Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Min: browser CSS/Javascript based con Electron e NodeJS

Min: browser CSS/Javascript based con Electron e NodeJS
Link copiato negli appunti

I browser moderni sono sviluppati in diversi linguaggi come per esempio C++ e C, ma è anche possibile creare dei programmi di navigazione con gli stessi linguaggi usati per realizzare le pagine web. Oggi infatti vogliamo parlavi di Min un browser open source sviluppato in CSS e Javascript tramite Electron, ovvero il framework creato dal team di GitHub che consente di implementare GUI (Graphical User Interface) con NodeJS.

tasks

Min si pone l'obbiettivo di rendere la navigazione libera da pubblicità, infatti include un sistema di ad-block integrato, e immagini superflue; come impostazione predefinita la search bar del browser può interfacciarsi istantaneamente con il motore di ricerca DuckDuckGo, dunque è possibile trovare ciò che si desidera in modo veloce. Min supporta la divisione delle tab in diversi gruppi, quindi l'utente può organizzare, anche in modo articolato, i siti web da conservare temporaneamente in background.

searchbar

Essendo sviluppata con linguaggi standard per il web, è possibile personalizzare l'interfaccia di questa applicazione in modo semplice e rapido; online si trovano già diverse skin disponibili per il progetto. Inoltre è presente out-of-the-box una tema "dark" che è possibile attivare in ambienti poco illuminati, o magari durante le ore notturne, per evitare di stancare gli occhi nel corso della navigazione.

Gli sviluppatori di Min hanno mostrato di avere un particolare occhio di riguardo per i consumi e l'autonomia dei dispositivi, il browser andrà ad impattare il meno possibile sulla durata della batteria del device corrente e il suo codice è stato ottimizzato quanto più possibile per funzionare in modo fluido sulle distribuzioni Linux oltre che su Windows e OSX/macOS. Per installarlo su Ubuntu basta scaricare un comodo package .deb (per 32-bit o 64-bit):

wget -c https://github.com/minbrowser/min/releases/download/v1.5.1/min_1.5.1_i386.deb
sudo dpkg -i min_1.5.1_i386.deb

Via Min Browser

Ti consigliamo anche