Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Nuove soluzioni per il Content Management

Il sistema di upload e pubblicazione di ezPublish
Il sistema di upload e pubblicazione di ezPublish
Link copiato negli appunti

Come ormai moltissimi programmatori hanno fatto, mi sono sviluppato con il tempo un mio piccolo CMS che utilizzo per velocizzare i lavori extra e per passare un po' di tempo quando sono a corto di idee. In questo periodo stavo valutando qualche sistema alternativo per permettere agli utenti di velocizzare e semplificare la pubblicazione dei propri articoli o di altre informazioni sul web.

Il sistema che ho sviluppato organizza i contenuti in cartelle che vengono gestite dagli utenti in modo gerarchico al fine di controllare la correttezza delle pubblicazioni. Ragionando un po' sulla struttura del sistema, ho deciso di estenderlo al fine di permettere un interfacciamento con il protocollo WebDAV e di permettere l'upload di semplici file di testo contenti le direttive di formattazione tipiche dei wiki utilizzati ultimatente i quali vengono trasformati automaticamente in documenti XHTML e pubblicati quando convalidati. Questo permette una produttività  maggiore, facilita la coerenza del layout e rende parzialmente indipendenti dal sistema di pubblicazione (caricare un file in una cartella per alcuni utenti è molto più intuitivo che svolgere più o meno complesse operazioni di authoring).

La soluzione mi pare interessante, ma c'è chi (come al solito ;)) ha fatto meglio: eZ Publish, un ottimo CMS distribuito in varie versioni compresa quella gratuita, utilizza lo stesso sistema ma permette l'upload diretto di file DOC o ODT che vengono poi trasformati dal sistema in documenti XHTML. Questo è possibile grazie al sistema di macro OpenOffice che, utilizzato da linea di comando, permette di sfruttare gli strumenti di conversione anche senza avviare l'interfaccia grafica. I file caricati vengono convertiti in documenti ODT, quindi vengono analizzati da PHP per produrre XHTML valido e coerente con il sistema.

Ti consigliamo anche