Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Windows 10: un package manager come in GNU/Linux

Link copiato negli appunti

Windows 10, la nuova versione del sistema operativo di Redmond introdurrà un package manager in stile GNU/Linux che gli utenti del Pinguino apprezzeranno sicuramente. Dalla prossima versione di Windows sarà quindi possibile installare numerosi software tra cui Mozilla Firefox, VLC, Google Chrome etc. semplicemente utilizzando la linea di comando.

Uno degli elementi di cui gli utenti GNU/Linux vanno più fieri sarà quindi disponibile tra le fila della concorrenza. OneGet è il nome di questo package manager che prende evidentemente spunto dal classico terminale. Il suo funzionamento è molto simile a quello della nostra shell, disponibile su tutte le distribuzioni.

I suoi principali comandi, cioè quelli testati fino ad ora nella build disponibile per gli sviluppatori, essi consistono in Find-Package NOMESOFTWARE per cercare un determinato software e Install-Package NOMESOFTWARE per l´installazione.

Una grande novità per Windows ma nello stesso tempo non una funzionalità del tutto inedita. Infatti, gli utenti più attenti si saranno accorti che il funzionamento di OneGet è molto simile a quello di Chocolatey, uno dei package manager di terze parti disponibile per il sistema operativo di Redmond. Sembrerebbe quindi che gli sviluppatori si siano "ispirati" a quest´ultimo nella realizzazione di OneGet.

Windows 10, come sappiamo, è ancora un cantiere aperto. Nelle prossime settimane e mesi verranno introdotte numerose modifiche e migliorie. Terremo d´occhio questo package manager che sembra essere una novità più o meno gradita agli utenti del Pinguino.

Via Extremetech

Ti consigliamo anche