Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

OpenWRT 12.09 Beta 1 disponibile per il download

Link copiato negli appunti

Il team di sviluppo del più famoso firmware di terze parti per dispositivi di rete, OpenWRT, ha rilasciato la beta iniziale della prossima versione di questo firmware embedded basato su Linux: si tratta di OpenWRT 12.09, nome in codice "Attitude Adjustment".

La principale novità per questa release è l´abbandono del kernel 2.4 e il grande salto a Linux 3.6. Questo comporterà quasi certamente il mancato supporto per i modelli di router più datati, con solo 16 MB di RAM o CPU con frequenza di clock inferiore ai 200 MHz, tra cui il router storico che ha accompagnato alla maturità il progetto: il Linksys WRT54G.

Tra i cambiamenti preminenti ci sono migliorie per l´interfaccia web LuCI, il passaggio a netidf per la configurazione di rete, supporto esteso alla libreria C specifica per dispositivi embedded, eglibc. Infine, grazie ai nuovi kernel i dispositivi potranno giovare di tutti i miglioramenti apportati ai driver wireless, tra cui i popolari Atheros ath9k e ath5k.

La release finale è prevista intorno a questo Natale, mentre la beta è scaricabile dalla pagina ufficiale di download. Contestualmente all´annuncio gli sviluppatori di OpenWRT, che nel corso degli anni ha raggiunto e superato il migliaio di pacchetti software installabili sui dispositivi attraverso i repository (esattamente come nei gestori dei pacchetti delle distribuzioni desktop), hanno comunicato che solo i pacchetti con un mantainer ufficiale assegnato saranno presenti nel repository principale: una scelta che mira a ridurre il carico di lavoro sugli sviluppatori principali e che al contempo invita nuovi mantainer interessati ad unirsi al team.

Ti consigliamo anche