aggiungere altre canzoni, mediante una analisi automatica per affinità tematica. L'applicazione permette anche di aggiungere degli amici e dei segnalibri, per avere accesso immediato alle proprie stazioni preferite. E' inoltre possibile ottenere un jukebox personalizzabile da inserire sul proprio sito.

Myna

Myna è l'audio editor di Aviary, la suite di applicazioni online legate alla creatività. Come i corrispettivi offline ha la visualizzazione in orizzontale del tempo, e ogni riga corrisponde ad un canale audio. È possibile caricare i propri file o importarli da un archivio di campionamenti presente sul sito, o anche registrare da un microfono.

Jango

La gestione e il posizionamento delle diverse tracce audio avviene trascinandole sullo schermo, mentre cliccando con il tasto destro sul brano si possono aggiungere effetti e distorsioni di vario tipo. Il menu di sinistra serve invece per i bilanciamenti del volume.

PodcastPeople

PoadcastPeople è una web application che permette, tramite una piattaforma dedicata, la condivisione dei propri podcast. Il servizio è disponibile in modalità free che offre a disposizione 100 MB di spazio per l'archiviazione dei propri podcast e 1GB di banda per la condivisione e la distribuzione del proprio lavoro.

Jango

La modalità di pagamento offre tre livelli di adesione che si differenziano principalmente per la quantità di spazio disponibile e la banda per la condivisione. Il servizio mette inoltre a disposizione un sistema di statistiche e la possibilità di inserire i propri banner pubblicitari che permettono di trasformare il servizio in una fonte di guadagno.

Last.fm

Last.fm è una comunità  dedicata agli amanti della musica. Attraverso questo servizio è possibile ascoltare musica e condividere informazioni su eventi musicali e concerti con gli altri utenti. Last.fm è inoltre un social network, il sistema infatti costruisce un dettagliato profilo per ogni utente con un sito web personalizzabile, i suoi artisti e canzoni preferite.

Jango

Il sito contiene al suo interno statistiche dettagliate delle tracce più ascoltate nelle ultime settimane e/o mesi. È presente inoltre anche uno spazio wiki per scrivere la biografia o altre informazioni che possono interessare gli utenti. Il servizio prevede anche la possibilità di promuovere la propria musica proponendola agli altri utenti de sito.

MixTube

MixTube è un servizio gratuito che permette di creare della compilation con le canzoni, o video, presenti su Youtube. È sufficiente inserire i link, accompagnati da un etichetta, che ci interessano all'interno della pagina di Mixtube per avere la nostra compilation.

Jango

Successivamente è possibile ascoltare le canzoni esattamente come un player musicale, anche in ordine casuale e/o con la ripetizione. In un piccolo riquadro in basso è possibile vedere il video relativo alla canzone che stiamo ascoltando. Il sito permette, oltre ad ascoltare la propria compilation, anche di vedere e ascoltare le preferenze degli altri utenti.

Ti consigliamo anche