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Social media: idee per aumentare la resa nel 2019

Le strategie per rimanere rilevanti e assicurare presenza sui social nel corso del 2019, in base ai trend che si sono affermati online nel corso dell'ultimo anno.
Social media: idee per aumentare la resa nel 2019
Le strategie per rimanere rilevanti e assicurare presenza sui social nel corso del 2019, in base ai trend che si sono affermati online nel corso dell'ultimo anno.
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I social media sono diventati, soprattutto nel corso di questo 2018, sempre più importanti per le strategie di promozione. Considerando come oggi riescano a catturare una porzione importante del traffico online, e la loro capacità di garantire un'interazione diretta con il target, sempre più professionisti si sono affidati a Facebook, Twitter e Instagram per le loro campagne. Ma quali sono le strategie da adottare nel 2019 per mantenere alta la propria presenza su queste piattaforme, ottenendo quindi un ritorno sia in termini di branding che economici?

Anche il 2019 ormai alle porte potrebbe essere all'insegna dei social network, con una crescita del tempo medio di permanenza degli utenti e, fatto non da poco, l'esplosione di formati multimediali complessi, come video interattivi, realtà aumentata e molto altro. Ecco alcuni consigli per rimanere rilevanti sulle piattaforme, affinché si possa mantenere alta l'attenzione del proprio target di riferimento.

Continuità

Nel corso del prossimo anno, la comunicazione social - almeno quella a scopo promozionale o istituzionale di un marchio - diverrà sempre più standardizzata. È quanto lasciano intendere alcuni studi recenti, pronti a elaborare una sorta di strategia scientifica sul numero di condivisioni quotidiane e sulle loro modalità. CoSchedule, ad esempio, ha calcolato una media di 15 interventi social - si tratti di condivisioni su Facebook o di messaggi su Twitter - al giorno affinché un brand possa rimanere rilevante ed essere considerato attivo dall'utenza.

Serve, inoltre, una continuità temporale nel corso della giornata. Di norma, si dovrebbe garantire un intervento ogni ora, rallentando nel corso della notte, pur non lasciando quest'ultima completamente scoperta. Ovviamente, si possono sfruttare gli strumenti di programmazione disponibili su tutte le piattaforme, preferendo negli orari meno visitati i contenuti che tendono a invecchiare più lentamente.

Assistenza

Il 2018 ha solidificato le fondamenta di un trend incominciato qualche anno fa: il ricorso ai social network per necessità di assistenza. Anziché chiamare un numero telefonico, o affidarsi ai canali istituzionali di comunicazione, sempre più utenti richiedono aiuto o informazioni con un tweet o approfittando dei servizi di messaggistica. Questa tendenza diventerà lo standard nel 2019, per questa ragione bisogna organizzarsi per tempo.

L'ideale è poter disporre di un team d'assistenza che, lavorando sui turni, possa rispondere alla maggior parte delle richieste sia di giorno che di notte. Quando questo proposito non è concretamente realizzabile, ad esempio per limitazioni nei budget, si può ricorrere ai bot automatizzati o ai sistemi di self-help interattivi, affinché l'utente non rimanga comunque senza risposta.

Grafica

Far emergere un brand sui social non è semplicissimo, poiché questo universo comunicativo è sempre più affollato. Per ovviare a tale difficoltà, molte società nel 2018 hanno puntato il tutto e per tutto sulla grafica, realizzando contenuti colorati, appariscenti, capaci di attirare l'attenzione dell'utente mentre scorre annoiato il proprio feed.

La cura della grafica social non deve avvenire solo a livello di immagine di copertina o del profilo, ma anche con la creazione di card ad hoc da condividere in momenti strategici della giornata, nella predisposizione di gallerie mozzafiato e nella pubblicazione di video. Per questi ultimi, l'ideale è realizzare un'anteprima statica con software esterni, affinché stimoli la curiosità, anziché scegliere uno dei fotogrammi base messi a disposizione dalle piattaforme.

Interazione e promozione

Il 2019 sarà probabilmente l'anno che richiederà alle realtà business di esporsi maggiormente sui social, non solo con la condivisione di contenuti relativi a prodotti e servizi, ma interagendo direttamente con l'utenza. Lo dimostrano i successi di molte pagine professionali nel corso del 2018 - Netflix e Iliad per citarne un paio: più ci si addentra nella conversazione, maggiori sono i risultati. È quindi necessario predisporre un team social che sia sempre attivo, pronto a rispondere a ogni commento, dotato di ironia e pronto ad alimentare la fiamma dell'interazione.

Sul fronte della promozione, invece, nel corso del prossimo anno potrebbe aumentare la centralità degli influencer, soprattutto su Instagram, mentre si registrerà l'affermazione definitiva delle dirette dal vivo.

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