Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Go è davvero un linguaggio comunitario?

Go, le sorti del linguaggio sono completamente nelle mani di Google? Alcuni sviluppatori lamentano la scarsa autonomia decisionale della community.
Go è davvero un linguaggio comunitario?
Go, le sorti del linguaggio sono completamente nelle mani di Google? Alcuni sviluppatori lamentano la scarsa autonomia decisionale della community.
Link copiato negli appunti

La scorsa settimana Google ha respinto una richiesta di rimozione dei propri logo dalla home page di Golang, il linguaggio di programmazione realizzato dalla stessa Mountain View.

A formulare tale richiesta è stato Chris Siebenmann, ricercatore dell'Università di Toronto, tramite un post su Github.

Secondo Siebenmann il controllo di Google sul progetto Goland sarebbe eccessivo. Anche se il linguaggio è aperto ai contributi esterni è l'azienda californiana a decidere quali pull request accettare e quali rifiutare, decidendo, di fatto in modo indipendente dalla community l'evoluzione di Go.

Siebenmann spiega meglio il suo punto di vista sul suo blog personale:

Google è il controllore dei contributi della community. Solo lui può decidere ciò che va bene per Go, anche se esiste un processo comunitario per decidere cosa implementare.

Uno degli esempi lampanti di tale comportamento è Go modules. In quel caso un solo membro del Google Go core team decise di scartare l'intero sistema per la gestione dei moduli, sviluppato da un contributor esterno, in favore di un sistema radicalmente diverso.

Google, secondo Siebenmann, starebbe quindi ignorando la struttura comunitaria di Go per imporre la sua visione del progetto.

Russ Cox, Principal Engineer per Google, ha risposto alle affermazioni di Siebenmann elencando una serie di progetti comunitari che sono stati inseriti in Go:

Un esempio concreto del nostro rapporto con la community sono i progetti del module proxy protocol, l'Athens project ed il JFrog GoCenter. I nuovi go/packages API e gopls sono altri piccoli esempi. Inoltre si stanno tenendo dei meeting sui tool di Go che sono frequentati e gestiti quasi sempre da membri della community esterni a Google.

Cox ha poi sottolineato che chiunque ne abbia voglia può contribuire al progetto senza problemi, inoltre è sempre possibile eseguire il fork del codice qualora non si fosse d'accordo con i contributi di Google.

Ti consigliamo anche