Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux 4.2

Link copiato negli appunti

Qualche giorno fa parlavamo delle novità in arrivo su Linux 4.3, nel frattempo i developer del kernel hanno rilasciato una nuova stable release del Pinguino.

Si tratta di Linux 4.2, anch´essa una versione molto attesa dagli utenti delle distribuzioni visto che porta con sé molte novità interessanti.

Un importante aggiornamento è arrivato per i driver AMDGPU, che adesso sono finalmente disponibili out-of-the-box per tutti gli utenti che ricevono l´update all´ultima stabile. Si tratta del nuovo driver Open Source sviluppato da AMD per Linux, questo nuovo codice comprende il supporto alle APU Carrizo e alla Radeon R9 285 Tonga. Gli utenti che intendono acquistare queste nuove schede ne saranno sicuramente felici.

Arrivato anche un primo supporto sperimentale alle GPU/CPU Intel Skylake, il codice che riguarda questi nuovi chips Intel è però disattivato di default e verrà attivato solo su Linux 4.3 ovvero quando sarà completamente stabile. Novità anche sul fronte file system con l´arrivo del per-file encryption su F2FS, ereditato dal sorgente scritto per EXT4 nelle release precedenti.

Introdotto anche il supporto ai nuovi SoC Intel Broxton, si tratta di uno step necessario per via dell´arrivo sul mercato di nuovi device mobile "powered by Intel". Il team ha anche ripulito il kernel da gran parte del codice obsoleto rimuovendolo oppure sistemando i diversi bug rilevati. Linux 4.2 dovrebbe arrivare presto nei repository delle varie distribuzioni.

Via Linus Torvalds

Ti consigliamo anche