Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Microsoft e TomTom arrivano ad un accordo

Link copiato negli appunti

Alla fine Microsoft e TomTom sembra siano arrivati ad un accordo. Ad annunciarlo è stata la stessa Microsoft in una nota diffusa sul proprio sito "Press Pass". A parlare è il vicepresidente Horacio Gutierrez:

Siamo contenti che TomTom abbia deciso di risolvere la questione amichevolmente accettando la stipula di un patent-agreement.

Si apprende, quindi, che la questione è terminata a seguito della decisione di TomTom di deporre le armi.

L´azienda tedesca si impegna a pagare per il momento una certa quota per l´utilizzo delle tecnologie Microsoft, comprese quelle che sono in netto contrasto con "l´ambiente Linux". Allo stesso tempo sembra cessino anche le controversie avviate da TomTom verso Microsoft sempre in merito alla questione di violazione di brevetti da parte dell´azienda americana.

Oltre a questo TomTom avrà due anni di tempo per eliminare dai propri prodotti l´utilizzo della tecnologia FAT, e quindi passare ad un ecosistema software completamente Open Source. Anche questa condizione rientra nell´accordo stipulato con Microsoft, e ha anche come obiettivo quello di "concialiare" le divergenze che TomTom ha nei confronti della licenza GPL.

La vicenda sembrava avviarsi verso una situazione di "scontro frontale" tra le due compagnie. A seguito della denuncia di Microsoft contro TomTom, l´azienda tedesca aveva risposto prima denunciando a sua volta Microsoft e poi entrando a far parte del consorzio OIN. Ci si attendeva una battaglia legale senza precedenti.

Ora arriva all´improvviso questa notizia. La questione sembra chiudersi in maniera quasi pacifica, e a detta dello stesso Horacio Gutierrez essa costituirà solo un caso isolato, e non l´inizio di una "guerra" contro le aziende che "mischiano" tecnologie Microsoft con quelle Open Source. È proprio il caso di dire "chi vivrà vedrà".

Ti consigliamo anche