Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Arriva Hellvetica, la versione diabolica di Helvetica

Arriva Hellvetica, lo spin-off diabolico di Helvetica: un font dal kerning e dalla spaziatura a dir poco infernali, già virale sui social.
Arriva Hellvetica, la versione diabolica di Helvetica
Arriva Hellvetica, lo spin-off diabolico di Helvetica: un font dal kerning e dalla spaziatura a dir poco infernali, già virale sui social.
Link copiato negli appunti

Sarà forse colpa dell'imminente festa di Halloween, ma tra streghe e fantasmi Helvetica - uno dei font più amati di sempre - ha trovato la sua diabolica nemesi. Arriva infatti Hellvetica, il font che promette di trasformarsi in un vero e proprio incubo non solo per i grafici, ma anche per i semplici lettori. Come? Portando il caos nel kerning e nella spaziatura del più classico Helvetica.

Un font molto amato

La storia di Helvetica affonda le radici in un passato molto lontano, per un font che non ha mai perso il suo fascino nel tempo. Ideato nel 1957 da Eduard Hoffman e disegnato da Max Miedinger, questo set di caratteri è stato inizialmente pensato per l'insegna della fonderia Haas di Münchenstein, in Svizzera. L'obiettivo quello di realizzare un font elegante ma leggibile, capace di trasmettere solidità - con un aspetto quasi monolitico - senza affaticare la vista.

Inizialmente chiamato Neue Haas Grotesk, il font venne ufficialmente rinominato in Helvetica nel 1961, quando Stempel e Linotype introdussero sul mercato la serie di caratteri. Negli anni subì vari aggiornamenti - come l'arrivo di Helvetica Neue e il recente Helvetica Now, presentato a inizio 2019 - senza mai perdere il proprio fascino. La famiglia di caratteri si è infatti diffusa in modo massiccio, sia sulla produzione cartacea che digitale, e ancora oggi è uno dei font sans serif più amati.

Negli ultimi tempi qualcuno ha paragonato l'estrema popolarità di Helvetica al meno gradito Comic Sans, proprio poiché distribuito ovunque. È proprio per questo che molte aziende - da Google con Roboto ad Apple con San Francisco - hanno deciso di sviluppare dei caratteri proprietari, detti anche Bespoke Font.

La versione diabolica

Hellvetica

Il progetto Hellvetica - la versione diabolica di Helvetica - nasce ovviamente come una provocazione, forse per sottolineare l'estrema diffusione di questo font nel mondo. L'idea è nata da Zack Roif e Matthew Woodward, due creativi di New York, i quali hanno voluto modificare il classico Helvetica trasformandolo proprio in una sorta di Comic Sans, ovvero una famiglia di caratteri oggi considerata fastidiosa.

Hellvetica

Per farlo, i due creativi hanno completamente destrutturato la precisa spaziatura e il kerning tipici di Helvetica, rendendoli del tutto casuali e trasformando in un vero e proprio inferno - sia per i grafici che per gli utenti - la lettura.

Il tutto anche grazie a un sito ufficiale dove, oltre a poter "Scaricare Hellvetica o andare all'Inferno", i designer possono pubblicare le loro creazioni. Un'idea immediatamente divenuta virale sui social network, dove in molti stanno condividendo le loro creazioni - dei veri e propri meme, come spesso accade sulla piattaforma social - entusiasti per la novità.

C'è anche chi ha deciso di utilizzare Hellvetica come font di sistema per smartphone e computer, condividendo schermate di messaggi o delle interfacce completamente distrutte dal demone dei typeface. Naturalmente, non appare affatto casuale il rilascio del font proprio in concomitanza con la festa di Halloween, dato il richiamo agli inferi racchiuso nel nome. Ora non resta che attendere, per vedere se Hellvetica sarà in grado di sopravvivere alla viralità del momento o se, in alternativa, perirà al termine della notte delle streghe.

Ti consigliamo anche