Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

iOS 9, App salva-spazio in ritardo (causa bug)

Link copiato negli appunti

Una delle funzionalità incluse in iOS 9 non è al momento disponibile, ha comunicato Apple, a causa di un bug connesso al ripristino dei backup da iCloud. Chiamata “app slicing”, la funzionalità è progettata per far risparmiare spazio durante l’installazione di una qualsiasi App scaricata dallo store di Cupertino.

App slicing abilita in sostanza i download “personalizzati” in relazione al tipo di dispositivo, scaricando solo gli asset necessari al funzionamento della App sul terminale dell’utente, escludendo quelli superflui; una App installata su iPhone 5 lascerebbe fuori dalla porta gli elementi grafici necessari ai display di maggiori dimensioni rispetto all'iPhone 6S; ad esempio, un'App scaricata su un dispositivo con SoC a 32-bit non includerebbe il codice binario necessario al funzionamento su chip a 64-bit e via elencando.

Il problema della attuale incarnazione di app slicing, però, è che non funziona come dovrebbe quando l’utente ripristina un backup da iCloud su un nuovo dispositivo: nel caso in cui si sia passati da un iPhone 5 a un iPhone 6S, ad esempio, il ripristino del backup non includerebbe gli elementi necessari al funzionamento sul dispositivo di nuova generazione.

In attesa di risolvere il problema, le installazioni dallo store digitale continueranno a includere le versioni “universali” delle App, cioè contenenti tutti gli asset indipendentemente dalla loro utilità sul dispositivo usato dall’utente.

Via | Developer Apple

Ti consigliamo anche