Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Snippet JavaScript in 140 caratteri

Link copiato negli appunti

Ammetto di non averne mai sentito parlare prima, ma pare che stia per essere aperto un sito il cui obiettivo è quello di creare delle pillole (snippet) di codice JavaScript che possano stare all'interno di... 140 caratteri. Ovviamente questi snippet devono servire a qualcosa. Il sito non è ancora aperto, ma l'indirizzo sarà  140byt.es. Non siamo proprio ai livello dei contest di obfuscated-C, ma poco ci manca e il JavaScript è un linguaggio che si presta molto bene per un sacco di trucchetti divertenti.

Per adesso la parte più interessante è un succoso documento che insegna delle vere e proprie tecniche-ninja (non me ne voglia John se abuso di questo termine!) per ridurre al massimo il nostro codice. Non tutte le idee vanno usate in produzione, si sa che spesso è meglio favorire la leggibilità  piuttosto che la compressione del codice, ma qualcuna è veramente deliziosa. Non sapevo per esempio di poter usare l'espressione 0|Math.random()*10 al posto della più prolissa Math.floor(Math.random()*10), oppure che esiste un metodo "link" per le stringhe, che crea al volo un elemento A!

Vi invito dunque a leggere tutto il documento sulle Byte-saving Techniques, e se il progetto vi interessa non esitate a seguire @140bytes.

Ti consigliamo anche