Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Cosa mi aspetto da un articolo CSS

Quali sono le caratteristiche in grado di rendere un articolo CSS un buon articolo? Cerchiamo di scoprirlo insieme.
Quali sono le caratteristiche in grado di rendere un articolo CSS un buon articolo? Cerchiamo di scoprirlo insieme.
Link copiato negli appunti

Come autore sui CSS, mi piace molto scrivere ma anche tenermi aggiornato. Sono molte le
segnalazioni di tecniche e articoli CSS qui sul blog, e credo di aver imparato a valutare con sguardo critico cià che leggo. In un certo modo, sviluppare un senso critico da lettore mi aiuta molto come autore di articoli, oltre che (spero) a passare ai lettori del blog segnalazioni meritevoli o sotto uno sguardo critico.

Ci sono infatti molte caratteristiche che possono rendere un articolo CSS un buon articolo. E il più delle volte si tratta di accorgimenti che gli autori trascurano... mi è capitato diverse volte di leggere buone idee mal presentate, oppure di idee mediocri o banali rese egregiamente in un articolo ben scritto.

Un articolo CSS può avere due compiti a parer mio: informare e formare. àˆ piuttosto facile informare sul "si fa così", resta molto più difficile formare, ovvero insegnare il "si fa così perchè.." ed è questa una di quelle caratteristiche capace di fare un buon articolo. I lettori hanno bisogno di metodologie e soluzioni pratiche, ma ancora di più di idee e concetti che hanno una valenza molto più ampia.

Se la parte concettuale ha un aspetto importante, lo è ancora di più la parte pratica: in tal senso uno o più esempi (e non solo il codice) ben presentati sono necessari. E insieme agli esempi è indispensabile il "come ci sei arrivato?" e il "perchè funziona?".

Moltissimi autori dimenticano poi un aspetto che riveste un ruolo chiave
nell'applicabilità  della soluzione proposta: vantaggi e svantaggi. E non ultimo,
spesso non viene indicata la compatibilità . Questa è una di quelle cose che davvero non si può a parer mio trascurare: non ci si può aspettare che il lettore si metta a verificare gli esempi sui vari browser. La bontà  di una tecnica dipende soprattutto dalla sua compatibilità , e non dichiararla significa lasciare le cose a metà .

Infine, una buona tecnica CSS a parer mio dovrebbe essere logica, semplice e robusta. Questo la rende semplice da acquisire e da riprodurre, oltre che a prova di futuro. L'uso degli hack in tal senso è in grado di compromettere notevolmente queste ultime qualità , dato che va contro la logica dei CSS (segue piuttosto la logica dei browser), non è semplice ed è instabile.

Questo è più o meno tutto, ricapitolando... un buon articolo CSS dovrebbe presentare:

  • Idee o concetti alla base della tecnica
  • Il come e il perché
  • Uno o più esempi
  • Vantaggi e svantaggi
  • Una buona compatibilità  cross-browser dichiarata
  • Tecniche logiche, semplici, robuste e a prova di futuro

In quest'ottica, il numero di articoli validi sui CSS si riduce drasticamente. Sono troppo elevate le mie aspettative? Forse, ma so che molti autori non hanno purtroppo il senso di responsabilità ,
e che spesso (soprattutto sui blog) chi scrive pensa più ad aumentare la sua popolarità  o il suo ego piuttosto che a trasmettere qualcosa ai lettori. Oppure si improvvisa autore nonostante conoscenze scarse o appena intermedie.

Ti consigliamo anche