Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Canonical comincia a far soldi ma i conti restano in rosso

Link copiato negli appunti

La conferenza stampa tenuta da Mark Shuttleworth e Matt Zimmermann per presentare Ubuntu Intrepid è stata anche occasione per fare il punto sulla situazione economica di Canonical. Shuttleworth si è detto particolarmente contento: nell´ultimo anno gli introiti sono aumentati sensibilmente.

Le cifre esatte non ci sono, Canonical non è quotata in borsa e non è tenuta a diffonderle, ma l´ex astronauta parla di diversi milioni di dollari. Che però non bastano per far andare i conti di Canonical in attivo: Shuttleworth dovrà finanziare personalmente la sua creatura ancora per qualche anno.

Il miliardario sudafricano si dice comunque felice di spendere soldi per una buona causa ed è sicuro che entro due o tre anni Canonical sarà in grado di camminare da sola. Nessun cambio di direzione per Ubuntu che, come da promessa, è e resterà gratuita. I soldi arriveranno dall´indotto e Linux diventerà il principale veicolo di servizi a valore aggiunto.

Nel frattempo Ubuntu cerca di invadere anche il mercato dei server finora predominio incontrastato di RedHat e Novell: grossi nomi come HP, IBM e addirittura Sun già producono dei sistemi compatibili e certificati per funzionare con Ubuntu, ma mancano all´appello dei server che offrano la distribuzione umana come sistema operativo preinstallato.

I rumor più accreditati parlano di una prossima commercializzazione di server Ubuntu da parte di Dell. Più sicura è invece la voce che parla dell´imminente presentazione di un netbook Toshiba equipaggiato con Ubuntu.

Resta un fatto: le stime dell´anno scorso di circa otto milioni di utenti che, preinstallazioni o no, utilizzano Ubuntu sono destinate a salire vertiginosamente.

Ti consigliamo anche