Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Lavori ben pagati senza laurea (guida ai migliori 2022)

Guida ai migliori lavori del momento senza necessità di conseguire una laurea, ottenendo comunque guadagni elevati.
Guida ai migliori lavori del momento senza necessità di conseguire una laurea, ottenendo comunque guadagni elevati.
Link copiato negli appunti

La trasformazione digitale è un cambiamento culturale in atto volto a incoraggiare le organizzazioni a sperimentare nuovi strumenti digitali. Le imprese hanno iniziato ad adottare quindi nuovi modelli di business e ad utilizzare maggiormente la tecnologia per migliorare l'esperienza di clienti, dipendenti, partner e fornitori e di tutte le componenti di un’organizzazione e di conseguenza sono nati dei lavori ben pagati senza laurea.

Ma quali sono i vantaggi nel trovare un lavoro senza laurea nel settore digital? Su quale tipologia di lavoro potresti candidarti?

Ovviamente, senza le giuste competenze o investimenti, non potrai competere con altri candidati più qualificati, ma in questo articolo faremo una panoramica completa di alcuni lavori ben pagati senza laurea che potrebbero darti valide indicazioni.

Si può guadagnare bene lavorando senza una laurea?

Per molte professioni, il possesso di un'istruzione superiore è obbligatorio, o almeno fortemente raccomandato. D'altra parte, molti impieghi non richiedono il "pezzo di carta" per iniziare una carriera, piuttosto, spesso possono richiedere competenze specifiche acquisite attraverso una formazione professionale o corsi ad-hoc.

Ma è anche vero che in alcune professioni il lavoro pratico è più importante del titolo di studio. Pertanto, se gli anni di studio intrapresi non ti soddisfano, puoi specializzarti in un lavoro senza laurea che ti appaghi e ti faccia guadagnare bene.

Tra tutte le professioni che si possono svolgere senza laurea, vengono subito in mente quelle legate al settore digital. Non solo: un lavoro senza laurea in Italia si può svolgere sia in ufficio che a casa.  Ma quali sono i vantaggi di questo settore?  Vediamolo di seguito.

I vantaggi oggi nel settore digital

Che lavoro fare senza laurea? Una domanda la tua più che legittima. Le offerte di lavoro senza laurea non mancano di certo, soprattutto nel settore digital. Ma hai esperienza nel settore? Hai frequentato un corso come quelli organizzati da HTML.it Academy?

Se così fosse, hai già in mano un vantaggio significativo. A proposito di vantaggi: quali sono quelli offerti da questo settore?

I posti di lavoro nel settore digital sono molto convenienti e, inoltre, garantiscono stipendi significativamente più alti che in altri campi. I dati recenti mostrano che le retribuzioni dei dirigenti e degli impiegati sono aumentate rispettivamente del 4,4% e del 2,7% nelle aziende di informatica ed elettronica.

Poi c’è la necessità di adoperare il Bring Your Own Device (BYOD), ossia il tuo dispositivo personale per lavorare in digitale da remoto. In futuro verrà sostituito dal BYOT (Bring Your Own Technology), ovvero condividere all’interno del tuo dispositivo anche gli assistenti vocali, che sono capaci di interagire con il sistema IoT (Internet of Things).

In questo modo, le aziende riceveranno enormi benefici in fatto di risparmio sulle nuove tecnologie, mentre i lavoratori potranno usare il proprio dispositivo in modo sicuro e flessibile.

Inoltre, il lavoro che sceglierai potrebbe, in futuro, diventare il lavoro più pagato senza laurea nel settore digital.

*Paghi solo quando trovi lavoro

I migliori lavori senza una laurea (ben pagati)

Senza laurea si trova lavoro? In base a quanto detto finora, la risposta è affermativa. Ma qual è il miglior lavoro senza laurea? Non ce n’è uno solo, ma diversi.

Se il tuo obiettivo è quello di trovare lavoro all'estero senza laurea, allora dovresti continuare a leggere per conoscere quali sono i migliori e, possibilmente, più pagati.

Sviluppatore web

Sviluppatore web

Tra i lavori ben pagati senza laurea c’è quello di sviluppatore web. Chiamato anche Web Developer, è il principale responsabile dello sviluppo delle pagine web di un sito.

Il suo compito è quello di creare siti e pagine web utilizzando linguaggi di programmazione che consentono al sito di funzionare correttamente.

Se si verificano problemi tecnici con il sito web, lo sviluppatore web lo risolve. I linguaggi di programmazione che può utilizzare per sviluppare pagine web sono diversi.

Tra i linguaggi più noti ci sono HTML, Java, Visual Basic e Python. Utilizzando questi linguaggi, lo sviluppatore lavora con i diversi elementi che caratterizzano una pagina web e si assicura che interagiscano tra loro come richiesto.

Come ben sai, la digitalizzazione svolge un ruolo importante nel rafforzare la competitività delle aziende, ad esempio ampliando la base di clienti e aumentando i compensi.

Da anni gli sviluppatori web dimostrano le loro capacità adattandosi alla domanda, quindi questa figura professionale è oggi particolarmente richiesta.

La necessità effettiva di questa figura professionale spazia dalle piccole aziende alle grandi imprese di e-commerce fino ad arrivare alle Pubbliche Amministrazione.

Inoltre, gli sviluppatori web possono decidere di lavorare come dipendenti di istituzioni e aziende private o come liberi professionisti, anche da remoto.

Se questa professione ti affascina, potresti frequentare i corsi HTML.it Academy per diventare sviluppatore Web.

Sales manager

sales manager

Se vuoi lavorare senza laurea, potresti fare il sales manager. È il responsabile del reparto vendite di un'azienda.

Ma cosa fa esattamente? Il sales manager è la persona responsabile della definizione del piano di vendita dell'azienda, dell'identificazione degli obiettivi di vendita e delle strategie per raggiungerli, nonché della definizione dei parametri di riferimento e dei budget disponibili.

Il sales manager ha anche il compito di creare il team di vendita, selezionando e formando in modo flessibile le persone che costituiranno la forza vendita dell'azienda.

Si tratta di una figura professionale che deve avere competenze in diversi settori. Soprattutto, la capacità di reagire al cambiamento - di anticipare le tendenze e di adattarsi alle regole nuove del mercato.

Nell'epoca della multicanalità, è fondamentale gestire la rete di vendita con manager che rispondano ai cambiamenti delle "esigenze del cliente" e progettino la creazione di una vera "customer experience".

Un sales manager deve inoltre possedere competenze di programmazione e pianificazione per sviluppare piani di vendita e definire sistemi di gestione della retribuzione equi per motivare e incentivare l'intero team.

Anche le capacità di gestione del cliente, la leadership e la flessibilità sono elementi importanti della figura del sales manager.

Project Manager

Project Manager

Quello di Project Manager è un tra i lavori da fare senza laurea. È un esperto nel project management. In base alla tipologia di progetto, si occupa della sua gestione, della pianificazione e del monitoraggio delle attività.

Si tratta di un professionista interno o esterno all'organizzazione che guida il team di progetto per raggiungere gli obiettivi.

Il compito principale del project manager è quello di raggiungere gli obiettivi entro tempi brevi, controllando che il prodotto o i prodotti siano di qualità e che rispettino i costi stabiliti. Deve inoltre gestire i vincoli tipici del progetto, ovvero costi, tempi, portata e qualità.

La sua responsabilità parte dalla gestione iniziale del progetto fino al suo completamento. Ciò comprende la pianificazione, la delega, il monitoraggio e il controllo.

Il Project Manager dovrebbe inoltre concentrarsi sulla gestione delle risorse umane e non umane. Ha la piena responsabilità e autorità per il completamento del progetto assegnato.

Le responsabilità di un project manager possono variare a seconda del tipo di business.

Sebbene quelle specifiche possono variare a seconda di fattori quali il settore, le dimensioni dell'azienda, la maturità organizzativa e la cultura aziendale, esistono alcune responsabilità standard che tutti i project manager dovrebbero svolgere.

Tra queste la capacità di interagire con clienti, fornitori, stakeholder e utilizzatori finali, la definizione e la comunicazione degli obiettivi di progetto al team e lo sviluppo dei piani di progetto.

Digital Marketer

Digital Marketer

Un lavoro ben pagato senza laurea è quello di Digital Marketer. Si tratta di un professionista che sviluppa la giusta strategia e gestisce progetti di web marketing.

In particolare, è responsabile di tutte le attività di comunicazione digitale, in collaborazione con i social media manager e gli specialisti dell'ottimizzazione dei motori di ricerca come SEO e SEM.

In qualità di professionista della comunicazione digitale, coordina tutte le attività di digital marketing attraverso contenuti di qualità e innovativi, con particolare attenzione alle relazioni con i clienti.

Tutte le azioni strategiche e creative di un Digital Marketer sono finalizzate ad aumentare le vendite di prodotti e servizi.

Un Digital Marketer deve essere curioso e non smettere mai di fare nuove esperienze, condividere idee, individuare nuove soluzioni insieme ai suoi colleghi e imparare.

Ecco perché deve migliorare il proprio lavoro ogni giorno e tenersi al passo con le ultime tendenze e innovazioni del settore.

Inoltre deve avere coraggio e spirito di iniziativa per adattarsi ai cambiamenti, ripensare alle strategie create e scegliere gli strumenti migliori per raggiungere gli obiettivi di comunicazione online.

Un'altra sua skill è la capacità di coordinare i team e di gestire in modo ottimale le dinamiche e i processi di lavoro.

Quanto detto spiega perché viene considerato un lavoro remunerativo senza laurea molto ricercato dalle aziende.

Data Analyst

Data Analyst

Il Data Analyst è un professionista sempre più richiesto e importante in un mercato in cui i dati sono il nuovo petrolio. È un lavoro ben retribuito senza laurea. Ma cosa fa esattamente?

Il Data Analyst esamina, analizza e interpreta i dati per estrarre le informazioni utili al processo decisionale e le presenta in rapporti e visualizzazioni caso per caso.

In altre parole, il suo obiettivo è rintracciare evidenze quantitative da grandi quantità di dati per supportare il processo decisionale aziendale.

Il software da lui utilizzato e i tipi di domande a cui deve rispondere con i dati variano notevolmente a seconda del contesto aziendale.

Nelle aziende associate al mondo del business intelligence tradizionale, il Data Analyst tende a utilizzare per lo più Microsoft Excel e i database relazionali per rispondere a specifiche esigenze aziendali attraverso l'estrazione e l'analisi tradizionali.

Inoltre, crea e aggiorna i rapporti, spesso utilizzando uno o più pacchetti software per la visualizzazione dei dati.

In situazioni più mature, e in termini di analisi dei dati, il Data Analyst è colui che esegue analisi esplorative di enormi quantità di dati e implementa complessi modelli statistici e algoritmi di apprendimento automatico.

Nel tentativo di trovare caratteristiche comuni, un buon analista richiede una conoscenza di base della statistica e dei database (relazionali e non).

Financial Analyst

Financial Analyst

Se ti stai ancora domandando “che lavoro posso fare senza laurea”, ti consigliamo di intraprendere la carriera di Financial Analyst.

Devi sapere che nei contesti odierni, individui e aziende si affidano ai Financial Analyst per gestire le finanze delle loro organizzazioni tramite la valutazione dei dati finanziari e ricercando le tendenze economiche per aiutarle a costruire e ampliare i loro portafogli di investimento.

La definizione più appropriata è questa: “È un professionista che analizza la gestione finanziaria di un'azienda, ricerca e valuta i dati, prevede le condizioni di mercato, i ritorni sugli investimenti ed è responsabile della gestione complessiva delle risorse aziendali”.

Questa figura è caratterizzata da diverse mansioni e ricopre uno dei ruoli più importanti in un’azienda.

Tra questi, ad esempio, l'analisi degli investimenti in azioni e obbligazioni, le previsioni economiche e l'analisi costi-benefici delle transazioni.

Aiuta privati e aziende a prendere decisioni strategiche sulle loro finanze preparando presentazioni dettagliate sui dati e sulle tendenze di mercato. Infine, controllano i documenti aziendali per verificare la conformità alle normative.

La domanda di Financial Analyst da parte delle aziende è in costante crescita. Il motivo? Perché stanno diventando (o forse sono già diventati) davvero indispensabili per le grandi e medie imprese.

Un Financial Analyst con competenze ed esperienza in questo settore, permette di valutare le fonti delle risorse, analizzare i mercati e prevedere il futuro economico di un'impresa.

Inoltre, un esperto di questo tipo consente a un'azienda di prendere decisioni sagge, di facilitare la crescita del business e di cogliere le giuste opportunità.

E-commerce manager

E-commerce manager

 

Gestire un e-commerce richiede tempo, risorse, competenze specifiche di marketing e molto altro. Per gestire tutti i suoi aspetti, le aziende si avvalgono di professionisti chiamati E-commerce Manager. È uno dei migliori lavori senza laurea.

Un E-commerce Manager è una figura poliedrica che si occupa di vendite online. È responsabile della definizione degli obiettivi di vendita e dello sviluppo di strategie specifiche per raggiungerli.

Gestisce team sul posto di lavoro, da sviluppatori di siti web e addetti al marketing ai logisti e rappresentanti del servizio clienti.

In questo modo ha un quadro chiaro in testa e fa da guida. Naturalmente, i dati svolgono un ruolo importante nel suo lavoro.

I risultati vengono analizzati utilizzando specifici KPI (key performance indicators) basati sul feedback dei clienti e su altri riscontri, nonché strumenti statistici e di analisi dei dati selezionati ad hoc tra i numerosi strumenti disponibili sul mercato.

In breve, l'e-commerce è una sua creazione ed è sua responsabilità svilupparla nel miglior modo possibile.

Questo professionista possiede un'ampia varietà di conoscenze e competenze: dal SEO alla gestione dei social media, dal SEM al copywriting. Insomma, ha una vasta esperienza nel marketing digitale.

Naturalmente, essere un E-commerce Manager significa lavorare con i numeri, ma richiede intuito e creatività.

Tuttavia, la migliore scuola di pensiero è quella di sperimentare un'ampia varietà di lavori, dal food & grocery all'abbigliamento, dai servizi al turismo. Più realtà si affrontano e si sperimentano, più ricche saranno le competenze.

Altro

Ci sono altri lavori ben pagati senza laurea che potresti fare. Ecco quali sono:

  • Esperto di Machine Learning: chiamato anche “apprendimento automatico”, il Machine Learning è un tipo di intelligenza artificiale in cui il sistema sviluppato apprende e si evolve autonomamente senza aggiornamenti costanti. Un esperto in tale ambito è quindi una figura che avrà enormi opportunità nei prossimi anni, soprattutto per le aziende tecnologicamente avanzate. Insomma, diventerà uno dei lavori senza laurea più richiesti.
  • Copywriter: chi dice che senza laurea non si trova lavoro, non conosce quello di copywriter. Si tratta di un professionista chiave sempre più richiesto. Non solo deve saper scrivere in un italiano impeccabile, ma deve avere anche talento nel raccontare storie e creare narrazioni empatiche. La creazione di contenuti di valore è fondamentale per le aziende che vogliono aumentare la loro presenza digitale. Il copywriter è una persona che parla correntemente l'italiano e sa come fornire informazioni su prodotti e servizi in modo innovativo. Tutti possono scrivere, ma non tutti possono essere copywriter.
  • Esperto di cybersicurezza: i progressi tecnologici hanno portato le persone a svolgere gran parte delle loro attività online utilizzando PC e smartphone. Il rischio di criminalità informatica è quindi aumentato in modo significativo, mettendo a rischio le informazioni sensibili degli utenti. Tutte le informazioni memorizzate online, dai dati personali alle coordinate bancarie, devono essere adeguatamente protette. È qui che entra in gioco l’esperto di cyber sicurezza. Il suo ruolo è principalmente rafforzare i sistemi di sicurezza delle aziende che raccolgono e conservano i dati.

Come muovere i primi passi per trovare un lavoro remunerativo senza laurea

Come abbiamo visto, i lavori ben pagati senza laurea di cui abbiamo parlato comportano conoscenze e competenze ben specifiche.

Sia che intendi candidarti per un lavoro ufficio senza laurea e sia se pensi di essere riuscito a individuare il lavoro senza laurea più pagato, questi due elementi sono fondamentali.

Il primo passo è frequentare un corso per ricoprire uno dei ruoli di cui abbiamo parlato in precedenza. In questo caso, i corsi organizzati da HTML.it Academy sono professionali e ti aprono parecchie porte.

*Paghi solo quando trovi lavoro

Conclusioni

Arrivati a questo punto, la tua domanda “Come trovare lavoro senza laurea” ha avuto risposta. Ora tocca soltanto a te cercare tra i lavori ben pagati senza laurea quello che ritieni più vicino alle tue competenze.

Naturalmente, quando parliamo di competenze intendiamo quelle incamerate in due modi: un percorso lavorativo precedente oppure tramite un corso specifico. Senza, non riuscirai mai a trovarlo.

Domande frequenti sui lavori senza laurea

Che lavoro posso fare senza laurea?

Tra i lavori che si possono fare senza laurea è presente lo Sviluppatore Web, il Digital Marketer, il Sales e il Project Manager, il Financial Analyst e l’E-commerce Manager.

Qual è il lavoro più pagato senza laurea?

Il lavoro senza laurea più pagato è quello di E-commerce Manager, con uno stipendio che va dai 3.000 ai 4.000 euro al mese.

Come guadagnare 5000 euro al mese?

Le professioni che permettono di guadagnare 5.000 euro o più al mese si concentrano maggiormente nel settore del digital, delle nanotecnologie e del controllo della qualità.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.