Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Fedora 15 introduce "/run". Presto anche in Ubuntu e Debian

Link copiato negli appunti

In un messaggio nella mailing list di sviluppo dedicata a Fedora, a nemmeno due settimane dal rilascio ufficiale, Lennart Poettering ha annunciato l´introduzione in systemd (sostituto di upstart e init) di una nuova directory di sistema, "/run". Lo sviluppatore del team RedHat e di diversi progetti tra cui Avahi e Pulseaudio, spiega che la scelta è stata dettata dall´uso improprio che si è fatto di /dev nel tempo.

Essendo montata nelle prime fasi di avvio, /dev tende essenzialmente ad essere saturata con dati di runtime di altre applicazioni che nulla hanno a che fare con dispositivi e relativi nodi.

Le soluzioni provate da Debian e Ubuntu (con /lib/init/rw e /var/run rispettivamente) non hanno portato i benefici attesi. Anche la directory /var sembra non essere appropriata, visto il suo ruolo di "container" di file di runtime persistenti, così come specificato nel Filesystem Hierarchy Standard.

La soluzione, che verrà presto adottata da altre distribuzioni, porterà ad una riduzione delle partizioni tmpfs sul sistema e lo spostamento dei dati di runtime in una stessa directory. Dunque, consente sia di gestire file volatili e persistenti in directory diverse che di semplificare la manutenzione agli amministratori.

Ti consigliamo anche