Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

PHP: un caso di morte apparente?

PHP è ormai una tecnologia obsoleta? La sua presenza in Rete tende a calare, ma i numeri dicono ancora il contrario.
PHP: un caso di morte apparente?
PHP è ormai una tecnologia obsoleta? La sua presenza in Rete tende a calare, ma i numeri dicono ancora il contrario.
Link copiato negli appunti

Da qualche tempo in Rete, e tra le "mura" delle case di sviluppo che producono siti Web e Web applications, è nata la seguente questione: PHP sta inevitabilmente morendo? Esistono svariate argomentazioni, più o meno condivise, a favore dei sostenitori di questa tesi, analizziamo quindi le più importanti.

Prima di tutto, gli shift degli ultimi anni nell'ambiente del Web Devolpment hanno concesso una sorta di "superpoteri" alle tecnologie client-side che ora si occupano praticamente anche della parte server-side: oltre ai framework JavaScript come Angular, React e Vue, abbiamo per esempio il motore di NodeJS che ha praticamente cambiato l'idea di intendere il Web dal punto di vista dello sviluppo.

Inoltre, come abbiamo indicato in un precedente articolo, i recenti movimenti in casa Zend, tra cui l'acquisizione del gruppo da parte di Rogue Wave Software, avrebbero creato più di un dubbio sul futuro sviluppo del core. A ciò si aggiunga l'abbandono di una personalità fondamentale come Zeev Suraski e, ultima ma non meno importante, la notizia del mancato supporto ufficiale a PHP 5 a partire dal prossimo anno, che obbligherà la maggior parte dei produttori di siti Web ad aggiornare i propri progetti.

Tuttavia, le attuali statistiche sono tutte dalla parte di PHP. A questo proposito W3Techs ha recentemente rilasciato il report di un'analisi che mostra la percentuale d'impiego di PHP come linguaggio server-side sui siti Web presenti in rete di cui si conoscere la tecnologia back-end utilizzata, che è risultata essere pari al 78,9%. Questo significa che quasi 8 siti web su 10 girano attualmente grazie a PHP. Ciò anche se il dato è in leggero declino rispetto a 12 mesi fa, quando la percentuale si attestava intorno al 79,6%.

Ci sono inoltre due importanti componenti a favore di PHP: il CMS WordPress, usato ed abusato in lungo e in largo nella rete come piattaforma per la produzione di qualsiasi tipologia di applicazione che gira sul Web, e il recente restyling causato da PHP 7, che ha migliorato (e sta migliorando) praticamente tutto ciò che era importante migliorare: performance, sicurezza, componenti aggiuntive, bugfixing, funzionalità più precise e corrette, come la gestione delle eccezioni nei metodi che lavorano con JSON.

Via W3Techs

Ti consigliamo anche