Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

AbiWord 2.8 sposa Telepathy e si integra con il Web collaborativo

Link copiato negli appunti

AbiWord è il word processor della suite GNOME Office e nonostante sia meno popolare di OpenOffice.org Writer possiede comunque una rilevante base di utenti, soprattutto quelli che preferiscono alternative leggere o che non possiedono sistemi troppo recenti.

A differenza della controparte inclusa in OpenOffice.org, AbiWord vanta un´integrazione più stretta con GNOME e la recente versione 2.8 radicalizza ulteriormente questo aspetto offrendo, grazie al framework Telepathy, la possibilità di lavorare contemporaneamente in più persone sullo stesso documento.

Per rendere ancora più efficiente questa funzionalità è stato inoltre lanciato il sito AbiCollab.net, un servizio che offre gratuitamente la possibilità di memorizzazione online documenti di AbiWord, semplificando le operazioni di condivisione necessarie per lavorare a più mani su un testo.

AbiWord 2.8 non si limita però ad introdurre questa (grossa) funzionalità: porta con sé anche il supporto alle annotazioni/commenti, compatibilità piena con SVG, visualizzazione multi-pagina dei documenti, supporto migliorato ad ODF (OpenOffice.org) e OOXML (Microsoft) e un nuovo sistema di stampa.

Per i link ai download e per le note di rilascio fare riferimento al sito del progetto.

[nggallery id=73]

Ti consigliamo anche