Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Niente XFCE 4.10 per Debian 7.0

Link copiato negli appunti

Come sappiamo Debian 7.0, nome in codice "Wheezy", abbandonerà GNOME come Desktop Environment di default in favore di uno switch a XFCE. Una volta smaltite le implicazioni, anche storiche, della notizia, in molti hanno sperato che Debian potesse celebrare questo passaggio sfoggiando almeno l´ultima versione stabile del leggero ambiente desktop basato sulle librerie GTK. Yves-Alexis Perez ha però posto definitivamente la pietra sopra sulla questione, annunciando che non ci saranno eccezioni al feature freeze.

Attualmente in testing, e quindi nella futura Wheezy, è presente XFCE 4.8, rilasciato inizialmente a Gennaio 2011. L´ultima versione di XFCE è invece la 4.10, rilasciata ad Aprile di quest´anno, che però è presente solo nei repository experimental. L´ipotetico percorso di update dalla 4.6 (la versione di XFCE nell´attuale Stable, Squeeze) alla 4.10 è stato giudicato troppo rischioso e problematico per chi dovrà affrontarlo al rilascio di Wheezy. Perez ha incitato gli utenti che lo hanno contattato sulla questione a dare una mano nella risoluzioni di tutti i bug che al momento impediscono a Wheezy di essere rilasciata: solo una volta mandata in porto la nuova Debian gli sviluppatori riapriranno le porte di Sid/Testing a XFCE 4.10.

Questa decisione potrebbe essere rilevante anche in futuro, quando si parlerà di Debian 8: XFCE potrebbe essere, per allora, nel bel mezzo della transizione alle GTK+ 3 e dunque costituire un rompicapo simile a quello odierno. Sempre che, quando al centro dell´attenzione ci sarà Debian+1, GNOME 3 non sia tornato ad essere il prediletto della distro Linux per eccellenza.

Ti consigliamo anche