Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Microsoft Edge: addio a EdgeHTML

Microsoft conferma ufficialmente l'addio al motore di rendering EdgeHTML del browser Edge in favore di una soluzione basata su Chromium.
Microsoft Edge: addio a EdgeHTML
Microsoft conferma ufficialmente l'addio al motore di rendering EdgeHTML del browser Edge in favore di una soluzione basata su Chromium.
Link copiato negli appunti

Quelle che sembravano indiscrezioni senza un reale fondamento sono invece state confermate nelle scorse ore da Microsoft tramite un comunicato ufficiale: il progetto Edge adotterà la codebase open source di Chromium. In questi anni Redmond è diventata una delle aziende che contribuiscono maggiormente al software libero, anche grazie all'impegno in progetti come Visual Studio Code, con Github su Atom, con Docker, nella Linux Foundation e nell'Open Invention Network.

Microsoft è diventata uno dei principali investitori della community open source ed è ormai un vero e proprio punto di riferimento per le aziende del settore e per gli sviluppatori indipendenti. Per ridurre la frammentazione nel mondo dei browser Web, e per assicurare una developer platform più uniforme, l'azienda di Redmond ha deciso di adottare Chromium come base per Edge anche per il mercato Desktop, la sua versione mobile è infatti già basata sulla soluzione di Google.

Microsoft impiega già tecnologie open source in Edge per Desktop (Angle, Web Audio, Brotli..) e sfrutterà l'esperienza dei suoi sviluppatori mobile, che già da tempo contribuiscono al codice di Chromium per l'ARM, per uniformare la codebase di Edge. Il progetto EdgeHTML verrà dunque accantonato in favore di un motore di rendering non proprietario.

Dunque dopo essersi confrontata con i partner e la sua community, l'azienda di Redmond ha scelto per adottare una soluzione completamente open source e che garantisca un'esperienza di navigazione in linea con gli standard. Ovviamente Microsoft continuerà ad offrire il supporto alle aziende e ai loro siti Web "legacy" che sono ancora legati all'ormai datato Internet Explorer.

Nel giro di un anno gli ingegneri Microsoft realizzeremo il cambiamento tecnologico previsto "sotto il cofano" di Edge, tale processo sarà graduale nel tempo e verrà documentato in modo tale che gli sviluppatori indipendenti possano seguire da vicino il lavoro svolto. Gli aspetti chiave di questa evoluzione saranno:

  • il passaggio a una piattaforma Web compatibile con Chromium per Microsoft Edge su Desktop. L'obbiettivo è allineare la piattaforma Web Microsoft Edge contemporaneamente con gli standard Web e con altri browser basati su Chromium. Ciò garantirà una maggiore compatibilità e creerà una piattaforma di test più semplice per gli sviluppatori.
  • Microsoft Edge verrà pacchettizzato e aggiornato in tutte le sue versioni con cadenza più frequente. L'obbiettivo a lungo termine è portare il browser su altre piattaforme Desktop come macOS. Si punta anche a migliorare l'esperienza della piattaforma Web sia per gli utenti finali che per gli sviluppatori che richiedono un browser disponibile per il maggior numero possibile di dispositivi.
  • Sarà comunque garantita la stretta integrazione del browser con Windows 10.

Microsoft invita tutti gli sviluppatore web a unirsi alla sua community, magari installando le build di testing , cosi da rimanere aggiornati sulle ultime novità di Edge. La prima "preview" del nuovo Edge dovrebbe essere disponibile per l'inizio del 2019.

Via Blog Windows

Ti consigliamo anche