Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 74: tutte le novità

Firefox 74 introduce diverse novità dedicate alla sicurezza e all'importazione dei dati
Firefox 74: tutte le novità
Firefox 74 introduce diverse novità dedicate alla sicurezza e all'importazione dei dati
Link copiato negli appunti

Il team della fondazione Mozilla ha rilasciato la nuova stable release di Firefox 74. Questa versione del "Panda Rosso" porta con se alcune novità che migliorano l'esperienza di navigazione delle pagine web.

Addio al supporto a TLS 1.0 e 1.1

Gli sviluppatori di Mozilla hanno rimosso il supporto ai certificati di sicurezza TLS 1.0 e 1.1 perché ritenuti obsoleti ed insicuri. Dunque in Firefox 74 la navigazione sui siti Web che adottano queste versioni di TLS sarà bloccata. Tuttavia per evitare che gli utenti possano subire dei disagi la fondazione ha previsto un periodo di transizione in cui sarà possibile bypassare il blocco tramite un’apposita impostazione.

Nuova release schedule

A partire da Firefox 74 il team dei developer inizierà ad adottare una nuova release schedule che dovrebbe garantire un aggiornamento del canale stabile ogni quattro settimane. In altre parole verrà distribuita una nuova build del browser a cadenza mensile.

Nuova scorciatoia da tastiera per la Page Info su Windows

Firefox Page Info

In Firefox 74 per Windows è ora possibile sfruttare la scorciatoia da tastiera CTRL+I per accedere alle informazioni relative alla pagina web che stiamo visitando. In precedenza tale shortcut apriva il menu dei segnalibri ma è stato scelto di cambiare tale combinazione in CTRL+B perché ritenuta più intuitiva.

Supporto all'importazione dei dati da Edge

Firefox Importazione dati

"Edgium" è ora il browser predefinito di Windows 10, quindi la fondazione ha aggiunto il supporto all'importazione dei dati anche da questa applicazione. Gli utenti che usano Edge potranno quindi spostare i propri segnalibri, password e cronologia in Firefox sfruttando il pratico tool integrato.

Isolamento delle tab con Facebook Container

Facebook Container è l'add-on ufficiale di Mozilla dedicato al blocco di tutti gli elementi delle pagine Web connessi ai servizi di Facebook, come ad esempio i pulsanti per i “Like” integrati nei siti o nelle Web app. Grazie a questo plugin è possibile prevenire ogni forma di raccolta dati da parte dell'azienda guidata da Mark Zuckerberg.

A partire da Firefox 74 quando si installa Facebook Container (viene infatti distribuito dalla fondazione come un plugin opzionale) ogni tab aperta sarà tratta come un "sandbox" indipendente, in modo tale da impedire agli script di tracking, presenti all'interno degli ads, di profilare l'utente.

Via Mozilla

Ti consigliamo anche