Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Hadoop, Intel sposa la tecnologia Cloudera

Link copiato negli appunti

Importante annuncio di Intel in ambito “big data”: il colosso dei semiconduttori ha deciso di abbandonare la propria distribuzione custom di Apache Hadoop e di adottare la distribuzione concorrente di Cloudera, una mossa che si accompagna a investimenti per un settore dato in grande ascesa.

Framework open source per il computing e il data processing distribuiti, Hadoop ha conosciuto una popolarità crescente grazie alla crescita esplosiva dei grandi database e dalla necessità di analizzare quantità e set di informazioni sempre più estesi.

L'accordo tra Intel e Cloudera prevede una fase di transizione in cui il software di analisi dati di quest’ultima funzionerà in concerto con l’architettura di data center basata sui chip Xeon (x86), mentre l’obiettivo finale prevede il passaggio completo dei clienti Intel su soluzioni Cloudera.

La nuova partnership prevede che Intel commercializzi e promuova le soluzioni Cloudera (Cloudera Distribution Hadoop e Cloudera Enterprise) come le soluzioni Hadoop standard, mentre a Cloudera spetterebbe promuovere le tecnologie Intel per il settore data center e i sensori per la Internet delle Cose.

A rafforzare ulteriormente la partnership contribuirà un investimento economico di Intel nelle finanze dell’ex-concorrente dal valore di 90 milioni di dollari, fondi che Intel stessa ha definito “il maggior investimento in tecnologia CED della sua storia”.

Ti consigliamo anche