Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La complessità  dei CMS opensource

Rispetto a soluzioni proprietarie, i CMS opensource sembrano avere interfacce troppo complesse e farraginose.
Rispetto a soluzioni proprietarie, i CMS opensource sembrano avere interfacce troppo complesse e farraginose.
Link copiato negli appunti

Di Content Management System opensource ce ne sono decine, centinaia, migliaia. Nel corso dell'ultimo paio d'anni ne ho provati circa una decina, realizzati in Java, PHP, web based, con client Windows, spaziando un po' tra quelli che sono considerati i migliori.

Di nessuno, però, ho apprezzato l'interfaccia grafica di gestione dei contenuti. Li installo (quasi sempre in un attimo, perché l'installazione è fatta davvero bene), li faccio partire, e subito ho l'impressione che si tratti di un prodotto realizzato da programmatori per programmatori. Schermate complesse, disorganizzate, disomogenee, niente che mi verrebbe da proporre al mio peggior nemico.

L'altro giorno ero da un cliente e gli chiedevo come mai avesse preferito una soluzione CMS proprietaria (proprietaria, non sviluppata ad hoc) ad altre opensource che gli erano state presentate a costi inferiori. Non l'ho visto esitare neppure un attimo: per via dell'interfaccia grafica migliore e più ordinata della soluzione proprietaria.

Ecco allora che mi spiego come mai, nei casi più semplici, c'è chi pensi di impiegare sistemi di weblogging al posto di complessi sistemi CMS.

Il dubbio che mi rimane sempre quando penso a questo è comunque quello di non aver cercato bene, e allora chiedo a voi. Esistono CMS opensource che non richiedono lauree specifiche per pubblicare del contenuto e che magari dispongano di un minimo di workflow? E come vi siete trovati (e, soprattutto, come si sono trovati i vostri utenti)?

Ti consigliamo anche