Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Anteprima di SuSE 9.0

Link copiato negli appunti

SuSE ha presentato lo scorso 30 settembre la nuova versione della propria distribuzione Linux. Con lo slogan «Meglio un sistema operativo con mille programmi o uno con mille problemi?», SuSE continua la sua scalata ai sistemi desktop presentando un Linux semplice da usare e migliorato nel supporto ai diversi hardware.

Sono due le principali novità che escono dal cappello della casa tedesca. In primo luogo un'integrazione nel nuovo sistema di alcune migliorie del kernel 2.6, tuttora in fase di test da parte degli sviluppatori ufficiali. In secondo luogo un supporto al nuovo processore Athlon 64 bit di AMD, che inizia ad equipaggiare i primi computer Desktop in questi giorni.

Per quanto riguarda il Kernel, la nuova SuSE 9.0 viene rilasciata ufficialmente con il kernel 2.4.21 modificato ed ottimizzato da SuSE stessa. Il kernel ufficiale della distribuzione può infatti contare su alcuni benefici già in sperimentazione per il nuovo kernel 2.6. Tra questi un maggior supporto per le schede audio e per il risparmio energetico.

Una versione del kernel 2.6 è inclusa per il test. Non sarà possibile installarla attraverso YaST, il sistema di setup facilitato incluso in SuSE, ma solo attraverso la linea di comando utilizzando un pacchetto RPM.

Utilizzando il supporto al nuovo Athlon 64, SuSE guarda avanti supportando sin da subito le nuove architetture da poco rilasciate da AMD. La versione SUSE LINUX Professional 9.0 64 bit per AMD64 costerà una ventina di euro in più della versione Professional tradizionale.

Molto attenta al mercato di utenti Windows, SuSE supporta un migliorato sistema di migrazione da Windows a Linux. È stato anche migliorato il supporto al filesystem NTFS per consentire agli utenti Microsoft di avere un migliore accesso alle vecchie partizioni. È stato aumentato il supporto per i WinModem e per i modem ADSL.

Sempre molto vasta la disponibilità di software allegato alla distribuzione. Oltre ai due sistemi desktop modificati KDE 3.1.4 e Gnome 2.4, SuSE 9.0 viene rilasciata con Openoffice 1.1, molti strumenti per la multimedialità, per la produttività personale, per la gestione dei server. In SuSE 9.0 è incluso anche Kopete, il messenger di KDE che permette di collegarsi ai network di chat di MSN, IRC, ICQ e Yahoo!.

La data di rilascio prevista annunciata da SuSE è il 24 ottobre prossimo. Da quel giorno saranno commercializzate le molte versioni che corredano questo rilascio. SUSE LINUX Personal 9.0 viene venduta sul sito di shop online della casa tedesca a 49,95 euro, mentre per la versione Professional ne serviranno 89,95. Sono previste sia versioni per studenti a prezzo ridotto sia versioni di solo aggiornamento.


Ti consigliamo anche