Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Clutter: anche i widget avranno il 3d

Link copiato negli appunti

Al GUADEC 2007, la GNOME-Conference in Europa, Emmanuele Bassi ha presentato le ultime novità di Clutter, un progetto che mira a diventare il Compiz per bottoni e caselle di testo.

Clutter è un toolkit per la creazione di interfacce utente ricche di effetti grafici ed animazioni basati su OpenGL, che sfruttando l´accelerazione hardware anche per il rendering dei widget dovrebbe rendere l´interfaccia molto più reattiva.

Clutter è ancora in fase di sviluppo ed è stata presentata da poco la versione 0.3.1. Le chiamate di libreria ricalcano volutamente quelle di GTK+, il toolkit usato in Gnome e dintorni, per permettere agli sviluppatori di avere a che fare con qualcosa di noto e favorire un´eventuale transizione.

Anche se le API non sono ancora congelate, c´è chi (lo stesso tizio di AWN, per intenderci) ha già lavorato con Clutter ad un´applicazione, chiamata Flutter, per gestire le immagini su Flickr, di cui vedete qui sotto un filmato dimostrativo.

[google 7144282169124609322]

Se vi va di provare questo nuovo giocattolo potete scaricare i sorgenti dal sito principale oppure aggiungere qualche riga al source.list della vostra Debian/Ubuntu e andare di apt-get.

Se la tendenza per le interfacce è rendere 3D anche quello che di dimensioni ne ha solo due, non ci resta che sperare che le case costruttrici di schede video offrano su Linux e gli altri OS aperti un supporto migliore, magari aperto, all´accelerazione hardware OpenGL. In fondo non ha molto senso comprare la sella se non si ha un cavallo.

Ti consigliamo anche