Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mambo, attenti a quello che installate

Link copiato negli appunti

Tempo fa Elpie, importante boarder del forum di Mambo-foundation.org, ha richiamato all'ordine tutti gli utilizzatori di Mambo con un post dal titolo abbastanza esplicito: "Be careful about what you install".

Il riferimento del contributo è diretto in particolar modo a coloro che integrano moduli creati per Joomla all'interno di Mambo spesso sovrascrivendo file molto importanti per il core di quest'ultimo:

It has recently come to our attention that some users are installing 3rd party extensions that were written for Joomla, and that replace core files.

L'autore riconosce la piena compatibilità  del CMS con molti moduli prodotti da terze parti, alcuni dei quali possono essere integrati senza effettuare alcuna modifica ai file che compongono sia le versioni di Mambo fino alla 4.5.5 sia le più recenti 4.6.x.

Detto questo sottolinea però come possa essere anche molto dannoso, e pericoloso, modificare il core del CMS per permettere il funzionamento di alcuni moduli prodotti nativamente per il suo fork:

Do not, I repeat, DO NOT just rename the files to allow them to overwrite Mambo files.

In ogni caso è buona norma informarsi prima presso degli esperti riguardo ai possibili problemi di compatibilità  delle estensioni, in generale se si vuole utilizzare un determinato modulo ed in particolare se la sua installazione richiede la sovrascrittura di un file delle release ufficiale.

Mambo e Joomla, insiste l'autore, non sono lo stesso CMS; molte classi e funzioni sono in comune tra i due ma questo non giustifica tentativi di hacking del core che potrebbero creare anche serie vulnerabilità  generando involontariamente dei bug:

However, anything that hacks or replaces core files must be written for the CMS it is to be installed on.

Mambo e Joomla sono due CMS considerati in generale abbastanza sicuri, questo però non vuol dire che i frammenti di codice di cui sono composti siano completamente intercambiabili. Chi agisce in modo sostanziale sulla composizione del core deve sapere che le conseguenze possono essere gravi:

Replacing core files is your decision, but also at your own risk.

Ti consigliamo anche