Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Primi vagiti di Fennec su Android

Link copiato negli appunti

Fennec su Android

Comincia a far capolino Firefox Mobile su Android. Dopo un primo porting piuttosto crudo della versione desktop (non pensate mica di usare i "menu" su uno schermo da 3 pollici?), arriva una versione preliminare e non ufficiale, anch´essa cruda, ma questa volta con l´interfaccia mobile che contraddistingue Fennec.

La build presentata è tutt´altro che stabile, bachi e lentezza la fanno da padrone, ma dà un assaggio di quello che sarà possibile avere su Android quando il lavoro sarà finito: sincronizzazione dei preferiti e delle password grazie a Weave, un´interfaccia comoda per il mobile ma con lo stesso motore della versione desktop.

La differenza sostanziale tra Fennec e gli altri browser mobili, infatti, è che Fennec usa la versione "full" di Gecko (il motore di rendering Web di Mozilla) e non una riduzione come avviene sugli attuali concorrenti. Questo permetterà a Firefox mobile e desktop di condividere anche le estensioni, ovviamente a patto che queste prevedano un´interfaccia adatta ai piccoli schermi degli smartphone.

Premesse e promesse allettanti per Fennec, il cui approdo su Android sembra però ancora lontano. Per i temerari che vogliano fare un "giro" segnaliamo la pagina da cui scaricare la build: non è una pagina ufficiale di Mozilla e occorre un po´ di pazienza e una password, che troverete chiaramente indicata, ma in tedesco.

Ti consigliamo anche